Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-01-2012, 23:25   #1
Profilo Utente
__XX__
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2011
Messaggi: 68
Predefinito Purina, Royal canin e Hill's ultra-pubblicizzate dai veterinari..

La domanda è diretta, e spero di non offendere nessun eventuale veterinario: perchè queste marche sono così pubblicizzate da questi esperti? Il mio veterinario di fiducia oggi mi ha espressamente sconsigliato Animonda, dicendo che le marche di miglior qualità sono Purina, Royal canin e Hill's.. Allora mi chiedo, non è che per questa vera e propria pubblicità prendono percentuali da queste ditte? vorrei una risposta certa, perché devo capire: se questi consigli sono disinteressati, credo che fiderò delle sue parole di esperto, se invece questi consigli sono dovuti ad un fatto di soldi credo che andrò da qualcun altro.

Ps: il mio dubbio è dovuto anche ad una serie di libretti ed immagini di Purina, Royal canin e Trainer che sono esposti all'ingresso dello studio.
__XX__ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2012, 23:39   #2
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Purina, Royal canin e Hill's ultra-pubblicizzate dai veterinari..

Ti rispondo da esperta del settore. Se Hill's Purina Eukanuba/Iams, Royal canin, volessero corrompere i professionisti per incrementare le vendite, allora dovrebbero farlo su larga scala, ossia coinvolgendo allevatori e negozianti oltre che ambulatori e cliniche. Invece lo fanno solo con le strutture volte proprio alla cura degli animali, appunto, le cliniche o gli ambulatori. E lo fanno mandando loro i famosi informatori veterinari ossia gente preparata e preposta per far conoscere la loro azienda e i loro prodotti a coloro che con gli animali ci lavorano. Questi informatori hanno il compito di spiegare ai veterinari, attraverso brochure molto esplicative, le peculiarità dei loro prodotti. [U]ltimamente fanno molta informazione anche Farmina e Trainer, per cui la cerchia si ingrandisce. Hill's ad esempio organizza parecchi congressi a cui i veterinari sono sempre invitati a partecipare. Così come immagino faccia anche la Royal Canin e altre marche conosciute per la loro linea veterinaria. I libretti vaccinali degli animali di cui tu parli, fanno parte di una lunga serie di gadget che gli informatori rilasciano presso gli ambulatori a puro scopo pubblicitario. I miei vet ad esepio hanno spesso i libretti della Merial, che non è un mangime ma la famosa ditta produttrice della Frontline. Frequentemente hanno quelli di marche di farmaci e vaccini, non solo cibi. La settimana scorsa nell'ambulatorio dei miei vet c'erano le cartoline per un concorso del Remover, pasta sciogliboli. La volta prima c'erano i buoni sconto per i prodotti di Iams. Insomma, io mi sento abbastana sicura nel poterti affermare che non consigliano quelle marche perché prendono provvigioni o percentuali, bensì perché non conoscono le peculiarità se non l'esistenza di altre marche. Di questo però la colpa è proprio dell'azienda produttrice che non manda in giro per gli ambulatori i loro informatori. Non si può certo stare alla speranza che i veterinari si mettano a leggere tutte le marche esistenti...è una vera e propria giungla.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 07:36   #3
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Purina, Royal canin e Hill's ultra-pubblicizzate dai veterinari..

Quoto Vale.
I vet conoscono solo quelle marche e basta, grazie alla pubblicità che esse si fanno.
Non hanno idea del "mondo alternativo" che c'è.
Metti pure che sono poco informati sulle caratteristiche dei vari cibi..... ed alla fine capisci perchè consigliano sempre i soliti 2-3 marchi.

Tanto per dire: una delle mie vet, alle quali parlavo di zooplus, m'è caduta dalle nuvole, non avendo idea che potesse esistere un sito simile.... può conoscere le pappe estere?


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 07:45   #4
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Purina, Royal canin e Hill's ultra-pubblicizzate dai veterinari..

Mah, secondo me Hill's, Royal ed Eukanuba in particolare li riforniscono dei cibi medicati per gli animali in degenza.
E comunque i vet conoscono meglio le linee commercializzate in tutti i pet shopr e soprattutto che hanno le referenze medicate(per ovvi motivi).

Il mio mi consigliava c/d della Hill's per la struvite di Mosè, e diceva che poteva mangiarla anche Artù(che non l'ha mai avuta e all'epoca era pure un cucciolotto!), ma il gli ho candidamente spiegato che se il problema è l'apporto dei minerali, avevo trovato delle valide alternative di cibi normali, anche esteri.

E non ha avuto nulla da ridire.

Questo vale per qualsiasi prodotto, anche le aziende farmaceutiche vanno da loro a farsi pubblicità e regalare gadget, per far sì che li usino e li distribuiscano anche ai clienti.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 09:55   #5
Profilo Utente
__XX__
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2011
Messaggi: 68
Predefinito Re: Purina, Royal canin e Hill's ultra-pubblicizzate dai veterinari..

Ok, inizio a capirci qualcosa in più, infatti tra le brochure c'erano anche quelle di frontline e un altro paio di marche di farmaci. Quindi mi state dicendo in poche parole che ci si può fidare dei veterinari, ma non quando ci parlano di marche? È ovvio che ci consiglieranno sempre le stesse marche perché sono le uniche che mandano i loro informatori in giro, ed è ovvio che le considerano di qualità perchè ovviamente questi informatori mettono in risalto tutte le migliori caratteristiche.. Quindi dovrei fidarmi del veterinario sul fatto che Purina è una buona marca, ma fidarmi ancora di più di Internet che mi dice che Animonda è migliore?
Sono davvero spaesato
Però che cavolo, se io avessi una passione così grande per gli animali da laurearmi per diventare un veterinario mi informerei anche sugli altri cibi oltre a quelli pubblicizzati dalle marche più famose e "potenti".. Soprattutto sapendo di tutti gli scandali in cui sono coinvolte queste aziende
__XX__ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 10:20   #6
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Purina, Royal canin e Hill's ultra-pubblicizzate dai veterinari..

Devi imparare da solo a valutare un prodotto leggendo le etichette e i tenori analitici....

Non possiamo neanche pretendere tutto dai vet. Sono come i ns medici di base anche di piu' forse, operano pure non possono seguire tutto e a me basta che siano preparati in quello.
Non possiamo pretendere che siano nutrizionisti,comportamentisti o altro a parte la specializzazione che hanno.


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 10:24   #7
Profilo Utente
Nox
Gatto
 
L'avatar di  Nox
 
Utente dal: 06 2010
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 535
Predefinito Re: Purina, Royal canin e Hill's ultra-pubblicizzate dai veterinari..

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Devi imparare da solo a valutare un prodotto leggendo le etichette e i tenori analitici....

Non possiamo neanche pretendere tutto dai vet. Sono come i ns medici di base anche di piu' forse, operano pure non possono seguire tutto e a me basta che siano preparati in quello.
Non possiamo pretendere che siano nutrizionisti,comportamentisti o altro a parte la specializzazione che hanno.
Be', senza pretendere (ci mancherebbe, sono d'accordissimo con te!), basterebbe che evitassero di dire "il gatto DEVE mangiare queste marche, tutto il resto è schifo!".
Io non ti chiedo di fare il nutrizionista, tu non impormi le solite 4 marche.. e siamo tutti contenti!

Il mio vet per esempio all'ultimo controllo mi ha chiesto cosa mangiassero, alla risposta porta21 come crocche e animonda/grau come umido, più carne integrata ogni tanto, mi ha guardata con aria interrogativa. Alchè stavo partendo con una mega tiritera su quanto questi prodotti siano validi, come e più di tanti altri famosi, ma lui mi ha stoppata dicendomi "pelo splendido, denti a posto, gatti ultra in forma.. continui così" L'ho sinceramente apprezzato!


Barbara, Rambo & Ronald

Ultima Modifica di Nox; 03-01-2012 at 10:27.
Nox non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 10:41   #8
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Purina, Royal canin e Hill's ultra-pubblicizzate dai veterinari..

Certo ma siamo in italia e effettivamente le marche top cmq sono quelle ,top nel senso di ingredienti e tenori analitici a parte certe di nicchia reperibili chissa' dove.
Gli dici smilla porta21 per loro non avendole mai sentite sono roba da discount
Ecco dovrebbero insegnare per lo meno a guardare il fosforo magnesio calcio quello si...
Ma fanno prima a citare le tre marche sopraindicate.
Come dovrebbero insegnare a sterilizzare ma neanche quello fanno


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 10:43   #9
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Purina, Royal canin e Hill's ultra-pubblicizzate dai veterinari..

Premesso che io dico al vet che mangiano Royal e loro son contenti :P

Lavoro da poco per il ramo odontoiatrico dell'azienda che produce Iams/Eukanuba e, almeno per quanto riguarda noi, non incentiviamo nessuno con "regali" in termini economici, ma semplicemente mostriamo il prodotto, lasciamo campioni ed eventuale materiale utile all'attività (il mio vet, ad esempio, ha i porta libretti di Iams, qualche anno fa li aveva della Pfizer).
Tra l'altro il mio vet, all'ingresso, ha un ciotolone di campioni di cibo, praticamente tutti della Royal.

Il mio vet consiglia, non mi impone nulla.


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 10:44   #10
Profilo Utente
__XX__
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2011
Messaggi: 68
Predefinito Re: Purina, Royal canin e Hill's ultra-pubblicizzate dai veterinari..

Quote:
Originariamente inviato da Nox Visualizza Messaggio
Be', senza pretendere (ci mancherebbe, sono d'accordissimo con te!), basterebbe che evitassero di dire "il gatto DEVE mangiare queste marche, tutto il resto è schifo!".
Io non ti chiedo di fare il nutrizionista, tu non impormi le solite 4 marche.. e siamo tutti contenti!

Il mio vet per esempio all'ultimo controllo mi ha chiesto cosa mangiassero, alla risposta porta21 come crocche e animonda/grau come umido, più carne integrata ogni tanto, mi ha guardata con aria interrogativa. Alchè stavo partendo con una mega tiritera su quanto questi prodotti siano validi, come e più di tanti altri famosi, ma lui mi ha stoppata dicendomi "pelo splendido, denti a posto, gatti ultra in forma.. continui così" L'ho sinceramente apprezzato!
Lo avrei apprezzato anche io .. C'è da dire però che anche a me ieri ha fatto i complimenti per il suo stato di salute per i pelo e per i denti, ma io per il momento la sto alimentando con Purina One Sterilcat (su consiglio di un altro vet ne comprai 12 kg e ora li sto smaltendo prima di prendere Animonda VF) e umido Smilla delizie al pollo (anche se l'umido mi fu sconsigliato dal vet che mi consigliò i Purina )
__XX__ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara