Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-04-2016, 12:31   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito micio miagolone 2

Ciao a tutti,
mi riallaccio un po' al post di Naaah sul micio miagolone..
Anche il mio gatto ha questi "scatti d'impazienza" per cui quando è annoiato/stressato/vuole attenzione mette in atto dei comportamenti fastidiosi.
Innanzitutto miagola ad altissimo volume con un tono straziante e disperato, poi salta sui vestiti dell'attaccapanni a muro, scalandoli, (sempre miagolando), oppure raspa ossessivamente contro l'armadio tentando di aprirlo (inutilmente, e lui lo sa bene), e dopo per lo stress si lancia contro l'armadio stesso prendendolo a sportellate, con dei salti verticali di un metro (anche 12 di fila, li ho contati ) e sempre con degli urli da "Ken che terrorizza l'Occidente". Oppure si mette a tirare tutti i fili ed i cavi che gli capitano a tiro.

Ora, non ditemi di prendergli un amichetto, perchè lui una sorella ce l'ha già, si vogliono bene e giocano spesso, però quando lui fa così è perchè vuole la MIA attenzione (o magari la sorella sta dormendo, o non ha voglia di giocare).

Devo dire che per me, che lavoro da casa, questo comportamento è davvero fastidioso, la mia soglia di tolleranza è bassissima, quindi anche se so che in teoria la cosa migliore è ignorare questi capricci, io invece dopo tipo 5 minuti il più delle volte mi alzo, e lo prendo in braccio e/o lo faccio sfogare 10 minuti con un gioco, poi magari se è ora gli dò anche qualcosina da mangiare. Questo di solito risolve il problema. Tutto ciò capita in media due volte al giorno (tenete conto che passo circa 1 oretta ad interagire con lui e farlo giocare quindi non si può dire che non sia stimolato).

Però mi chiedo: sto rinforzando il suo comportamento? dovrei essere più inflessibile? mi dispiace un po' che lui sia così irrequieto e non sia molto in grado di giocare da solo, mi piacerebbe che fosse più autonomo e riuscisse a sopportare questi attimi di frustrazione senza avere una crisi di nervi.. ma magari è il suo carattere e non ci posso fare granchè... o sono io che mi approccio in maniera sbagliata, viziandolo?

Inoltre lui ha questa tendenza (credo si chiami pica) di masticare cose assurde, gli piace proprio affondare i denti nel cartone o nella plastica dura.. e ha un morso potentissimo, tanto che ad es è riuscito a deformare una chiavetta USB di metallo.. non so se questo sia legato allo stress, o magari è solo che mangiando cose morbide non riesce ad appagare il desiderio di affondare i denti (lo chiederò al nutrizionista)..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 12:42   #2
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: micio miagolone 2

Ciao, per il picacismo (credo sinonimo di pica) interessa anche a me! Max l'ha sempre fatto e noi abbiamo assecondato questo suo comportamento lasciandogli scatoloni da distruggere. Non ha mai ingoiato il cartone, lo sputacchiava.

A mio parere sì, lo stai rinforzando... ma riconosco sia difficile evitarlo (infatti adesso Liquirizia decide quando mi sveglio, quando mangia, quando mi alzo per aprire la porta del terrazzo... )


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 12:43   #3
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: micio miagolone 2

Quanto ha?
Secondo me, invece di ignorarlo, va fatto giocare. Non vorrei che con il tempo, questi episodi di stress possano sfociare anche in problemi di salute, mi viene in mente la cistite da stress. Non tutti i gatti, come noi persone, hanno lo stesso comportamento e carattere.
Non sono una esperta in comportamento animale, però io un minimo continuerei ad assecondarlo.
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 15:42   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: micio miagolone 2

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
Quanto ha? Secondo me, invece di ignorarlo, va fatto giocare.
Ha più di un anno ma è un devon rex, il che vuol dire che mentalmente è rimasto cucciolino, tipico della razza

Io lo faccio giocare parecchio, lui più che giocare vuole interagire.. ad es una domenica ho passato tutto il giorno a cucinare e non ho mai giocato con lui, ma non ha mai miagolato, si è seduto vicino a me a guardare tutto quello che facevo con grande attenzione, ogni tanto giocando un po' coi pezzi di verdura.. ma non ha mai dato segni di stress. A lui piace condividere più che essere al centro dell'attenzione.

Il problema sorge quando ci sono momenti di quiete e soprattutto IMMOBILITA', ad es sono a casa al pc, sono immobile e concentrata e quindi probabilmente penserà che sto dormendo sulla sedia (non ha tutti i torti ) e non può condividere questo momento con me quindi inizia a fare le scene.. allora lo faccio sfogare 10 min e si calma. Ho anche messo una cuccia vicino al pc, lui ci dorme tutta la mattina molto contento, poi ha il suo momento di giramento di scatole..

Non è un problema grave come i gatti che miagolano la notte o sono distruttivi, però quando lo vedo così stressato mi dispiace un po'.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara