Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-08-2014, 08:20   #1
Profilo Utente
EMICCL
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Messaggi: 23
Predefinito Minim non fa pipì, sono già stato dal vet,

Salve,
Il mio gatto Mimin ha 14 anni razza europea, da un paio di settimana ho notato che stava molto più tempo sotto il letto rispetto al normale, faceva poca pipì e odorava tanto, e da qualche giorno si sentiva odore pure in soggiorno. Ieri verso le 18/19 l'ho portato dal veterinario il quale gli ha fatto la spremitura della vescica dicendo però che non era in blocco perché una volta partito il getto di pipì il flusso continuava senza che gli dovesse spremere ancora la vescica e ne ha fatta tanta, ha fatto il prelievo per le analisi del sangue e urine. Oggi l'ho riportato dal veterinario perché dal giorno prima aveva fatto due volte la popò e solo un po' di pipì, appena arrivato in clinica messo sul tavolo si è fatto la pipì addosso da solo, il vet guardando le analisi ha detto che non aveva ne cristalli ne sabbietta nell'urina ma i valori un paio un po' sopra il limite indicavano un affaticamento dei reni in linea con l'età, ha fatto pure un ecografia per scrupolo ma apparte la conferma dei reni affaticati e un vascolarizzazione un po' diminuita non ha trovato altro. Ha suggerito di cambiare solo alimentazione consigliando cibo umido e croccantini della royal "renal" e se continuava di dargli un anti infiammatorio che ora non trovo il nome. Da quando l'ho portato oggi alle 16 ad ora 01:40 non ha fatto più nulla ha solo mangiato e bevuto niente o quasi. Sono molto preoccupato, cosa devo fare? come la
Situazione potrebbe evolversi e come posso aiutarlo il più possibile, vorrei un consiglio un aiuto.
EMICCL non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-08-2014, 08:22   #2
Profilo Utente
EMICCL
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Messaggi: 23
Predefinito Re: Minim non fa pipì, sono già stato dal vet,

(È un maschio castrato all'età di 3 anni)
EMICCL non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-08-2014, 08:50   #3
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: Minim non fa pipì, sono già stato dal vet,

Ciao...riesci a scrivere i risultati degli esami sangue e urine? Io di problemi renali me ne intendo un po' purtroppo perche' ho due gatte con irc....potrei darti un mio parere. Ovviamente non sono una veterinaria pero' un consiglio posso dartelo
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-08-2014, 09:04   #4
Profilo Utente
EMICCL
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Messaggi: 23
Predefinito Re: Minim non fa pipì, sono già stato dal vet,

Innanzitutto grazie di avermi risposto. Non mi fa mettere gli allegati, ho quattro foto, te li posso mandare via email privata per caso o come mi suggerisci? Sono nuovo mi sono iscritto adesso proprio per questo motivo
EMICCL non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-08-2014, 09:09   #5
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: Minim non fa pipì, sono già stato dal vet,

Mandameli pure a nobra@tiscali.it li guardo volentieri :-) Anche io giorni fa ho avuto problemi nel metterli qui , anzi, non so proprio come si faccia....poi una ragazza gentilmente li ha postati qui lei....intanto mandameli poi vediamo il da farsi
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-08-2014, 09:16   #6
Profilo Utente
EMICCL
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Messaggi: 23
Predefinito Re: Minim non fa pipì, sono già stato dal vet,

Mandate
EMICCL non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-08-2014, 09:41   #7
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: Minim non fa pipì, sono già stato dal vet,

Ho guardato, sono delle buone analisi, io non vedo nemmeno affaticamento renale c'e' lievemente l'urea fuori range ma la creatinina e' nella norma, in piu' nelle urine non disperde proteine...i reni vanno bene anche l'ecografia indica che c'e' solamente una ridotta vascolarizzazione ma a quell'eta' ci sta. Per i reni vai tranquillo io non vedo nemmeno la necessita' di cibo renal ma se te lo mangia e visto che e' anziano se te lo ha detto il veterinario fallo. Non c'e' nemmeno sabbietta ne' calcoli magari beve e mangia meno per un malessere suo transitorio e quindi fa meno cacca e meno pipi', non puo' essere?
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-08-2014, 11:13   #8
Profilo Utente
EMICCL
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Messaggi: 23
Predefinito Re: Minim non fa pipì, sono già stato dal vet,

Non so se appunto come dici te possa essere un malessere transitorio o perché era un po' stressato, avevamo provato a cambiare lettiera ma si vede che non gli piaceva e avevo rimesso la solito, comunque non so, forse ha capito il mio stato di preoccupazione e l'intenzione che avevo di riportarlo dal vet tra oggi e domani se continuava così ma da stamattina ha fatto tanta pipì e pupù ed era anche affamato bere ha bevuto poco ma non è una stranezza per lui, io comunque continuo a dargli il cibo consigliatomi dal vet. Spero che si sia sistemato, grazie mille davvero per il supporto. Spero di no ma avessi ancora problemi ti farò presente se non ti disturbo. Grazie ancora
Ps non sono mai stato così felice di pulire la lettiera
EMICCL non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-08-2014, 12:45   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Minim non fa pipì, sono già stato dal vet,

Leggo solo ora e sono felice che Minim abbia ripreso a fare tutto regolarmente, data l'età non più giovanissima se posso permettermi tienilo comunque sempre monitorato e al primo accenno di problema riportalo dal vet.....

A mio parere il cibo renal va benissimo, se mangia parecchio umido è normale che beva poco, se invece mangia più secco e vedi che beve poco, quando gli dai l'umido allungalo con un po' d'acqua. Io lo sto facendo con la mia senior...
  Vai in cima
Vecchio 08-08-2014, 13:34   #10
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: Minim non fa pipì, sono già stato dal vet,

prova a chiedere al veterinario cosa ne pensa dei cibi senior...hanno fosforo basso per mantenere i reni in buona funzione ma nel contempo hanno proteine che per un gatto anziano sono importanti per la forza muscolare. I cibi renal senza vera necessita' sono un po' ipoproteici secondo me... prova comunque a chiedere al veterinario che ne pensa, io consiglio solo in base a quanto ne so. Sono contenta che si sia risolto tutto :-) e se hai bisogno interpellami pure
titty non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara