Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2011, 15:02   #11
Profilo Utente
alifib
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2010
Paese: Provincia di Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 3
Messaggi: 29
Predefinito Re: Gattina di un mese che fatica a fare pipì

Purtroppo ho chiamato il mio vet e mi ha detto che è troppo piccola per l'antibiotico iniettabile... ha detto che per gattini così piccoli "non ha il dosaggio"... Quindi mi fa cambiare l'antibiotico, ma sempre per bocca.
Per avere la ricetta, tra l'altro, mi tocca aspettare fino a domani pomeriggio perchè oggi e domani mattina non ho la macchina... Speriamo bene.
Ogni volta che fa la pipì, le rimane appiccicato alla patatina un globulino di muco gelatinoso, trasparente e sanguinolento... Saranno mica calcoli "morbidi"?

Ultima Modifica di alifib; 22-08-2011 at 15:04.
alifib non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2011, 15:11   #12
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Gattina di un mese che fatica a fare pipì

Io il Synulox l'ho usato per i piccoli di nemmeno un mese...dosaggio 0,05


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2011, 15:48   #13
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Gattina di un mese che fatica a fare pipì

Alifib, non voglio smentire il tuo vet, ma ti risporto la mia esperienza.
Uno dei due micetti a 15 giorni di vita ha sviluppato una brutta rinotracheite con occhi praticamente incollati e rantolio al respiro.
L'ho portato dalla vet immediatamente e la stessa mi diede solo il colbiocin pomata oftalmica perchè "è troppo piccolo per l'antibiotico: non saprei nemmeno che dosaggio dargli".

Sono venuta qui sul forum a chiedere immediatamente perchè la situazione mi pareva troppo grave per essere risolta con una pomatina per occhi: tante utenti di comprovata esperienza (Va Lentina, aladino78, e altri) e ben due veterinarie (Koko e Perlina21) mi diedero indicazioni precise per dargli anche l'antibiotico per bocca (erano due gocce, figurati...) e tutto si risolse perfettamente in 10 giorni.

Perlina adesso è un po' presa con affari personali, ma sono sicura che se le scrivi dettagliatamente tutto ti potrà aiutare per curare al meglio la micia.
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2011, 16:30   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gattina di un mese che fatica a fare pipì

non è vero quello che ti ha detto il veterinario. noi stessi come ti dicevo abbiamo salvato un micino di 30 gg da rinotracheite infettiva (grazie al forum e a perlina!), perchè diversamente la mia vet, insistendo con l'antibiotico epr bocca, me lo lasciava morire (stava proprio morendo...).
spero che qualche vet ti risponda rpesto sul forum, adesso non stai dando niente, vero?
ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2011, 17:54   #15
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Gattina di un mese che fatica a fare pipì

anch'io sono perplessa da quel che sostiene il tuo veterinario, l'antibiotico iniettabile ora, in questa fase acuta va, dato. Poi in seguito, per evitare recidive, puoi fare delle cure omeopatiche...ma, solo dopo o in aggiunta alle cure tradizionali.


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2011, 21:01   #16
Profilo Utente
alifib
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2010
Paese: Provincia di Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 3
Messaggi: 29
Predefinito Re: Gattina di un mese che fatica a fare pipì

Ieri sera/notte la mia piccina è stata molto male. Scottava, era abbattuta, ha vomitato e non c'era verso di farle mangiare nulla. Era la prima volta che rifiutava il cibo, e che la vedevo così giù. E non riusciva proprio a fare pipì, solo una goccina dopo molti sforzi. Telefono al vet (numero notturno), ma non risponde. A quel punto, non sapendo come aiutarla, decido di ridarle l'antibiotico Synulox che avevo sospeso causa vomito ma che avevo conservato in frigo. D'altra parte, aveva chiaramente la febbre, e aveva vomitato anche senza antibiotico, quindi ... Non avevo altra scelta.
Dopo un po', riesce almeno a liberare un po' la vescica, ma continua a rifiutare il cibo.
Un paio di ore dopo, verso mezzanotte, la situazione precipita. La trovo completamente immobile, calda bollente, con lo sguardo perso nel vuoto, la linguina di fuori, le zampine rigide, il sederino, la coda e la pancia tutti bagnati, e di nuovo il vomito... Richiamo il vet, mi dà cell spento o irraggiungibile. Ormai temo che la mia micina non passi la notte.... Mi dispero e la prendo in seno, e la accarezzo, e mi scendono i lacrimoni... Mi chiedo: cosa posso fare??? Come posso aiutarla??? Non può finire così, fino a oggi pomeriggio era vitale, zompettava, mangiava!!! ... Ad un tratto, mi viene un'illuminazione: mi sovviene che ai bambini piccolissimi, quando hanno la febbre alta, si dà un cucchiaino con acqua e zucchero... per evitare il calo di zuccheri, frequente quando vomitano e non mangiano. Mi precipito in cucina, preparo acqua tiepida con zucchero, e provo a forzare un paio di goccine nella sua boccuccia con una siringa...
Dopo pochi secondi, la piccina alza la testolina e comincia a guardarsi intorno! Le dò altre due goccine, e si mette seduta!!!! Allora continuo con acqua e zucchero, e la vedo riprendersi soto i miei occhi!!!!! Incredibile, mi dà i colpettini sulle mani come quando ha fame!!! Prendo il latte, glielo faccio assaggiare e ... comincia a succhiare, vorace, come sempre! Incredibile!! Dopo il latte, fa il ruttino e si mette perfino a sgambettare e a camminare, e fa tanta pipì!!! E senza globulino di muco!!!
Non potete immaginare la mia felicità! Ormai sembrava tutto perduto, e invece...
La tesorina ha passato una notte tranquilla (lei!), non ha più vomitato, stamattina la temperatura era tornata normale, le ho ridato l'antibiotico e ha bevuto tanto latte. Insomma, come se non fosse successo niente!
Oggi pom sono riuscita ad andare dal vet, le ho raccontato tutto e lei mi ha confermato che ho fatto bene, antibiotico subito e poi acqua e zucchero... La piccola ha avuto un attacco epilettico a causa di crisi ipoglicemica perché aveva vomitato e, dopo, non aveva mangiato più niente. Ha detto che in genere i micini così piccoli, in ipoglicemina, muoiono rapidamente, se non si interviene subito con miele o zucchero ...
Meno male che mi si è "accesa quella lampadina" dello zucchero!!!
Il vet mi ha detto che, a questo punto, visto che ho ricominciato con il Synulox, ed è efficace, devo continuare per una settimana, e se dovesse vomitare molto gliela devo portare, così la visita ed eventualmente le dà un altro antibiotico iniettabile (!) e mi insegna a farle le iniezioni. Evidentemente, ci ha ripensato!
Nel frattempo le ha fatto anche l'esame delle feci, e ha detto che è tutto a posto, non ha vermi!

Stasera la piccina sta benone, è vispa e giocherellona, ha mangiato la sua pappa (Almo Nature Kitten) e adesso sta giocando beata con la pallina del tiragraffi...
(Ho altri 2 gatti a casa, di un anno e mezzo, fratello e sorella ... Passata la paura , sembra che adesso stiano facendo amicizia con la piccolina, mangiano insieme dalla sua ciotola! )

Beh, insomma, tutto bene ciò che finisce (o meglio, ciò che procede) bene!
Ma che spavento ieri sera!!!

Claudia
alifib non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2011, 21:39   #17
Profilo Utente
Jiji
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Monza e brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 345
Predefinito Re: Gattina di un mese che fatica a fare pipì

Meno male che hai avuto quella illuminazione provvidenziale ! Spero guarisca presto la tua micina!!! :-) un grattino alla piccola :-)
Jiji non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2011, 21:42   #18
Profilo Utente
merlin
Gattino
 
Utente dal: 01 2008
Messaggi: 275
Predefinito Re: Gattina di un mese che fatica a fare pipì

Meno male Claudia, che belle notizie Povera piccolina spero che guarisca presto. Metti una fotina dai
merlin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2011, 22:16   #19
Profilo Utente
alifib
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2010
Paese: Provincia di Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 3
Messaggi: 29
Predefinito Re: Gattina di un mese che fatica a fare pipì

Qui aveva 18 giorni:

http://img651.imageshack.us/img651/6...ya18giorni.jpg



Adesso non è molto diversa, le sono solo cresciute le orecchie!

Ultima Modifica di alifib; 23-08-2011 at 22:19.
alifib non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2011, 06:57   #20
Profilo Utente
AnnaLucy
Gattone
 
L'avatar di  AnnaLucy
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Venezia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,537
Predefinito Re: Gattina di un mese che fatica a fare pipì

mamma che tesoro ...sembra una "bambolina pelosa"


Micia e tutti gli altri tati per sempre nel mio cuore

Ci sono creature che illuminano la nostra vita...Anche quando ci lasciano...
AnnaLucy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara