Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-03-2023, 14:58   #1
Profilo Utente
Taz
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2023
Messaggi: 7
Predefinito La cistite è passata, ma il gatto è strano

Salve a tutti,
Negli ultimi due mesi circa il mio gatto di 12 anni sterilizzato ha sofferto di cistite. Dai primi di gennaio, quando c’è stata un’ondata di freddo, ha smesso di fare le passeggiate in giardino (vive dentro ma di giorno può uscire) e da allora ha avuto una serie di problemi. Potrebbe aver bisticciato con qualche randagio anche se da mesi ormai non ne vedo traccia. Era comunque abituato, ma magari stavolta ha “perso”.

Ho notato che a volte muovendosi si lamentava e un giorno in particolare l’ho trovato al mattino in condizione di forte stress.

Gli è stata diagnosticata una cistite, curata con antibiotici e dieta, che in base agli ultimi esami clinici risulta superata.

Il micio, però, non si muove. Letteralmente. E non ha problemi di deambulazione, non lamenta dolori, e a detta insomma di tre differenti veterinari che gli hanno fatto un checkup completo, il gatto è sano e non depresso.

Una decina di giorni fa su consiglio di un veterinario ho usato il metodo delle lenticchie per prelevare un campione di urina da portare in clinica. Il gatto ha sentito lo stress, ha fatto tutto dove dorme e da allora ha praticamente smesso di usare la lettiera. Negli ultimi giorni ha anche smesso di andare di corpo per cui ora devo ogni giorno fargli il clistere.

Per di più si rifiuta di bere (ma mangia, anche se devo praticamente mettergli il cibo sotto il naso) per cui una volta al giorno sta facendo la flebo.

Non so assolutamente cosa fare. Credo sia una questione di stress le cui cause non sono riuscito a trovare ma le sue abitudini stanno peggiorando di giorno in giorno. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Serve solo pazienza o devo preoccuparmi? Il prossimo step sarà una visita neurologica se non dovesse normalizzarsi.
Taz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2023, 16:04   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: La cistite è passata, ma il gatto è strano

ciao, molto spesso i problemi urinari sono causati da stress però poi passa e in teoria tutto torna normale.
il fatto che non si muova è molto strano per cui una visita neurologica la farei per escludere altri problemi.
Ma mettiamo che sia stress, potresti provare con rimedi naturali per aiutarlo ad esempio ci sono le miscele di fiori australiani apposta per gli animali, cercala in erboristeria, io li uso per umani e devo dire che aiutano


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2023, 16:52   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: La cistite è passata, ma il gatto è strano

Che situazione... Flebo una volta al giorno a un gatto che mangia umido?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2023, 18:57   #4
Profilo Utente
Taz
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2023
Messaggi: 7
Predefinito Re: La cistite è passata, ma il gatto è strano

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
ciao, molto spesso i problemi urinari sono causati da stress però poi passa e in teoria tutto torna normale.
il fatto che non si muova è molto strano per cui una visita neurologica la farei per escludere altri problemi.
Ma mettiamo che sia stress, potresti provare con rimedi naturali per aiutarlo ad esempio ci sono le miscele di fiori australiani apposta per gli animali, cercala in erboristeria, io li uso per umani e devo dire che aiutano
Provo a cercare. Avevo pensato anche al feliway. E visto che non vuole più uscire da solo magari gli compro un guinzaglio e lo provo a portare a passeggio. Non so, a parte questa irritabilità generale e una risposta eccessiva a condizioni di stress “innocue” tipo le lenticchie il gatto sembra in salute, come confermato da svariati veterinari.

@babaferu in realtà stava mangiando quasi solo crocchette perché le scatolette dietetiche che stava prendendo non gli andavano tanto.

Grazie per le risposte.
Taz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2023, 21:05   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: La cistite è passata, ma il gatto è strano

Ok, ma perché scatolette dietetiche? Intendi x problemi urinari?
Un gatto che ha avuto cistite dovrebbe mangiare solo umido.... Io a questo punto tornerei a un umido che gli piace e che magari gli fa tornare l'appetito. È un gatto molto stressato e fargli flebo tutti i giorni (e anche clisteri), o fargli mangiare un cibo che mangia poco volentieri a mio parere non fa che aumentare il problema.... Con un buon umido non avresti più bisogno di fare flebo.
A mia esperienza, i fiori australiani possono aiutare se intanto si lavora sulla situazione generale.... Il feliwayfrancamente non credo (sono ormoni sintetici) e neanche il guinzaglio, che lo farebbe sentire ancora più insicuro in quanto è una costrizione....
Sei in una situazione complicata, da un lato c'è l'esigenza di abbassare lo stress e dall'altro quella di approfondire con ulteriori visite.... Proverei a stimolarlo senza stressarla, es portargli in casa qualche stimolo da fuori, es uno scatolone con foglie e rametti, la terra di fuori nella lettiera, se per caso la faceva anche fuori.... Cose così, che possano fargli tornare un pò di voglia di vivere.
Io sarei molto preoccupata.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2023, 07:49   #6
Profilo Utente
Taz
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2023
Messaggi: 7
Predefinito Re: La cistite è passata, ma il gatto è strano

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ok, ma perché scatolette dietetiche? Intendi x problemi urinari?
Un gatto che ha avuto cistite dovrebbe mangiare solo umido.... Io a questo punto tornerei a un umido che gli piace e che magari gli fa tornare l'appetito. È un gatto molto stressato e fargli flebo tutti i giorni (e anche clisteri), o fargli mangiare un cibo che mangia poco volentieri a mio parere non fa che aumentare il problema.... Con un buon umido non avresti più bisogno di fare flebo.
A mia esperienza, i fiori australiani possono aiutare se intanto si lavora sulla situazione generale.... Il feliwayfrancamente non credo (sono ormoni sintetici) e neanche il guinzaglio, che lo farebbe sentire ancora più insicuro in quanto è una costrizione....
Sei in una situazione complicata, da un lato c'è l'esigenza di abbassare lo stress e dall'altro quella di approfondire con ulteriori visite.... Proverei a stimolarlo senza stressarla, es portargli in casa qualche stimolo da fuori, es uno scatolone con foglie e rametti, la terra di fuori nella lettiera, se per caso la faceva anche fuori.... Cose così, che possano fargli tornare un pò di voglia di vivere.
Io sarei molto preoccupata.
Si il secondo vet (per il primo era tutto ok) mi ha dato una cura di antibiotici e mi ha detto di dargli solo questo paté healthyvet e crocchette urinary trainer. Siccome il paté non gli va tanto ho finito per dargli più crocchette che altro. Poi dopo le lenticchie (il campione serviva al secondo vet) decido invece di portarlo direttamente da un terzo vet, una clinica ancora più attrezzata. Dalle analisi la cistite non c’è più, mi dicono di dargli il cibo che gli piace ma niente crocchette. Mi hanno anche detto che era un po disidratato e mi hanno prescritto qualche giorno di flebo, ma magari era anche per non farmi tornare a casa a mani vuote dopo un lungo viaggio. Chissà. Tra l’altro io fino ad allora riuscivo a fargli bere ogni giorno 3/4 volte dell’acqua, non son sicuro che fosse disidratato sinceramente.

In ogni caso, basta con la flebo, al massimo gli do una siringa d’acqua o gliene mescolo un po’ con il cibo. Clistere ogni due giorni se non riesce a farla da solo e per ora evito altre visite mediche per non stressarlo. Ripeto, a intuito non mi sembra che stia soffrendo. Sicuramente negli ultimi mesi ha avuto dolore e io non ho capito subito. Ora delle belle fusa, mangia con gusto quello che gli piace e se lo allontano dal suo posto preferito si muove in modo naturale, saltando nella sua poltrona (la mia poltrona) tra i braccioli con agilità, cosa che di solito non fa nemmeno quando sta bene perché aspetta che lo metta io. Però sì è meno vivace, dove lo metti sta.

La terra nella lettiera e lo scatolone mi sembrano ottime idee. Io lo porto in braccio in giardino ma probabilmente ancora non si sente sicuro, forse non ha ancora recuperato del tutto. Appena lo metto giù torna dentro. Ok anche per i fiori, se riesco a trovarli.

Ancora grazie, spero funzioni.
Taz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2023, 19:55   #7
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La cistite è passata, ma il gatto è strano

Piano piano si sta riprendendo. Buon segno, diffidare sempre delle "guarigioni miracolose", quelle troppo rapide. Non lo forzare ad uscire. Lo farà da solo quando si sentirà in grado di affrontare l'uscita fuori dal terreno protetto, senza rischi di imprevisti, che è l'appartamento in cui vive. Lasciagli i suoi tempi (che nessuno meglio di lui conosce).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2023, 15:04   #8
Profilo Utente
Taz
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2023
Messaggi: 7
Predefinito Re: La cistite è passata, ma il gatto è strano

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Piano piano si sta riprendendo. Buon segno, diffidare sempre delle "guarigioni miracolose", quelle troppo rapide. Non lo forzare ad uscire. Lo farà da solo quando si sentirà in grado di affrontare l'uscita fuori dal terreno protetto, senza rischi di imprevisti, che è l'appartamento in cui vive. Lasciagli i suoi tempi (che nessuno meglio di lui conosce).
Grazie leucio lo spero.
Taz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2023, 07:59   #9
Profilo Utente
Taz
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2023
Messaggi: 7
Predefinito Re: La cistite è passata, ma il gatto è strano

Niente, passano le settimane ma il mio Taz non si muove. Gli lascio il cibo a mezzo metro e lo ignora, appena glielo metto a tiro lo divora.

Ieri verso mezzanotte mi ha urinato addosso mentre lo spostavo su un letto o un divano dove sapevo l’avrebbe fatta, perché dove riposa abitualmente ho notato che non sporcava. Era lì dalle sette del mattino.

O il gatto ha ancora dolore e la “cistite”, contrariamente a quanto mi è stato detto, non è passata, o c’è una situazione degenerativa in corso, oppure il gatto ha capito che può avere tutto senza più muoversi.

Il punto è che i segnali sono contrastanti. Se messo alle strette fa rampe di scale, non è che non si regga in piedi. Ho avuto una gatta di 17 anni che quando il cancro la stava divorando cercava comunque di raggiungere la lettiera. Fino a poche ore prima di morire non rifiutava l’acqua.

Quando lo faccio giocare i riflessi sono rapidi. Però poi se lo sposti dalla sua posizione preferita va in panico. A breve prenoterò una visita da un neurologo, volevo lasciarlo tranquillo però ormai è passato troppo tempo.

Nessuno si è trovato in una situazione analoga e sa dirmi anche solo se è normale che queste cistiti vadano avanti anche per mesi? Purtroppo svariati veterinari non mi sono stati di alcun conforto e anzi hanno peggiorato le cose su alcune situazioni.

Io ho chiesto degli ansiolitici e mi è stato detto che ai gatti non si danno. Su forum e articoli di vet in lingua inglese invece ho letto che loro li usano. Qualcuno ha esperienza in merito?
Taz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara