Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-04-2011, 22:07   #1
Profilo Utente
Cristiana
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito il gatto e la sua immagine

Avevo spento il pc e stavo per fare il giro di casa prima di andare a fare la nanna ma poi ho visto questa cosa e bisogna che ve la racconto. Mentre scendevo le scale, ho notato che Baghy stava puntando qualcosa....e poi ha cominciato a fare la stessa danza che aveva fatto con Penny...solo che oltre a Penny in casa non ci sono altri gatti!! Beh insomma, la stava facendo alla sua immagine riflessa nel vetro della finestra della sala! Mi sono fermata ad osservarlo. Wow che meraviglia spiare le scoperte dei gatti! Ma secondo voi avrà capito che era lui? ed i vostri mici cosa fanno?
Tante morbidose e calde coccole a tutti padroni e mici
Un abbraccio grande ed una carezza a chi si trova in difficoltà.
Tanti incrocini a tutti i pelosini che ne hanno bisogno.
Buonanotte
Cristiana Penelope e Baghera.
infine un bacio grande al mio amatissimo Tobia.

p.s. oddio mi ero dimenticata del marito: sogni d'oro anche a lui!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2011, 22:27   #2
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: il gatto e la sua immagine

Io ne ho due che non si guardano allo specchio, girano gli occhi da un'altra parte proprio. Ne avevo una che ogni volta faceva la danza della guerra alla sua immagine - troppo da ridere - e un'altra micia si guardava interessata.
Ora ne ho altri due che non solo si guardano allo specchio e si riconoscono, ma guardano anche me dallo specchio (a volte mi miagolano senza girarsi, troppo buffi)
Ah, ho tutta la parete di armadi a specchio in camera da letto
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2011, 08:12   #3
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: il gatto e la sua immagine

Quote:
Originariamente inviato da Cristiana Visualizza Messaggio
secondo voi avrà capito che era lui?
No, solo alcuni tra i primati più evoluti hanno questa percezione del sè.
Probabilmente non lo vede neppure al 100% come un altro gatto, mancandogli non solo la corporeità ma anche gli odori.
Sarà incuriosito da questa visione difficilmente incasellabile in altre passate esperienze.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2011, 08:18   #4
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: il gatto e la sua immagine

Dopo aver risposto ho fatto due minuti di ricerche in rete e a quanto pare ero rimasto indietro.
Oltre naturalmente ad alcuni cetacei (e sin qui lo sapevo, mi ero solo dimenticato di scriverlo) pare che dagli ultimi studi risultino avere autoconsapevolezza animali insospettabili sino a pochi anni fa (e per me sino a pochi minuti fa), dall'elefante al suino. Per quanto riguarda il gatto pare sempre di no.
Ho solo sbirciato in rete due minuti, non so cosa vi sia di vero.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2011, 08:22   #5
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: il gatto e la sua immagine

io penso che vedano solo un'immagine in movimento... la mia a volte si mette davanti alla TV e inclina la testolina a destra e a sinistra come se seguisse il movimento delle immagini che vede! Che carina quando fa così!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2011, 08:23   #6
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: il gatto e la sua immagine

la mia con lo specchio e' quasi normale
ma una volta mi ha fatto morire dal ridere.
Sul pc come sfondo ho una foto grande della su faccia (mezzo busto da seduta per intenderci).
Beh avevo il pc sul bracciolo del divano...lei dal tavolo l'ha vista, ha messo le orecchie indietro e ha iniziato a camminare tutta appiattita...fino ad arrivare al pc
ha guardato un po' delusa e poi e' andata dietro per essere sicura che non ci fosse un'altra gatta


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2011, 16:11   #7
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: il gatto e la sua immagine

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Dopo aver risposto ho fatto due minuti di ricerche in rete e a quanto pare ero rimasto indietro.
Oltre naturalmente ad alcuni cetacei (e sin qui lo sapevo, mi ero solo dimenticato di scriverlo) pare che dagli ultimi studi risultino avere autoconsapevolezza animali insospettabili sino a pochi anni fa (e per me sino a pochi minuti fa), dall'elefante al suino. Per quanto riguarda il gatto pare sempre di no.
Ho solo sbirciato in rete due minuti, non so cosa vi sia di vero.
Ma, a questo punto non so che dire, ma ti assicuro che due dei miei mici si guardano allo specchio - se poi si riconoscano non lo so, ma sono icura che riconosco me dall'immagine dello specchio
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2011, 16:17   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: il gatto e la sua immagine

Che lo usino come specchio (perdonate l'ovvietà dell'affermazione, nel senso di "superficie riflettente" ) è assodato.
Io ho un solo specchio in casa che si è fatto diversi traslochi e in tutte le case i gatti lo hanno utilizzato per osservarmi da angolazioni da cui altrimenti non potevano vedermi.
Se poi parlo o faccio qualcosa rivolta a loro, si girano proprio a guardare me fisicamente.
Ma se rimango in silenzio mi osservano attraverso lo specchio.

Ora però non so se capiscono che sono proprio io o se lo interpretano come una "televisione".


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2011, 16:47   #9
Profilo Utente
briscola
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 467
Predefinito Re: il gatto e la sua immagine

io sono sicura che briscola sappia che il gatto riflesso nello specchio è lei... e tante volte lo usa per guardarmi o anche per giocare, quando la vedo che guarda lo specchio mi metto dietro di lei e muovo le mani e lei prima guarda lo specchio poi si gira subito verso di me per cercare di azzannarmi, non cerca di azzannare lo specchio
briscola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2011, 17:48   #10
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: il gatto e la sua immagine

Quote:
Originariamente inviato da briscola Visualizza Messaggio
io sono sicura che briscola sappia che il gatto riflesso nello specchio è lei... e tante volte lo usa per guardarmi o anche per giocare, quando la vedo che guarda lo specchio mi metto dietro di lei e muovo le mani e lei prima guarda lo specchio poi si gira subito verso di me per cercare di azzannarmi, non cerca di azzannare lo specchio
Il fatto che riconosca te nello specchio non è indicativo: un conto è capire come funziona uno specchio (cosa certamente alla portata di un gatto), altro conto è avere consapevolezza di sè.
A quanto leggo tutti gli esperimenti condotti sino ad oggi hanno dato esito negativo: per la scienza sarebbe ufficialmente escluso che il gatto possa riconoscersi (nel senso di riconoscere sè stesso) nello specchio.

Sennonchè sappiamo bene che se c'è un animale che per le sue caratteristische si presta malissimo agli esperimenti di noi umani quell'animale è proprio il gatto.
Spessissimo demotivato, il gatto fa solo ciò che gli serve/interessa e non ciò che gli viene chiesto.
Con il gatto:
- le minacce non servono;
- le punizioni non servono:
- la pressione morale e la riprovazione sociale - diversamente che col cane col cavallo - sono perfettamente inutili (il gatto si concepisce come individuo singolo, non come parte di un gruppo sociale);
- affamarlo per motivarlo è pure inutile (discende da Felis Lybica, animale del deserto, in casa fa tante scene per abitudine ma in realtà potrebbe stare due giorni senza toccare cibo e strafregarsene...).
E' un inferno, per i ricercatori.
Diversamente dal cane, spesso non fa quanto gli viene chiesto non perchè non ha capito/non è capace, ma semplicemente perchè non gli va...

Tutto ciò premesso, per me rimane la possibilità teorica che il gatto possa in effetti riconoscersi (magari con qualche aiuto) ma che sino ad ora i ricercatori non glielo abbiano "chiesto" nel modo giusto.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara