Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
12-06-2023, 22:51 | #1 |
Che fare?
Ciao a tutti,sono qui a chiedervi un consiglio/aiuto/parere su una cosa che mi attanaglia la testa da giorni.
Da circa un paio di settimane si è palesata una gattina ( presumo tra i 3-5 mesi ) nel vicolo dove abito nel condominio mentre ai lati ci sono due villette private. All'inizio girava insieme ad un gattino nero presumo fratello ed entrambi si vedeva che erano sottopeso ed affamati ma dopo qualche giorno il nero non si è più visto ed è rimasta lei alla quale regolarmente porto cibo umido mattina/sera. Presumo abbia subito qualche trauma ( incidente?) In quanto vorrei non bene nel senso si trascina un po' le zampe dietro e la coda presenta alla base pochissimo pelo ma per il resto riesce a fare tutto. Negli ultimi giorni capendo la mano che la nutre si è avvicinata si struscia si fa fare le coccole anche se a volte rimane un poco diffidente ma oramai ha capito quando la chiamo e sbuca subito. Dorme nelle due ville dove sono presenti altri due tre gatti del proprietario della villa. Tenendo conto che volevo portarla a fare una visita anche per futura sterilizzazione e accertamenti io ho con me una gatta di un anno e due mesi e vorrei troppo dare un tetto sicuro anche alla gattina viste anche le sue leggere difficoltà motorie ( riesce comunque a saltare e infilarsi ovunque). Che cosa mi consigliate? Da un lato ho paura dell'inserimento visto che la mia gatta è un poco capo generale ma dall'altra mi si spezza il cuore a pensare lei da sola giù e con tutte le difficoltà del randagismo. |
|
14-06-2023, 20:37 | #2 |
Re: Che fare?
Se qualcuno ha consigli sono ben accetti🤗🤗
|
|
15-06-2023, 11:07 | #3 |
Non so, è difficile risponderti, credo che sarei dibattuta anche io.... Per questo non ho ancora scritto.
Credo che bisogna innanzitutto ragionare dal punto di vista del benessere della gattina e capire se davvero "un tetto sicuro" sia la cosa migliore per lei... Inizierei con la visita veterinaria per capire bene quale grado di cure ha bisogno e se è destinata a restare invalida. Cercherei di capire, insomma, il suo grado di autonomia. Può essere che alla fine di questa valutazione per lei sia preferibile restare dov'è.... Da te avrebbe ancora la possibilità di uscire? La tua gatta esce? |
|
15-06-2023, 11:39 | #4 | |
Quote:
Tra oggi e domani porto la gattina a fare la prima visita dal veterinario,stanotte poverina appena ci ha visto ci è corsa incontro perché sono due giorni che diluvia pesantemente ed ho avuto difficoltà a trovarla. Molte volte mi aspetta fuori il portone del palazzo e viene sempre incontro e si struscia. Oltretutto farò tutte le visite e sterilizzazione a spese mie visto che non facendo parte di una colonia felina non può essere sterilizzata dall'Asl ma dovrei fare una segnalazione altrimenti Ultima Modifica di Albe17; 15-06-2023 at 11:43. |
||
20-06-2023, 08:48 | #5 |
Ciao piccolo aggiornamento, ieri pomeriggio ho portato la gatta dal veterinario ( non con poche difficoltà a metterla nel trasportino) . Purtroppo era molto impaurita quindi non abbiamo potuto fare esami specifici ma solo tattili e visivi. Ha 1-2 mammelle ingrossate e presumono che o sia incinta ( ecco perché le mancava anche il pelo dietro il collo ) o potrebbe essere un'ernia in quanto al tatto non sentiva i feti. Domani mattina torneremo per fare ecografia e se riusciamo anche un prelievo per fare gli esami e fare anche test fiv/felv. Purtroppo ha perso non so come anche un canino sotto .
|
|
21-06-2023, 16:16 | #6 |
Ciao oggi abbiamo fatto ecografia e non è gravida la gatta però risulta :
Ernia addominale a livello ombelicale con presenza di grasso e parziale presenza di ansa intestinale non incarcerata. Milza in sede nei limiti della norma per forma,volume.Aumento di dimensioni Siamo rimasti col dotto che Lunedi mattina provvederemo a prelievo sangue per poi operare l'ernia e sterilizzare nello stesso momento. Ultima Modifica di Albe17; 21-06-2023 at 16:19. |
|
22-06-2023, 14:49 | #7 |
Ciao, volevo chiedervi un parere.
Alla mia gatta ( 1 anno e 2 mesi sterilizzata e testata fiv/felv negativa dicembre 2022 ) vorrei fare vaccino Felv in quanto prossimamente inseriremo la gatta nuova che Lunedi farà esame completo dal veterinario, questo perchè logicamente è ancora libera e non sappiamo se negli ultimi giorni/settimane ha avuto contatto con qualcuno di positivo. Il veterinaio di fiducia essendo che non ha molte richieste per tale vaccino mi dice che deve trovare qualche collega che glielo fornisca , eventualmente io personalemente dove potrei trovarlo? |
|
22-06-2023, 18:14 | #8 |
Non credo che un cittadino possa comprarlo per i fatti suoi, sono confezioni multiple, costano quindi un sacco di soldi, e se non erro va conservato in frigo.
Quindi anche il trasporto e consegna da un vet all’altro deve avere come requisito il trasporto refrigerato, come anche la conservazione. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
22-06-2023, 20:06 | #9 |
Se il tuo vet non ha il vaccino cercherei semplicemente un veterinario fornito e glielo farei fare a lui.
|
|
23-06-2023, 11:32 | #10 |
mi sembra strano che un veterinario non abbia i vaccini più basilari per i gatti
chiedi a un altro veterinario come suggeriva baba è troppo fondamentale proteggere la tua gatta dalla felv Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore |
|
|
|