Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-09-2018, 10:55   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Contenuto effettivo di taurina nel pet food

Penso che di norma il veterinario che si trova davanti un gatto con problemi cardiaci o oculari a tutto va a pensare, ma non a possibile carenza di taurina, dal momento che oramai quasi tutti i gatti mangiano cibo industriale e questo aminoacido è dichiarato in etichetta e i veterinari, tranne poche eccezioni, sono talmente impapocchiati che neppure li sfiora il dubbio che la realtà sia un po' diversa da come viene loro presentata nei corsi di studio e nelle informazioni che ricevono dai tecnici delle aziende del pet food.
Tanto più che siccome i nefasti effetti di carenze nutrizionali sovente richiedono anni per palesarsi, c'è maggior propensione ad attribuirli al naturale decadimento legato all'età che avanza, piuttosto che indagare altre potenziali cause.

Batti e ribatti, produttori di pet food e veterinari ci hanno portato a convincerci che sia idonea per il gatto un'alimentazione a vita fondata su cibo umido confezionato e/o altamente processato come i croccantini.

Sarebbe come se noi ci alimentassimo a vita con l'equivalente del pet food in versione umana.
Per l'umido: pesce, carne, zuppe, verdure, tutto rigorosamente in scatola.
Per il secco: patatine, pop corn e altra robetta da sgranocchiare.

Un modello alimentare giustamente indicato dai medici come pericoloso e inadatto, portatore, soprattutto nel lungo periodo, di serie patologie anche irreversibili.

Invece un simile modello alimentare in versione "per animali" com'è qualsiasi pet food, anche il migliore, sarebbe l'optimum per il gatto o il cane?

Ultima Modifica di Malinka; 03-09-2018 at 10:57.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2018, 11:01   #12
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Contenuto effettivo di taurina nel pet food

si ma sono così frequenti le malattie cardiache?

anche parlando di gatti di gattile che mangiano cibo di qualità decisamente non eccelsa tutta la vita, quelli che hanno problemi cardiaci mi sembrano pochissimi (parlo solo per esperienza, ma non trovo uno straccio di uno studio statistico). ad esempio al gattile di zona - malattie infettive escluse - tra i vecchioni c'è parecchia IRC, un po di diabete, acciacchi articolari, fegati appesantiti, tumori... i cardiopatici sono rarissimi. anche gatti di proprietà cardiopatici non ne ho mai conosciuti personalmente, e qui sul forum è abbastanza raro - e spesso sono problemi congeniti legati ad una certa razza, come nel caso del povero persiano di Cinzia74 e di Damon.

fatte queste osservazioni, mi viene da trarre la conclusione che se il petfood fosse carente di taurina, in teoria praticamente tutti i gatti che mangiano solo crocche e umido dovrebbero sviluppare carenze e alla lunga molti di loro avrebbero danni al cuore e alla vista. magari una parte non verrebbe diagnosticata, una parte invece non sarebbe attribuita al petfood, ma comunque i casi dovrebbero essere molti molti di più.

non avendo mezzi tecnici per analizzare il petfood, questa considerazione un po' empirica è l'unico mezzo che ho per farmi un'idea della situazione.

credo comunque che variare due o tre marche sia già una precauzione importante, in caso di marche o lotti che per qualche motivo hanno meno taurina del raccomandabile.

di motivi per intraprendere una dieta casalinga cruda secondo me ce ne sono tanti, ma non metterei le possibili carenze di taurina nel petfood tra questi.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2018, 11:02   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Contenuto effettivo di taurina nel pet food

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Invece un simile modello alimentare in versione "per animali" com'è qualsiasi pet food, anche il migliore, sarebbe l'optimum per il gatto o il cane?
si ma dire che il pet food non è il cibo ottimale è una cosa e sono d'accordo, dire che è sicuramente carente di taurina perchè abbiamo letto che la taurina si degrada con il calore, è un'altra.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2018, 11:52   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Contenuto effettivo di taurina nel pet food

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
si ma dire che il pet food non è il cibo ottimale è una cosa e sono d'accordo, dire che è sicuramente carente di taurina perchè abbiamo letto che la taurina si degrada con il calore, è un'altra.
Sicuramente, no.
Probabilmente, sì
Per avere certezze in un senso o nell'altro bisognerebbe far analizzare il contenuto delle lattine acquistate.

Che nei gattili siano rare le cardiopatie, potrebbe anche dipendere dal fatto che non fanno certo ecocardio e accurate visute cardiologiche indiscriminatamente a tutti i soggetti ospitati, quindi finché i gatti sono chiaramente asintomatici non si provvede.
E nel frattempo ci i sono quelli che se ne vanno perché vengono adottati, ci sono i decessi per patologie varie e non penso che vengano fatti esami autoptici per vedere se per caso ci fosse anche una cardiopatia in atto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2018, 12:05   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Contenuto effettivo di taurina nel pet food

Mah, la presenza di taurina riguarda il thread di Malinka ed ho cercato di rispondere

Che la taurina si degradi ad alte temperature è un dato di fatto, si degrada assieme alle proteine che cominciano a destrutturarsi attorno ai 60/70° a meno che non vengano riscritte le loro caratteristiche chimico fisiche

Che poi nel pet food ci siano scarti di alimenti per uso umano strabolliti perdendo valore alimentare è anche questo certo. Che alcuni vengano addizionati dei nutrienti persi, ed altri no è altrettanto certo.

Che i gatti si ammalino è purtroppo normale, ma almeno personalmente cerco di alimentarli al meglio delle mie possibilità. Poi il destino avrà il suo ruolo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2018, 20:24   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Contenuto effettivo di taurina nel pet food

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
[...]
Che i gatti si ammalino è purtroppo normale, ma almeno personalmente cerco di alimentarli al meglio delle mie possibilità. Poi il destino avrà il suo ruolo
Cerco anch'io di fare del mio meglio, ma l'ago della bilancia è il destino, con tutto quel che è insito in questa parola.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara