Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-02-2015, 16:02   #1
Profilo Utente
CreamTabby
Gattino
 
L'avatar di  CreamTabby
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 187
Predefinito Salsa per carni

Il mio micio mangia soltanto le carni che sono unte con qualche salsina o gelatina, mentre se perdono di odore, se passa tipo qualche ora dal momento che è stato messo il cibo nella ciotola, non lo mangia più, evidentemente perchè è come se non lo riconoscesse più come cibo.
Questo vale sia per la smilla, che per la royal canin (sia salsa che gelatina), cioè vorrebbe sempre cibo appena prelevato dalla busta/scatoletta...gli avanzi non li mangia mai, e per avanzi parliamo di qualche ora eh, non è che pretendo che mangi la roba del giorno prima; ad esempio la sera tutto il cibo che rimane, lo do da mangiare ai randagi, che apprezzano senza fare tanti complimenti.
Ho provato a mostrare un pò di polso, tipo ho provato a toglierli i croccantini per qualche ora, fino a quando non avesse mangiato l'umido, ma nulla...non mangia!
O roba nuova, appena prelevata dalla scatoletta, o niente.
Quindi ultimamente come soluzione devo stare li a dargli da mangiare come si fa con un neonato, quasi imboccandolo...nel senso che gli verso nella ciotola un bocconcino alla volta, perchè se gli rovescio tutta la busta, appena decide di fare una pausa, si dimentica di finire, e poi diventa cibo per i randagi, perchè come detto non lo mangia più.

Insomma se esiste qualche salsina che potrebbe un attimino insaporire e ridare odore/gusto agli avanzi (di qualche ora eh ) consigliatemi pure, perchè sarà la mia salvezza
CreamTabby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2015, 16:17   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Salsa per carni

Quote:
Originariamente inviato da CreamTabby Visualizza Messaggio
appena decide di fare una pausa, si dimentica di finire, e poi diventa cibo per i randagi
Hahahaha, scusa se rido ma mi immagino la scena di lui che si distrae, poi riguarda la ciotola "Ehi! Cosa sono questi avanzi stantii? Guarda che non mi freghi!"

Hai provato a spolverizzarci su un po' di parmigiano?
Oppure puoi fare tu una salsina tipo brodo di carne, da aggiungere al momento.

Certo che sono strani questi gatti, eh!


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2015, 16:36   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Salsa per carni

Anche qui uno fa così. Io non lascio mai niente nella ciotola, perchè so che sarebbe destinato a rimanere lì. In genere do mezza bustina o scatoletta per volta, e il rimanente lo richiudo ben bene con pellicola - se scatoletta - o con una molletta, se bustina. In questa stagione evito di mettere in frigo, trattandosi di uno standby di solo qualche ora.
Questo tuttavia non è di per se' sufficiente: quello che fa la differenza è dare una riscaldatina al tutto prima di servire. Basta che metta l'avanzo in questione su un radiatore per qualche minuto e 9 volte su 10 viene apprezzato.
E' evidente che il cibo perde fragranza dopo l'apertura del contenitore, anche se questo è stato ben richiuso, quindi riscaldandolo torna a sprigionarsi l'aroma.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2015, 23:06   #4
Profilo Utente
kiakim
Gattino
 
L'avatar di  kiakim
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Venezia Mestre
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 386
Predefinito Re: Salsa per carni

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Questo tuttavia non è di per se' sufficiente: quello che fa la differenza è dare una riscaldatina al tutto prima di servire. Basta che metta l'avanzo in questione su un radiatore per qualche minuto e 9 volte su 10 viene apprezzato.
E' evidente che il cibo perde fragranza dopo l'apertura del contenitore, anche se questo è stato ben richiuso, quindi riscaldandolo torna a sprigionarsi l'aroma.
Metti proprio la ciotola col cibo sul radiatore?!?! interessante idea!!!!


Mamma di Patata e Lenticchia
kiakim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2015, 23:19   #5
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Salsa per carni

Quote:
Originariamente inviato da kiakim Visualizza Messaggio
Metti proprio la ciotola col cibo sul radiatore?!?! interessante idea!!!!
A volte metto la ciotola, a volte la scatoletta o la bustina e poi servo. E' indifferente.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2015, 23:24   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Salsa per carni

Anche io riscaldo gli avanzi, non si butta nulla qui...quello che non mangiano la mattina, se lo ritrovano la sera, vale per me, e anche per loro...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2015, 00:10   #7
Profilo Utente
CreamTabby
Gattino
 
L'avatar di  CreamTabby
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 187
Predefinito Re: Salsa per carni

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Hahahaha, scusa se rido ma mi immagino la scena di lui che si distrae, poi riguarda la ciotola "Ehi! Cosa sono questi avanzi stantii? Guarda che non mi freghi!"
Ahahahah, te ci scherzi, ma è davvero così
Non lo freghi, è troppo furbo
Tipo qualche volta ho provato a mettere cibo fresco sugli avanzi un pò "andati" (passatemi il termine ) e lui che fa??? Ripulisce per bene il cibo aggiunto e mi lascia quello "andato"
Ho persino provato a fare finta di mettere cibo nuovo, credendo che fosse una questione psicologica , ma nulla...riesce a capire benissimo, non lo freghi!

Vi ringrazio tutte per i consigli, sarebbe interessante conoscere la ricetta della salsa che utilizza la royal canin per i suoi bocconcini, perchè riuscire a fare qualcosa di simile sarebbe fantastico
Parlo di questa salsa: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib..._kitten/133124
In alternativa ci vorrebbe qualcosa tipo besciamella, che però non contenesse nulla che possa fargli male
CreamTabby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara