Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-09-2013, 01:17   #1
Profilo Utente
Chiaralice
Cucciolino
 
L'avatar di  Chiaralice
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4
Predefinito Gatto anoressico

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta perché confido nella vostra esperienza ed ho bisogno di un consiglio.
Al mio gattone di 14 anni e mezzo a maggio viene diagnosticato il glaucoma ad entrambi gli occhi (nel sinistro in forma più grave, con una pressione che arriva fino a 40 mm Hg). Iniziamo una cura fatta da 1 goccia ogni 12 ore di azopt e oftacilox, e al controllo successivo a giugno la pressione si è normalizzata nel destro ed arriva a 20 mm Hg nel sinistro.Quindi aumenta il dosaggio dell'azopt ad 1 goccia ogni 8 ore. Il micio gradualmente mangia sempre meno. Permetto che Cettino nei tempi migliori è arrivato anche a pesare più del mio barboncino, a giugno comunque pesava circa 5 kg e mezzo. Arriviamo al controllo di metà luglio, pressione occhi identica, manteniamo la cura. A fine luglio non riesce a mangiare più di 30 GR di umido. Perciò lo riportiamo dal veterinario, facciamo analisi da cui risulta una lieve insufficienza renale. Inoltre presenta placche in gola e 39 di febbre. Da ora fino ad oggi il gatto farà 125 ml di ringer lattato al giorno. Per una settimana prende Synulox sottocute per presunta infezione batterica. Le placche passano, lui continua a mangiare pochissimo, allora facciamo radiografia, da cui si vedrà che il gatto soffre di artrite, ed il 9 agosto un ecografia da cui risulta appunto nefrite cronica, l'aspetto del fegato è compatibile con quello di un gatto quasi a digiuno (anche se nel referto scriverà che potrebbe anche essere sospetta lipidosi), e due linfonodi colici moderatamente ingrossati. In ogni caso niente è così grave da spiegare l'inappetenza del gatto.
Quindi facciamo una settimana di rymadil per attenuare i dolori dati dall'artrite ed in seguito plasil, dal momento che inizia ad avere la nausea mattutina. Pare un poco riprendersi i primi giorni, poi siamo punto a capo. Anzi peggio. Da fine luglio lo alimentiamo forzatamente con siringoni di pappa renal. Insomma alla fine conveniamo che l'anoressia possa essere data dal dolore del glaucoma all'occhio sinistro (sempre più gonfio) oppure sia un effetto collaterale dell'azopt. In ogni caso la soluzione è togliere l'occhio cosa che provvediamo a fare il 16 settembre. Viene fuori che nell'occhio e dietro ad esso si era diffuso un melanoma non diagnosticato dall'oculista. Cettino si riprende meravigliosamente dall'intervento nonostante la sua età....eppure continua a non mangiare. Ad oggi i sintomi che ha sono anoressia, piccoli vomiti di schiuma e saliva (inodori), alopecia a chiazze nella zona delle scapole(dove gli facciamo le flebo). Nonostante le torture a cui è stato sottoposto è comunque di buon umore, gioca, fa le fusa, beve e urina normalmente....non capisco, sembra che possa essere tutto e nulla fino ad ora è servito.....sono molto stressata e demoralizzata.
Scusate se mi sono dilungata così tanto, volevo darvi più dati possibili...confido in voi, per il mio veterinario ha concluso che è anoressia da melanoma e dobbiamo andare avanti così, ad alimentarlo forzatamente fino a che non ricomincia a mangiare da solo.
Chiaralice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 08:06   #2
Profilo Utente
LalliPiccola
Gattino
 
L'avatar di  LalliPiccola
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Terni
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 187
Predefinito Re: Gatto anoressico

Povero micio... Certo che la sfortuna si è accanita per bene contro di voi. È incredibile una concomitanza di così tante malattie tutte in una volta.

Purtroppo non so darti molta assistenza dal punto di vista terapeutico, ma hai tutto il mio appoggio morale e la mia ammirazione per il coraggio e l'amore che stai dimostrando nei confronti del tuo piccolo amico.
LalliPiccola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 08:11   #3
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: Gatto anoressico

Ciao^^, io non ho esperienze al riguardo però secondo me varrebbe la pena di farlo visitare da un altro vet. Non ha proprio lo stimolo dell'appetito? Hai provato a proporgli del parmigiano o qualcosa che di solito ai gatti piace molto? So che non è l'ideale per lui visto che soffre di IRC, ma l'importante è che riprenda a mangiare.
Tante carezzine a Cettino ^-^
babygrace non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 09:16   #4
Profilo Utente
Chiaralice
Cucciolino
 
L'avatar di  Chiaralice
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gatto anoressico

grazie mille del sostegno morale...abbiamo provato ad offrirgli di tutto, proprio non c'è verso...prima annusa interessato, poi rinuncia e si volta dall'altra parte. Da ieri sera gli stiamo somministrando periactin per
stimolargli l'appetito, se entro domani non funziona proveremo a portarlo da un altro veterinario. La mia illusione é che sia anoressia da stress e non indotta da qualche metastasi
Chiaralice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 09:33   #5
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: Gatto anoressico

Quote:
Originariamente inviato da Chiaralice Visualizza Messaggio
grazie mille del sostegno morale...abbiamo provato ad offrirgli di tutto, proprio non c'è verso...prima annusa interessato, poi rinuncia e si volta dall'altra parte. Da ieri sera gli stiamo somministrando periactin per
stimolargli l'appetito, se entro domani non funziona proveremo a portarlo da un altro veterinario. La mia illusione é che sia anoressia da stress e non indotta da qualche metastasi
boh, che sia per colpa della nausea, magari indotta da qualche farmaco? I dentini e le gengive sono apposto?
Comunque non demoralizzarti, lui mangia e va in lettiera regolarmente, inoltre scrivi che gioca ed è tranquillo, questo almeno è un buon segno... soprattutto dopo quello che ha dovuto passare con l'intervento all'occhio e le cure
babygrace non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 09:35   #6
Profilo Utente
Dani61
Gattino
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 372
Predefinito Re: Gatto anoressico

La mia Minnie (12 anni e mezzo) con problemi renali e al fegato non mangia quasi niente. Io l'alimento con la siringa e l'omogeneizzato dove metto le medicine, da una settimana le sto somministrando anche 1/2 compressa di stargate e devo dire che sono 2 giorni che mangia da sola. Credo che meno mangiano e meno mangerebbero, un pò come noi, si chiude lo stomaco e non sentono più lo stimolo della fame..prova con del macinato appena scottato, la mia lo gradisce parecchio, oppure con del pesce lesso. Per la mia purtroppo, esiste solo il tacchino e il cavallo per le sue forti intolleranze alimentari, ma forse se cambi ogni giorno e gli proponi cose nuove e stuzzicanti qualcosa manda giù.. Auguri
Dani61 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 09:50   #7
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto anoressico

Io sentirei un altro vet, sono d'accordo con chi mi ha preceduta.
Se sei disposta a spostarti fino a Genova, il mio vet di quando stavo lí è uno dei migliori oculisti del nord, piuttosto conosciuto. A me ha salvato piú di un animale.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 11:37   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto anoressico

Povero micione!!! Incrocini e preghiere per lui!!

Per l'anoressia c'è un integratore naturale che si chiama Sedovet (serve anche per calmare l'aggressività) e fa aumentare l'appetito. Si trova in farmacia senza ricetta, ma dato che il micione ha altre patologie SENTI PRIMA IL VET...

Io direi che dovresti fare una visita dall'oculista che ti consiglia LaT, altrimenti se ti fosse più comodo venire a Bologna, anche qui c'è un'ottima oculista di cui posso darti i contatti in MP.
Eventualmente senti anche un altro parere di un vet generico vicino a te!! Facci sapere
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 14:44   #9
Profilo Utente
Chiaralice
Cucciolino
 
L'avatar di  Chiaralice
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gatto anoressico

Oggi una buona e una cattiva notizia...dopo aver preso il periactin da ieri sera ad oggi a mezzogiorno si è scofanato 2 delle sue bustine preferite (lo so che dovrebbe mangiare renal ma mi sembra ancora presto per pretenderlo!!)...purtroppo però abbiamo saputo che il referto istologico ha stabilito che il tumore è di tipo infiltrante...:-(
Chiaralice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 16:06   #10
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Gatto anoressico

Mi dispiace tantissimo, ma certamente ci sarà una cura che si può fare per garantirgli ancora tanto da vivere con serenità... il mio primo gatto se ne andò quindici anni fa per un tumore allo stomaco che gli aveva progressivamente fatto perdere peso e appetito, ma appunto stiamo parlando di tantissimo tempo fa, la medicina fa passi da gigante. Ti abbraccio con tutto il mio affetto
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara