Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-06-2016, 04:20   #1
Profilo Utente
miciacami
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito Cibo mici, il solito grande problema

Ciao a tutti ragazzi, avevo aperto un post tempo fa in cui chiedevo consigli su marche di crocchi ottimali per 2 micie non più giovanissime di 9 e 10 anni. (C' è anche una micia di 3 anni)
Vista l' età avevo opzionato per i Granatapet, ma purtroppo, dopo l' iniziale entusiasmo da parte delle bimbe (i primi 3 giorni si buttavano a capofitto sulle crocche manco non mangiassero da mesi) se ne sono stancate quasi subito e me le mangiucchiano controvoglia una tantum ho il pacco ancora pieno (forse non piacciono perchè sono un pò grossotte?)
Ma veniamo al problema principale: la bimba di 9 anni.
Ho dovuto portarla dal vet 2 settimane fa per via delle ghiandole perianali infiammate e facendo gli esami è venuto fuori che soffre di insufficienza renale, alchè il vet le ha prescritto questi crocchi: royal canin hipoallergenic 60 gr al giorno, oppure sensitivity control 70 gr al giorno...
Che ne dite di queste crocchette?
miciacami non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 05:14   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Cibo mici, il solito grande problema

Va benissimo che mangiucchino i crocchi!!! E' sbagliato che si abbuffino!!! Anche se ci gratifica di piu!
Inoltre essendo piùnutienti delle altre giustamente ne mangiano meno!
Purtroppo non so aiutarti sulle crocche suggerite, di umido cosa mangiano?
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 09:23   #3
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cibo mici, il solito grande problema

Mi sorge una domanda: cosa c'entrano crocchi ipoallergenici per un'insufficienza renale?
Io toglierei proprio il secco se ha difficoltà renali (tralasciando il fatto che i medicati sono proprio porcherie che va bene dare per tempi limitati)


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 09:42   #4
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Cibo mici, il solito grande problema

Ma se ha patologie renali perché non ti ha prescritto renal? Non capisco perché ipoallergenici...

Chiara scusa correggimi se sbaglio ma io sapevo che nel caso di problemi renali il cibo medicato va dato per tutta la vita. A meno di non studiare diete ad hoc che però non sono fattibili proprio da tutti.

Mangiano umido?


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 09:49   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cibo mici, il solito grande problema

Sensitivity control, no, no e no: hanno valori di Ca e P troppo alti soprattutto per un gatto che soffre di reni; ti mando il link alla scheda nutrizionale del sito francese (su quello italiano non si degnano nemmeno di metterla): http://www.royalcanin.fr/aliment/sen...utritionnelles

Comunque non è la prima volta che sento di un veterinario che usa un cibo hypoallergenic (che in teoria dovrebbe essere formulato per un problema completamente diverso) per curare l'IRC. Secondo la mia opinione da profana, è una follia, a maggior ragione se si tratta di un secco.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 11:36   #6
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Cibo mici, il solito grande problema

Ma l ipoallergenic e il sensitive servono per problemi di allergia o comunque del tratto digerente...
per problemi renali ci vuole il renal ...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 12:02   #7
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cibo mici, il solito grande problema

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Ma se ha patologie renali perché non ti ha prescritto renal? Non capisco perché ipoallergenici...

Chiara scusa correggimi se sbaglio ma io sapevo che nel caso di problemi renali il cibo medicato va dato per tutta la vita. A meno di non studiare diete ad hoc che però non sono fattibili proprio da tutti.

Mangiano umido?
Si,il renal diciamo che è l'unico che va dato a lungo termine, anche se comunque come cibo è abbastanza pessimo, ma se aiuta..


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 15:27   #8
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Cibo mici, il solito grande problema

Sono d'accordo con le altre la RC è una schifezza, ma se la tua gattina ha la IRC, devi darle il Renal non un ipoallergico, che viene usato se un gatto/cane è allergico al pollo e allora gli si da un alimento con agnello e basta... ma per la tua cucciola il renal, che senso ha dare un sensitivity o un hipoallergenic... boh non lo so, vai dal vet e fatti spiegare bene perchè e percome ha dato questi alimenti... e se non ti soddisfa la risposta cambia vet così cambi parere...


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 15:57   #9
Profilo Utente
miciacami
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito Re: Cibo mici, il solito grande problema

Grazie delle risposte ragazzi, mi sa che quei crocchi me li ha prescritti per il problema delle ghiandole infiammate, perchè oltretutto mi ha detto di pulirle il sederino con acqua e amuchina una volta al giorno (la scorsa volta non l' ho portata io dal vet e non ho sentito direttamente!)
Ha prescritto quelle crocche per il problema ghiandole e niente per il problema reni, cui mi sembra non abbia dato particolare importanza, urge nuovo consulto da altro vet mi sa...
Per mangiare l' umido mi mangia solo alcuni complementari, ho provato dei completi a sfilaccetti come li preferisce lei, ma mi lascia tutto lì.... ama l'almo e shesir
p.s. ho provato a spezzare le crocche granatapet e poco fa la ciotola era totalmente vuota :/
miciacami non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara