Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-09-2024, 07:06   #1
Profilo Utente
Flinzi&Bubi
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 8
Unhappy Inserimento non riuscito:help!!!

[Buongiorno,spero mi possiate aiutare perché sono un po' disperata!quasi 4 mesi fa abbiamo preso una gattina (ora ha 5 mesi) abbiamo fatto l' inserimento graduale con l' altra gatta adulta di 4 anni e nonostante qualche soffiata e la maggior richiesta di uscire in giardino da parte della grande per sfuggire all' euforia e vivacità della piccola,le cose sembravano andare benino, spesso si rincorrevano anche giocando!poi abbiamo dovuto assentarci per per circa due settimane e abbiamo lasciato le gattine con una signora che regolarmente veniva a casa...purtroppo tornando tutto era cambiato.La gatta adulta nervosissima anche con noi (adesso con noi si è calmata) ringhia di continuo alla presenza della piccola e la evita e non ci gioca assolutamente più anzi si sposta sempre nelle stanza dove lei non c'è ed è diventata apatica...ho inserito feliway Friends,ma non sembra migliorare le cose....ho la speranza che le cose possano migliorare? così mi pare nessuna delle due stia veramente bene...perfavore aiutatemi!grazie
Flinzi&Bubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2024, 09:36   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,695
Predefinito Re: Inserimento non riuscito:help!!!

Ciao, gli inserimenti non restano quasi mai stabili/fissi nel tempo perché sono i mici stessi a cambiare, soprattutto nei primi mesi di vita, e questo tendiamo sempre a sottovalutarlo.
La micina è stata adottata che aveva un mese, troppo piccola. Può anche essere stato un caso di urgenza di adozione, ma era comunque troppo piccola.
Inoltre non riusciamo ad individuare i primi segnali di attrito tra loro, o tendiamo a minimizzarli perché poi le cose, come tu stessa dici, sembrano andare benino.

Poi vi siete assentati e la piccola, ormai di 5 mesi (considerata età giovanile verso l'età della pubertà) si è resettata su nuovi equilibri, non tanto per la vostra assenza ma perché la sua età evolutiva era già cominciata da tempo ed in ogni sua tappa aveva già cominciato ad attingere alle sue risorse cognitive.
Anche se il periodo di socializzazione intraspecifica è stato adeguato, la socievolezza non è stabile.

La gatta residente, adulta, si è ritrovata nel giro di pochi mesi con un gatto in piena età evolutiva che include il periodo sensibile che rafforza le esperienze nel bene e nel male. Di conseguenza sono cambiate entrambe ma per motivi diversi.

Il feliway friends può confondere ancora di più la percezione dell'ambiente. Stiamo a vedere.
Mi preoccupa l'apatia in cui è caduta la residente, prova a farla giocare separatamente dall'altra. prova dapprima per 2-3 minuti e vedi come reagisce.

Le cose possono migliorare, ma non dovrebbe risentirne nessuna delle due.
Dalle tempo per maturare il cambiamento in atto.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2024, 14:43   #3
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Inserimento non riuscito:help!!!

Purtroppo Aletto ha ragione al 100%.
Considera che un gattino adottato a 30 giorni si è perso 3 mesi di socializzazione materno/fraterna fondamentali.
Quei 3 mesi corrispondono ad un periodo che per un bambino va da circa un 1 a circa 6 anni, puoi immaginare quanto sarebbero stati importanti a livello di interazione gatto - gatto.
A mio avviso l'atipia principale, anche se potrebbe non sembrare, è da ricercarsi nella cucciola e non nella adulta di 4 anni. E anche quelle due settimate d'assenza hanno contribuito certamente a complicare le cose.
NON SCORAGGIARTI! e armati di pazienza. Fai sentire la tua presenza più che puoi, gioca con entrambe, anche se per ora separatamente ma in egual misura. Accarezza, coccola anche passando da una gatta all'altra perchè nelle tue mani c'è il tuo odore ma anche quello dell'altra gatta. Tu sei la mamma e sei il loro punto di riferimento.
La tua assenza ha rimescolato gli equilibri raggiunti, ma la tua presenza, se puoi anche un po' "ossessiva" dovrebbe risistemare le cose, se non in due settimane magari in 4.
Aggiornaci.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2024, 16:06   #4
Profilo Utente
Flinzi&Bubi
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 8
Predefinito Re: Inserimento non riuscito:help!!!

Grazie mille per le osservazioni.Anche a me preoccupa l'apatia e il nervosismo verso la piccola che stamani le ha leccato un po' l' orecchio e la testa e poi ha ricevuto una zampata...secondo voi potrebbe essere il caso di ritentare con un reset e nuovo inserimento?
Flinzi&Bubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2024, 16:42   #5
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Inserimento non riuscito:help!!!

credo che non bisogna esasperare gli eventi, si tratta di una cucciola più giocona verso un'adulta certamente meno giocona e che non gradisce rotture di scatole. Non l'ha sbranata viva .
Il destino è che nessuna delle due diventerà cucciola ma tutte e due diventeranno adulte.
La piccola sarà meno giocona e meno rompiscatole ed entrambe entreranno negli umori tipici degli adulti, ogni giorno di più con il passare del tempo.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2024, 17:05   #6
Profilo Utente
Flinzi&Bubi
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 8
Predefinito Re: Inserimento non riuscito:help!!!

Certamente non l'ha sbranata viva, l' ho interpretato come un tentativo di avvicinarsi da parte della cucciola, l' altra solitamente la evita rimanendo confinata in una stanza e se la piccola le si avvicina troppo sono sempre soffiate. Per la situazione generale mi sto preoccupando
Flinzi&Bubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2024, 17:05   #7
Profilo Utente
Flinzi&Bubi
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 8
Predefinito Re: Inserimento non riuscito:help!!!

Grazie davvero per tutti i confronti
Flinzi&Bubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2024, 17:24   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,695
Predefinito Re: Inserimento non riuscito:help!!!

Puoi riprovare l’inserimento, ripetere le stesse mosse di convincimento dell’altra volta, ma penso che se riuscisse, dopo anche un mesetto potrebbero ripresentarsi le stesse modalità relazionali.
Non vedo nulla di atipico nella gatta residente, è un gatto che per 4 anni ha vissuto senza incursioni definitive di un conspecifico, ma la sorte gli sta cambiando le carte in tavola.
E non vedo nulla di atipico della gatta giovane, non penso abbia subito privazioni, deprivazioni, discronie....

Non penso nemmeno che la nostra pressante presenza e assistenza più o meno diretta abbia un ruolo rilevante, come ci piacerebbe che fosse perché ci stiamo interfacciando con una specie a socialità facoltativa. Sanno che non sei la loro mamma, a differenza di noi che vorremmo fosse così. La percezione di una base sicura nei gatti non funziona come per i cani.
Loro hanno la motivazione et-epimetelica (ricerca di attenzioni e carezze e bla bla), ma se lasciamo che abbia la meglio sulle altre, l’individuo non sarà completo.

Quell’apatia al momento mi sembra una rinuncia ad essere sé stessa, se è transitoria non dico che è ok ma potrebbe essere accettabile e potersi riprendere la sua vita. Se invece perdura è impotenza appresa, stress, calo delle difese immunitarie. Hai voglia dare presenza e carezze!
A dirla tutta, meno male se le soffia. E’ un suo diritto al quale non vuole rinunciare, è un diritto e una risorsa.
Si rintana, ne ha paura, la evita finché può.
Falla giocare e così riacquistare fiducia nelle sue capacità. Il gioco deve durare pochissimo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2024, 17:43   #9
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Inserimento non riuscito:help!!!

beh, la socialità felina non è la socialità canina, e per certi versi è meglio.
So di un rapporto finito male tra due cani. Un doberman di 8 anni ha proprio deciso che il nuovo ospite canino non doveva esistere. Storia triste. Non si è limitato ad ucciderlo, quando l'umana è rientrata a casa ha trovato il nuovo ospite letteralmente fatto a pezzi. Nuova residenza: canile.
La mamma è sempre la mamma, ecco perchè ho parlato se possibile di presenza "ossessiva", per lo meno fino a quando non scorre tutto più liscio. Che la gatta cucciola non abbia nulla di atipico dopo il periodo deprivato dalla comunità gattina la vedo molto dura. Non è come una cucciola che ha vissuto fino a 4 mesi con mamma e fratelli, sarebbe miracolata se lo fosse e probabilmente alcune particolarità se le porterà tutta la vita. Lo dico perchè maledettamente mi hanno portato a casa una cucciola abbandonata dell'età apparente di 40 giorni. Ha vissuto 14 anni e in tutti questo periodo non è mai stata come gli altri gatti che hanno vissuto con me. In due parole più fredda e anafettiva. Non condivideva il suo spazio con nessun altro micio. Credo che la cucciola che sta con te vivendo con un'altra gatta abbia una situazione più fortunata per il suo futuro carattere, rispetto alla micia che ha vissuto con me 14 anni.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2024, 19:00   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,695
Predefinito Re: Inserimento non riuscito:help!!!

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
beh, la socialità felina non è la socialità canina, e per certi versi è meglio.....
Chi stabilisce cosa è meglio e cosa è peggio? Noi?
Per tenere alcuni cani sarebbe necessario un patentino, serio, corso con esame scritto e orale, costa e dura un bel po' di mesi, ma il cane invece lo vogliono subito.
Il colpevole è l'umano e chi, sempre umano, seleziona e addestra i cani per avere un ritorno utile dalla loro presenza.
Ho scritto:"non penso abbia subito privazioni, deprivazioni, discronie...."
Se lo penso, ho i miei dati e non ho alcuna intenzione di dilungarmi in lunghe (appunto) spiegazioni peraltro noiose.

Cit.Redmaine:
"In due parole più fredda e anafettiva. Non condivideva il suo spazio con nessun altro micio."
In una parola: un gatto.

Perché dovrebbero essere contenti di condividere con i propri consimili uno spazio fortemente perimetrato come lo è un appartamento?
Perché dovrebbero essere alla ricerca di affetto e di contraccambiare?
Perché stabiliamo noi come dovrebbero essere? come dovrebbe essere un gatto tolto anzitempo alle cure materne che noi non possiamo assolutamente sostituire?
Non si conosce quadi mai il vissuto della madre di questi gatti, non ho mai conosciuto le madri dei gatti con cui ho vissuto -tranne uno- e cosa hanno potuto trasmettere ai loro figli.

Poiché prevedo l'oziosa continuazione di questo confronto, esco dalla discussione.


@Flinzi&Bubi
Dacci comunque notizie


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara