Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-03-2012, 20:47   #31
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Oggi si comincia: dieta!

appena fatta la prova di macinato di manzo (appena scottato). Ho aggiunto un filo di olio d'oliva e una grattata di parmigiano... Probabilmente attratta dal parmigiano, ha leccato un pochino sopra, ingerendo "per sbaglio" qualche pezzetto di carne... E' scappata un po' di meno che con la bustina whiskas di prima...

Sheila ha mangiato 20gr di crocche e si e no 20/30gr di umido oggi... Non è un digiuno totale però non è nemmeno il massimo. Ha capito però che non ci sono possibilità di ottenere crocche fuori orario, e infatti non viene più in cucina a chiedere cibo. Di sicuro, come avete ben detto, non è così affamata da cedere alle mie proposte...

kass lunedì vedo se trovo questo animonda... è in patè giusto? Non mi ricordo di averlo visto questo in bustine (ma un'altra referenza in vaschetta, provata con yoda tempo fa e non apprezzata), ma controllo ugualmente...

Quindi al posto della pesata giornaliera è meglio settimanale per diminuire lo stress? Comunque i mici mi sembrano tranquilli al momento...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2012, 20:50   #32
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Oggi si comincia: dieta!

ahahahah maf non sono ancora così rinco da parlarmi da sola

Fede secondo me puoi tirarti le crocche fino a domani...la micia non è assolutamente digiuna, certo non ha mangiato tanto, però non rischiamo niente di "patologico" tenendola a stecchetto fino a domani mattina, che dite? Sarà sicuramente più affamata domani..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2012, 20:51   #33
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Oggi si comincia: dieta!

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
pensavo tu parlassi da sola...

sono con jennyg se non si arriva alle 20 ore di digiuno.

il fatto che siano abituati a certe nostre reazioni e comportamenti relativi alla loro alimentazione, condiziona molto cosa e come mettiamo il cibo in ciotola ed è il nostro comportamento coerente la prima chiave da girare per far cambiare le loro abitudini.
Quando sono arrivati a casa Yoda chiedeva spessissimo cibo... ho imparato ad ignorare le richieste "fuori luogo", ma dò sempre umido almeno 4 volte al giorno... E i cambi di cibo sono perché Yoda comunque la sua razione la mangia, e magari si finisce anche quella messa a disposizione di Sheila. Si e no devo aprire 3/4 scatolette al giorno (piccole naturalmente), ma credo sarebbe la quantità giusta...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2012, 20:52   #34
Profilo Utente
martina89
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 394
Predefinito Re: Oggi si comincia: dieta!

Fedefaith hai letto il mio post di prima? non voglio scocciarti,ma vorrei capire il calcolo delle calorie
martina89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2012, 20:57   #35
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Oggi si comincia: dieta!

stai già facendo un lavorone!
io sarei per la pesata settimanale, così ci pensi meno anche te e ci sono i tempi per assestare un po' di ciccia <3
ti auguro il sogno di poter tenere una manciata di scatole da 400gr e da 800gr di umidi vari e aprirne solo una per volta.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2012, 20:59   #36
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Oggi si comincia: dieta!

Quote:
Originariamente inviato da martina89 Visualizza Messaggio
Ciao! Sto leggendo con moltissimo interesse questa discussione perchè anche io mi ritrovo con una gatta ciocciottona con problemi con l'umido...
e sto prendendo tanti consigli
Ho comprato una bilancia persa neonati per pesarla,almeno sono più sicura,ma ad ogni pesata aumenta sempre di più,con l'aggiunta che sta mettendo un pelo crespo con molta forfora
Se può aiutarti anche lei mi fa impazzire con l'umido,ho provato davvero tanto,e l'unico che piace molto è Purina one natural balance mi dispiace perchè ho provato di tutto dal meglio fino ad arrivare a quelli del supermercato,ma questo rimane l'unico che mangia volentieri

Ps Mi puoi spiegare come fai il calcolo delle calorie?magari in kg...Grazie!
martina non ho mai provato questo purina, però l'ho visto al supermercato... è in bocconcini? Siamo sicuri che sia completo?

Il calcolo di calorie l'ho preso da questo sito consigliatomi da kasssandra: http://www.catinfo.org/

1 libbra = 0,45 kilogrammi

15 calorie al giorno per ogni libbra di peso, quindi facendo il calcolo 33,33 calorie per kilogrammo.

Quindi un gatto di 5,5kg ha bisogno di circa 180 al giorno...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2012, 21:16   #37
Profilo Utente
martina89
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 394
Predefinito Re: Oggi si comincia: dieta!

Perfetto ho capito! E grazie anche per il sito! (per ora l'unico sito valido che conosco è quello di Gerlinde) si è completo come umido,anche se non è l'umido che vorrei darle io...
martina89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2012, 21:31   #38
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Oggi si comincia: dieta!

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
stai già facendo un lavorone! Ti ringrazio tanto...
io sarei per la pesata settimanale, così ci pensi meno anche te e ci sono i tempi per assestare un po' di ciccia <3
ti auguro il sogno di poter tenere una manciata di scatole da 400gr e da 800gr di umidi vari e aprirne solo una per volta.
Ho provato a comprare scatolette da 400gr e congelare in porzioni, ma una volta congelate non erano altrettanto gradite. Mi è dispiaciuto perché era apprezzato Bozita patè (ma mi sembra che stia un po' "scomparendo" come referenza su zp), e all'inizio animonda carny...


@kasssandra: tu diresti di provare a non mettere secco stasera? E domani mattina che tipo di umido proporresti? Tipo Porta21 pollo che mangia di solito o qualcosa che di solito non mangia?


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2012, 08:05   #39
Profilo Utente
jennyg
Gattino
 
L'avatar di  jennyg
 
Utente dal: 01 2005
Paese: modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 258
Predefinito Re: Oggi si comincia: dieta!

ma posso chiederti una cosa?
nn è meglio che gli dai da mangiare a tempo? nel senso ad orari fissi (piu o meno) e nn lasciando cibo a disposizione?anche perchè o sei sempre in casa a controllarli o uno mangia sicuramente piu' dell'altro e magari si razzola via tutto....
secondo me dovresti scegliere un umido o al massimo due ed insistere con quelli anche perchè i mici sono furbini e secondo me lei ha capito che tu le proponi qualsiasi cosa pur di vederla mangiare e "se ne approfitta" (passatemi il termine...nel senso che rivuole i suoi crocchi e sta provando a commueverla)
poi darli in orari fissi e se uno dei 2 nn mangia (o quando uno dei 2 ha finito) via la ciotola sino alla volta succssiva...
per qunato riguarda la pesata io sarei addirittura per farla ogni 15 giorni, considerando che il calo di peso nn deve essere eccessivamente rapido e quindi magari in una settimana perde poco ...

ti ripet che io nn sono esperta....ma anche io ho un gatto a dieta (nn è ciccionissimo ma deve perdere peso perchè soffre di artrite e nn deve caricare le sue articolazioni) anche se la mia fortuna è che lui mangerebbe anche me (ma poverino per il momento solo urinary...)


Krueger & Sofia Nike & Thea Juno Bruco & Kiki & Mamalu'
Spritz sarai sempre con me :'(
jennyg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2012, 10:47   #40
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Oggi si comincia: dieta!

Quote:
Originariamente inviato da fedefaith Visualizza Messaggio
Ho provato a comprare scatolette da 400gr e congelare in porzioni, ma una volta congelate non erano altrettanto gradite. Mi è dispiaciuto perché era apprezzato Bozita patè (ma mi sembra che stia un po' "scomparendo" come referenza su zp), e all'inizio animonda carny...
aria di lutto scende su di me...non c'è più il patè sul .de né sul .it aiuto...cosa mi fate scoprire di domenica mattina...

stavo per scrivere:
"ah fantastico!
se ti senti più tranquilla a dare il cibo ad orari puoi semplicemente aprire un tetrapak di patè la mattina e metterlo nel piatto, se piace ad entrambi, e la parte rimanente, la metà diciamo, in frigo fino a sera.
quanto è stato gradito dai due?"

hai provato con i bocconcini? e la versione nuova in confezioni più piccole?
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara