Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > I Nostri Amici Cani

I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-06-2012, 15:18   #1
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

Ma no, come hai imparato a gestire i gatti, imparerai a gestire anche un cane!!!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-06-2012, 15:21   #2
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

Esatto, concordo con Lady Mosè!
Anzi, se oltre ad aver imparato a gestire i gatti, hai imparato a gestire un moroso, che vuoi che sia imparare a gestire un cane?


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-06-2012, 15:54   #3
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

Quote:
Originariamente inviato da Toporagno Visualizza Messaggio
Esatto, concordo con Lady Mosè!
Anzi, se oltre ad aver imparato a gestire i gatti, hai imparato a gestire un moroso, che vuoi che sia imparare a gestire un cane?
ahahahahah vero
ci devo pensare un pochino.....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-06-2012, 16:40   #4
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

Per quanto riguarda il mantenimento, qual' e' grossomodo il costo annuo, considerando cibo e cure veterinarie standard ( visite di routine e vaccini, profilassi ecc....) e quali sono le cure annuali che vanno fatte, oltre all' antiparassitario e ai vaccini ( i vaccini ogni quanto si fanno)? Scusate ma nn so nulla di cani ahime....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-06-2012, 17:11   #5
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

Ciao cara!
Allora, ti rispondo dal punto di vista sanitario.
Le cose base da fare sono:
Microchip, da fare gratis presso la asl competente o a pagamento presso privato.
La sverminazione.
L'antiparassitario.
Il ciclo di vaccinazioni che consta di 4 iniezionii a distanza di 15-20 gg una dall'altra, che coprono:cimurro, parvovirosi, epatite virale e leptospirosi.
Il vaccino antirabbica
Questi vaccini vanno ripetuti ogni anno (i quattro si fanno in un solo richiamo annuale).
Poi, ci sarebbe da fare la prevenzione per la Filariosi (una compressa o un'iniezione al mese da maggio a ottobre circa), e per chi decide di farlo, il nuovo vaccino per la leishmaniosi che consta di tre richiami ogni 20 gg, da fare dopo i sei mesi e previo test di negatività alla malattia.


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-06-2012, 17:15   #6
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

sara ma quindi a differenza dei gatti il primo anno si fa vaccino + 3 richiami, e poi un richiamo all anno per i successivi? Ho capito bene?



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-06-2012, 10:35   #7
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
sara ma quindi a differenza dei gatti il primo anno si fa vaccino + 3 richiami, e poi un richiamo all anno per i successivi? Ho capito bene?
No, cara, il ciclo vaccinale base è così: parvovirosi, poi dopo 15-20 gg, si fa la trivalente (cimurro, epatite, leptospirosi), poi si fanno i richiami di entrambe, dopo altri 15 gg e altri 15 ancora.
Ci sono anche altri piani vaccinali, ma questo è il più usato.
Logicamente finchè il cane non ha completato le vaccinazioni, non può uscire, non deve avere contatti con altri cani e possibilmente non deve fare il bagnetto.


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-06-2012, 10:50   #8
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

Quote:
Originariamente inviato da perlina21 Visualizza Messaggio
Logicamente finchè il cane non ha completato le vaccinazioni, non può uscire, non deve avere contatti con altri cani e possibilmente non deve fare il bagnetto.
..... lei li porta a volte fuori perchè nn sa con chi lasciarli....a casa ha una situazione un po difficile e un brutto rapporto con la madre (con cui vive) che tra l'altro non vuole piu i cuccioli e continua a dirle che deve trovargli una sistemazione immediata...

tra l'altro quando ho saputo che aveva fatto accoppiare il cane non ero molto contenta, le ho detto che prima di farlo doveva assicurarsi di varie cose, ma ormai la frittata era fatta....

tra l'altro la padrona della cagnetta le ha dato i due cuccioli che le spettavano in quanto padrona del maschio a soli 40 giorni e anche su questo mi sono permessa di dirle che era una pazzia.... che dovevano rimanere con la mamma almeno due mesi e mezzo e che non si fanno le cose in qs modo....ma la padrona della femmina non li ha voluti assolutamente tenere di più perchè chiaramente, avere in casa sei cucciolini non è una passeggiata.... ma allora ci doveva pensare prima di far fare la cucciolata alla cagnolina....

e allora la mia amica si è portata a casa i due cuccioli che ora vivono con lei che in casa ha il cagnolino papà.... con sua mamma che le rompe continuamente le scatole e le da l'ultimatum perchè non sopporta di avere questi due cuccioli in casa.... insomma una situazione assurda.... per questo quando le ho detto che forse mi poteva interessare uno dei piccoli, lei era molto contenta, perchè sa come tengo i miei gatti e che almeno un cucciolo potesse andare in buone mani.... e anche a me dispiace che ora qs due cuccioli siano in una situazione del genere e abbiano un cosi urgente bisogno di una casa....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-06-2012, 12:56   #9
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

Ciao cara,
io sto sperimentando l'avventura cane da un mesetto circa, con già due mici adulti!

Non sono d'accordo con chi dice che il cane ed il gatto richiedono lo stesso tipo di cura e trattamento...
purtroppo sono due esseri completamente diversi e richiedono due impegni diversi.

Premetto che non posso dirmi un espertona in materia di cani. Mi affido al mio buon senso ed alla mia attuale esperienza. Chiedo consiglio, leggo, mi documento... come ho fatto per i mici insomma ed anche io sono alle prime armi ed ho sicuramente molto da imparare.

Ciò che ti posso dire io è di pensarci davvero molto, ma molto bene, ed essere davvero convinta della scelta, come ti ha già consigliato ARAM. Solo così avrai la forza necessaria per gestire serenamente il tutto.

Il cane deve essere educato, costantemente (soprattutto in tenera età) per insegnargli ad esempio la gestione dei bisognini, va sgridato, va premiato quando necessario. Occorre stargli dietro.
Il cane conosce il mondo con la bocca ed il muso perciò mangia e mette in bocca qualsiasi cosa! Come i bambini piccoli! Occorre controllarlo, soprattutto quando è cucciolo! Io ho il giardino. Ma lasciare il cucciolo tutto il giorno in giardino, come anche in tutta la casa è un rischio, soprattutto per la sua incolumità! Può mordere cavi elettrici, può magiare schifezze in giardino, può distruggerti mobili, può scavarti il giardino... può succedere davvero di tutto.
Occorre creargli un suo spazio inzialmente per poter laciarlo in sicurezza anche quando tu non ci sei! (è utile anche per l'inserimento con i mici)
Bisogna insegnarli ad accettare che il padrone non può stare sempre con lui, stare attenti agli atteggiamenti che hai verso di lui quando vai via, quando arrivi! (se quando vai via per esempio gli sottolinei saluti, feste e quant'altro, il cane soffrirà di più il distacco con il padrone...)
Occorre impostare una routine iniziale anche a livello di orari da passare insieme ed orari in cui deve capire che si sta da soli, ma che poi il padrone ritorna!
Stessi orari, la mattina, la sera (se lo abitui ad uscire per la passeggiata alle 7.00 del mattino, preparati ad alzarti tutti i giorni a quell'orario. il cane non capisce il sabato e la domenica soprattutto quando è cucciolo!).
Soprattutto nei primi mesi occorre fargli conoscere il mondo, portarlo spesso fuori, farlo socializzare (solo così avrai un cane adulto equilibrato).
Quando piange (e fidati che la notte, o la mattina o la sera, frignerà!!) devi essere più forte di lui e non accorrere subito a consolarlo. Il cane deve capire che se piange non ottiene quello che vuole (la tua attenzione)! Se no sei rovinata a vita! meglio un mese di insonnia che una vita di schiavitù!
Queste sono solo alcune delle piccole cose che fino ad ora sto imparando e scoprendo.

Per bilanciare questo grande impegno, c'è dalla parte del cane un affetto ed una fedeltà che nessun altro animale è in grado di dare.
Il cane rispetto al gatto ha un modo di approcciare, amare il padrone, più "invasivo"; il gatto mantiene i suoi spazi; il cane è decisamente meno indipendente.

Se il week end esci, o vai a farti una giornata al mare, sarebbe bello se il cane potesse essere coinvolto attivamente nella tua vita, e non lasciato a casa da solo.
Il gatto in questo caso non risente particolarmente della tua assenza totale. Il cane si.

L'inserimento con i mici è lungo e lento (almeno nel mio caso). Occorre una grandissima ed infinta pazienza!!

Forse mi sto dilungando troppo...

Ti dico soltanto che se non sei sicura di potertene occupare al meglio (che è anche la mia preoccupazione quando mi impegno) forse sarebbe il caso di aspettare un altra occasione e di pensarci meglio.


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-06-2012, 14:12   #10
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
tra l'altro la padrona della cagnetta le ha dato i due cuccioli che le spettavano in quanto padrona del maschio a soli 40 giorni e anche su questo mi sono permessa di dirle che era una pazzia.... che dovevano rimanere con la mamma almeno due mesi e mezzo
questo potrebbe essere un problema;
non ho una grande esperienza personale perchè il mio cane l'ho preso in canile e aveva tre mesi, ma una mia amica che ha preso una cucciola di 40 gg ha avuto grossi problemi di comportamento, soffriva di ansia da separazione e lo dimostrava facendo dei buchi nei divani e poltrone se lasciata sola, dopo svariati mesi di psicoterapia ha risolto, ma il distacco precoce dalla mamma è una cosa da non sottovalutare


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara