Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-06-2014, 18:48   #1
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Castrazione gattino di 3 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Gatto Visualizza Messaggio
che siamo governati da rettiliani;
Ciò è oggettivamente impossibile.
Siamo governati da gatti, questo è il dato di fatto


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2014, 08:29   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Castrazione gattino di 3 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Gatto Visualizza Messaggio
Ognuno fa ciò che crede, la sterilizzazione precoce, fatta prima del primo calore, durante il primo calore etc. recano benefici, in linea di principio, all'animale..
Sono d'accordissimo, così come lo è la mia vet, infatti sia Maya che Miele sono stati sterilizzata lei prima del primo calore e lui castrato prima che marcasse, ma da 3 a 6 mesi c'è comunque differenza!!! IMHO, naturalmente
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2014, 12:13   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Castrazione gattino di 3 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Gatto Visualizza Messaggio
Non avevo dubbi.
Ognuno fa ciò che crede, la sterilizzazione precoce, fatta prima del primo calore, durante il primo calore etc. recano benefici, in linea di principio, all'animale.
ma chi sta dicendo il contrario!?
qui però si parla di sterilizzare a 3 mesi.... (a parte il fatto che i maschi non vanno in calore) verso i 6 mesi si è per lo più in tempo per sterilizzarlo prima della maturità sessuale (alcuni europei, soprattutto gatte, la raggiungono prima, mentre per i bengala anche oltre l'anno, per cui a 6 mesi è ampiamente in tempo per precedere la maturità sessuale senza fare danni...).

poi ciascuno fa come crede....

e tutto è bene quel che finisce bene, laura!

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2014, 10:59   #4
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Castrazione gattino di 3 mesi

Si chiama Sterilizzazione precoce ed è una pratica utilizzata tantissimo negli ultimi anni.
Non ne so molto perchè ho sempre preferito aspettare l'età giusta per sterilizzare i miei, in realtà due addirittura li ho sterilizzati a 3 e 4 anni quindi non mi sono mai informata per bene ma da quello che so non c'è alcun rischio "tecnico" nel praticarla ed è stata utilizzata come campagna preventiva contro il randagismo. Detto questo, il mio parere personale è che si può aspettare che i gattini compiano 5/6 mesi senza alcun problema, sono solo pochi mesi di attesa e sarebbe meglio evitare di sottoporli ad un'operazione e anestesia ad un'età così piccola.
Anastasia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2014, 11:08   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Castrazione gattino di 3 mesi

Anche io sapevo che la sterilizzazione precoce è una pratica che sta prendendo piede negli ultimi anni.
Negli USA soprattutto c'è amplissima letteratura veterinaria a favore di questa pratica e moltissimi allevatori stranieri la fanno senza problemi (così si dice negli studi).

Personalmente non mi piace e sono d'accordo nell'aspettare.
Tanto poi il gatto fa quel che gli pare, indipendentemente dall'età della castrazione:
Merlino, sterilizzato a sei mesi, marca ed è territoriale e alfa;
Pinni, sterilizzato a 11 mesi, non è territoriale, non marca e non gliene frega niente.
Entrambi hanno i tratti somatici dei gatti sterilizzati.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2014, 01:14   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Castrazione gattino di 3 mesi

C'è stata una discussione recentissima a riguardo sul forum.
Anche abbastanza vivace, come è giusto che sia.
La castrazione precoce è una salvezza per gli allevatori, che spesso cedono mici nfb e se li ritrovano poi felicemente accoppiati.
Ma a parere di molti veterinari, tra cui il mio, non è l'optimum. Non facciamo paragoni con i castrati come Farinelli, perchè i problemi uretrali e non solo, ci sono eccome. Così come ci sono i problemi relativi alla castrazione che fa andare in menopausa ed andropausa i mici.
Ora, se si possono evitare problemi ulteriori, ben venga.
Io sarei favorevole a pagare maggiormente l'allevatore, e ad avere indietro la somma percepita, ad intervento effettuato.
Se paghi un micio 1500 euro, avere 500 euro indietro ti fa fare di corsa l'intervento, al momento giusto...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2014, 11:56   #7
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: Castrazione gattino di 3 mesi

Il gatto più giovane dei miei che è stato sterilizzato è stato Max, che è stato operato a poco meno di 5 mesi di età, visto che doveva eseguire un intervento a causa di una balanite con sacche di pus e il vet ha considerato che, visto che era sotto anestesia, tanto valeva sterilizzarlo.
E così è stato fatto.
Comunque, sia Coriandolo sterilizzato a 7 mesi, sia Kimi a 8 che Max a quasi 5, non hanno avuto nessuna conseguenza, non marcano, non sono (a parte Cory, ma nemmeno più di tanto) territoriali. Hanno tutti i tratti somatici dei mici sterilizzati...solo Max, aiutato dal pelo semilungo, sembra abbia il muso da macho, ma in realtà, per me, ha il musetto da viola del pensiero!


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara