Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-11-2015, 21:55   #1
Profilo Utente
Gyusy
Gattino
 
L'avatar di  Gyusy
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 179
Predefinito Vomito gatto

Scusate l'argomento non troppo carino ma vorrei sapere a quali patologie potrebbe essere collegato il vomito nei gatti. Un mio micio ultimamente ha avuto diversi episodi di vomito che non credo siano dovuti a disordine alimentare visto il tipo di vomito che è composto sopratutto da liquido molto abbondante con pochi pezzettini di cibo e niente boli di pelo. Il gatto ha sui 12 anni, mangia normalmente, beve forse un pochino più del solito. Unico sintomo strano è la pancia che “brontola” molto. Naturalmente lo porterò dal vet a controllare ma intanto qualcuno saprebbe darmi qualche informazione e quali accertamenti è indicato fare ?
Gyusy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-11-2015, 23:33   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Vomito gatto

Potrebbe essere gastrite o intolleranza alimentare.
Fa la pipì normalmente?
Fai fare ecografia di controllo e analisi urine. Sono accertamenti non invasivi per il momento. Nel frattempo compera croccantini e umido intestinal.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 09:41   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomito gatto

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Potrebbe essere gastrite o intolleranza alimentare.
Fa la pipì normalmente?
Fai fare ecografia di controllo e analisi urine. Sono accertamenti non invasivi per il momento. Nel frattempo compera croccantini e umido intestinal.
Quoto!
  Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 09:41   #4
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Vomito gatto

Puoi escludere che beva acqua non proprio pulita? A me a volte capita con Ino se mi sfugge un sottovaso con dell'acqua dentro, o se lecca le pozzanghere dal balcone, o l'acqua che rimane nel piatto doccia se per un nanosecondo lascio il box aperto.
Comunque, come dice Viola, fai qualche accertamento, magari anche esami del sangue visto che a 12 anni un bel check-up ci sta.


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 21:57   #5
Profilo Utente
Gyusy
Gattino
 
L'avatar di  Gyusy
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 179
Predefinito Re: Vomito gatto

Sto aspettando l'esito delle urine, il vet dice che potrebbe trattarsi di insufficienza renale visto che beve abbastanza spesso, oppure il vomito potrebbe essere causato da boli di pelo che non riesce ad espellere (ne perde tantissimo) ma il fatto che sia anche un pò dimagrito fa propendere più per la prima potesi
Gyusy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-12-2015, 15:01   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomito gatto

Facci sapere non appena hai gli esiti. Tutto incrociato
  Vai in cima
Vecchio 03-12-2015, 21:03   #7
Profilo Utente
Gyusy
Gattino
 
L'avatar di  Gyusy
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 179
Predefinito Re: Vomito gatto

Ecco gli esiti dell'esame urine che ho ricevuto,

Peso specifico 1060
Leucociti ++
Nitriti -
Urobilinogeno normale
Proteine ++
pH 7,0
Sangue -
Chetoni -
Bilirubina -
Glucosio -

A voi cosa sembra? Il vet non conferma ne esclude l'insufficienza renale, resta il fatto che l'altra sera ha vomitato nuovamente ed io lo vedo un pò troppo tranquillo, inoltre mi preoccupa la perdita di peso....
Gyusy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2015, 10:57   #8
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Vomito gatto

Mi pare che il peso sia un po' alto, così come il PH, presenza di leucociti e di proteine... a me fa pensare ad una infezione delle vie urinarie, ma non sono esperta. La pipì, la fa normalmente? Cioè, come frequenza e quantità, intendo. Febbre?
Il veterinario, a parte non confermare nè escludere insufficienza renale, ipotizza altro? Certo visto che la micia ha 12 anni un rapporto PU/CU secondo me poteva anche farlo... ma forse ci vuole urina prelevata con cistocentesi Hai fatto anche esami del sangue?


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2015, 12:10   #9
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Vomito gatto

Mmm...purtroppo ne so qualcosa della pancia che brontola...
E so anche che appena un micio ha più di 10 anni e vomita ti dicono subito che potrebbe essere insufficienza renale.
Ma in realtà ci sono un sacco di altre ipotesi, come diabete, ipertiroidismo, pancreatiti, ibd, gastriti.
La mia Cindy che ha l'ibd ha avuto come prima diagnosi insufficienza renale, dato che aveva azotemia alta, ma ce l'aveva così perchè era disidratata dal vomito.

Dalle urine non è che capisci molto, però di solito con l'insufficienza renale non hanno un peso specifico basso? 1060 sono urine straconcentrate, quando i reni non vanno non riescono a concentrarle e si abbassa tantissimo.

Io farei eco addome e analisi del sangue. Eco addome così vedi se ha ispessimenti intestinali e gastrici.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2015, 15:19   #10
Profilo Utente
Gyusy
Gattino
 
L'avatar di  Gyusy
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 179
Predefinito Re: Vomito gatto

Penso che l'urina fosse così concentrata perché poverino l'ha trattenuta tutta la notte e la mattinata prima di arrendersi a farla nella cassetta predisposta, febbre non ne aveva, purtroppo si è rotta la provetta nella centrifuga e non è riuscito a controllare il sedimento
Gyusy non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara