Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-03-2021, 08:48   #1
Profilo Utente
amie
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2021
Messaggi: 2
Predefinito inserimento difficile, come recupero?

ciao a tutti! come recupero un inserimento?
mi spiego: sabato è arrivata una gattina di 8 mesi a casa (già sterilizzata). Ho già una gatta di 8 anni, per cui l'idea era isolare la piccola in un bagnetto per qualche giorno. MA la sfiga ci vede benissimo e mezz'ora prima che la portassi in casa, la finestra di quel bagno è stata spaccata da un ramo e verrà sostituita oggi, per cui non me la sono sentita di lasciarla al freddo. Il primo giorno si è rintanata sotto un mobile. Ha mangiato, sporcato in lettiera. da lunedì ha preso confidenza e gira per casa, le ho lasciato un po' di giochini sparsi con cui gioca volentieri. Il rapporto con l'altra migliora, le ho già trovate sul letto, ovviamente ben distanti l'una dall'altra, ma addormentate.
Non c'è però interazione con noi. Ci soffia appena ci avviciniamo. Sono felice che si stia abituando alla casa: dorme sul divano, la esplora in tranquillità etc, ma vorrei che non fosse più così spaventata dalla nostra presenza. Con l'altra gatta (e con quelli che ho avuto prima di lei) prima di abituavano a noi e a uno spazio chiuso e poi allo spazio di casa..
dove sbaglio?
La micina aveva già avuto un minimo di socializzazione, mi aveva girato un video il volontario in cui si faceva accarezzare e faceva le fusa.. grazie!
amie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2021, 09:17   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,385
Predefinito Re: inserimento difficile, come recupero?

Benvenuta!
Sbagli a pretendere.... Lasciala tranquilla, è in casa da pochissimo e ha già affrontato molte cose, affronterà voi con fiducia quando avrà le risorse emotive per farlo... Non forzatela in nessun modo, non stanatela, non obbligatela a mangiare in vostra presenza etc, siate cauti e poco rumorosi, mettetevi alla sua altezza senza cercare il contatto (es seduta a terra leggendo un libro, senza prestare attenzione).
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2021, 09:31   #3
Profilo Utente
amie
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2021
Messaggi: 2
Predefinito Re: inserimento difficile, come recupero?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Benvenuta!
Sbagli a pretendere.... Lasciala tranquilla, è in casa da pochissimo e ha già affrontato molte cose, affronterà voi con fiducia quando avrà le risorse emotive per farlo... Non forzatela in nessun modo, non stanatela, non obbligatela a mangiare in vostra presenza etc, siate cauti e poco rumorosi, mettetevi alla sua altezza senza cercare il contatto (es seduta a terra leggendo un libro, senza prestare attenzione).
Baci, ba
grazie! non è tanto un pretendere, è che essendo consapevole che sto facendo le cose al contrario, non vorrei sbagliare.. non la forziamo o staniamo, i giochini (palline varie) sono sul pavimento e le ignoriamo, facciamo la nostra vita solita. in effetti potrei stare più per terra ad esempio...
amie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2021, 09:34   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,385
Predefinito Re: inserimento difficile, come recupero?

Quote:
Originariamente inviato da amie Visualizza Messaggio
grazie! non è tanto un pretendere
Nel dirti di "non pretendere", intendo dire che è passata solo una settimana, per cui bisogna innanzitutto lasciargli tempo....
un abbraccio e aggiornaci.
ps: la residente come sta?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2021, 10:00   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,844
Predefinito Re: inserimento difficile, come recupero?

Ciao,
in queste situazioni: gatta di otto mesi in piena maturità sociale e conseguenti scelte personali, cambio di territorio ed abitudini, la prima cosa che i gatti mettono in discussione -perché non necessaria alla sopravvivenza- è la relazione con l'essere umano che effettivamente non a loro non serve. Passa in secondo piano per poi essere ripresa in considerazione. Per cui soffiare adesso è il suo modo di relazionarsi. Una volta rassicurata dall'ambiente le cose cambieranno
Bene che con la gatta residente i rapporti stiano migliorando


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara