Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-11-2011, 17:35   #1
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Exclamation Coccidi e stomorgyl2 dosaggio aiuto....

Ricordate i mici di 2 mesi che mi facevano trovare diarrea ovunque?
Adesso ne trovo meno, loro mangiano ma sono magrissimi. Il vet mi ha prescritto lo stomorgyl e domani lo comprerò. Però non so come darlo. Considerate che riesco a prenderne solo 2 di loro ( sono 3 in tutto) e solo quando si avvicinano per mangiare. Quindi dovrei prenderli velocemente e darlo, ma come ? Sono compresse ho letto, non si possono diluire?
La situazione è grave non posso perdere tempo o moriranno secondo me....oppure pensavo a delle paste tipo felex....non so...cosa mi consigliate? E poi credo, in base al peso che dovrei darne meno di un quarto perchè peseranno 500gr...sono troppo magri ??
Volevo sapere se si può diluire la compressina...altrimenti nn so cosa fare....


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2011, 17:39   #2
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Re: Coccidi e stomorgyl2 dosaggio aiuto....

E per quanto tempo dovrei darlo? Dal bugiardino leggo almeno 6 giorni una volta al giorno....


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2011, 20:14   #3
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Coccidi e stomorgyl2 dosaggio aiuto....

Il felex per i coccidi non serve, ma elimina i vermi.
Potresti fare così, dai subito il felex (basta una somministrazione e dopo 20 giorni una seconda), che è molto facile da dare e non ha problemi di sovradosaggio, il giorno dopo inizi con lo stomorgyl.
Lo stomorgyl va dato almeno per 10 giorni, e l'unico modo per essere sicuro che lo prendano è metterlo in fondo alla bocca e poi farlo deglutire massaggiando sotto il mento finchè il micio non deglutisce.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2011, 20:20   #4
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Re: Coccidi e stomorgyl2 dosaggio aiuto....

Quote:
Originariamente inviato da aladino78 Visualizza Messaggio
Il felex per i coccidi non serve, ma elimina i vermi.
Potresti fare così, dai subito il felex (basta una somministrazione e dopo 20 giorni una seconda), che è molto facile da dare e non ha problemi di sovradosaggio, il giorno dopo inizi con lo stomorgyl.
Lo stomorgyl va dato almeno per 10 giorni, e l'unico modo per essere sicuro che lo prendano è metterlo in fondo alla bocca e poi farlo deglutire massaggiando sotto il mento finchè il micio non deglutisce.
Grazie mille per la risposta...il felex lo darò, sono sicura di farcela. Lo stomorgyl invece è complicato perchè si fanno toccare solo quando mangiano...quindi ? Per questo chiedevo se si poteva diluire, in modo che lo davo con una siringa mentre mangiano....


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2011, 22:32   #5
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Coccidi e stomorgyl2 dosaggio aiuto....

In teoria lo stomorgyl non si può diluire perchè non si scioglie in acqua, ma se lo sbricioli puoi comunque in un certo senso "diluirlo", solo che così facendo dubito che in concreto i mici lo prendano, anche perchè ha un pessimo sapore e quindi credo che sbaverebbero e lo butterebbero fuori.
Il mio modesto consiglio è, se non l'hai già fatto, dare subito una pipetta di stronghold per cuccioli (o un terzo di una pipetta per adulti) ad ognuno dei micini e, dopo 2-3 giorni, dare il felex per poi provare con lo stomorgyl.
Se invece lo stronghold o un altro antiparassitario lo hai già dato, credo potresti passare subito al felex ed il giorno dopo iniziare con lo stomorgyl.
Ora, il problema è che in realtà non sai cos'hanno i micini (ci vorrebbe uno o più esami delle feci), per es., fossero coccidi invece che lo stomorgyl potresti usare la vetkelfizina, che è liquida e più facile da dare.
Ma la causa della diarrea potrebbe anche essere un'altra, vermi, giardia, altri protozoi, ecc.
A questo punto stai andando per forza per esclusione, e allora: 1 stronghold (elimina pulci ed alcuni tipi di vermi), 2 felex (elimina in teoria tutti i tipi di vermi, in pratica è meno efficace di altri vermifughi ma in compenso è facile da dare), 3 stomorgyl (elimina coccidi ma anche molti altri protozoi, insomma è a largo spettro, credo sia proprio per questo che il vet te lo ha consigliato).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2011, 22:40   #6
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Coccidi e stomorgyl2 dosaggio aiuto....

Devi dare lo Stomorgyl, i coccidi sono parassiti intestinali, ma non sono vermi.
I cucciolini possono morire, si, se i coccidi non vengono debellati.
Metti la pastiglina in un pezzettino piccolo di prosciutto crudo, che la avvolge bene e non la fa scappare, basta una strisciolina di due cm, per golosità dovrebbero mangiarlo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2011, 11:09   #7
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Re: Coccidi e stomorgyl2 dosaggio aiuto....

Grazie per i consigli...Ho appena preso il felex...vediamo come va, spero di riuscire a darlo...ma per il dosaggio dato che non pesano nemmeno un kg secondo voi va bene una lineetta o è troppa??? Devo darlo oggi pomeriggio..


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2011, 17:08   #8
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Coccidi e stomorgyl2 dosaggio aiuto....

Il felex è molto ben tollerato, se anche ne dai un po' di più non succede nulla, quindi dai pure una lineetta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara