Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-07-2024, 14:51   #1
Profilo Utente
Didi14
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2024
Messaggi: 1
Predefinito Consigli IRC gatto

Buon pomeriggio a tutti, sono nuova su questo forum e ho un gatto di 10 anni compiuti da poco al quale hanno diagnosticato una insufficienza renale cronica molto grave. Sono qui a chiedere consigli agli utenti più esperti in merito a questa malattia in modo da poterla affrontare nel modo migliore possibile. Ha fatto tutti gli esami del sangue e delle urine disponibili più ecografia addominale. Scrivo i valori più rilevanti, almeno da quello che mi è sembrato di capire, che sono:
Creatinina: 14.7 (max 1.8)
Urea: 317 (max 76)
Rapporto PU/CU: 0.31 (<0.4)
SDMA: 53.91

Ovviamente l'ecografia ha evidenziato danni ai reni, in prevalenza al rene destro ma con ancora presente la distinzione tra corticale e midollare. Nonostante i valori così alti, il gatto fa una vita praticamente normale, gioca, si lava, fa il pane, è attivo per quanto possibile con questo caldo e tutto sembra tranne che un gatto malato. L'unico sintomo che ha e che si è manifestato circa un mese e mezzo fa, grazie al quale ho capito che stesse male, è l'appettito molto capriccioso, che lo porta spesso a rifiutare qualsiasi alimento nonostante abbia fame, una conseguente perdita di peso e vocalizzi ma che ormai si sono ridotti dovuti credo alla fame (lo fa in cucina, capita di trovarlo che cammina sopra il top probabilmente alla ricerca di cibo). Si è manifestata in modo molto subdolo che ha fatto perdere tempo prezioso ma anche per colpa del suo ormai ex veterinario che era convinto avesse male ai denti e che fosse solo viziato (i denti sono perfetti). Ho già chiesto consulto a due veterinari i quali hanno concordato entrambi sulla terapia iniziata venerdi, che consiste nel fare flebo sottocute due volte al giorno di fisiologica per un totale di 100/150 ml, oltre a una serie di integratori quali nefrokrill, direne, renal N, zantadine per la gastrite e mirataz. Dopo 15 giorni ripetiamo le analisi. I primi 3 giorni ha avuto la botta di benessere e ha mangiato con gusto l'umido renal, sino a martedì che ha riniziato a mangiucchiare. Sono in contatto con un terzo veterinario che sta valutando il caso e mi ha suggerito di misurare la pressione. Il veterinario che lo ha in cura sostiene sia una irc acuta poiché non presenta anemia nonostante valori così alti, mentre gli altri due sostengono sia irc cronica da chissà quanto tempo e che l'organismo del gatto sia riuscito gradualmente ad adattarsi. A prescindere dalla tipologia di irc, ormai il danno è stato fatto e l'obiettivo primario è quello di far abbassare urea e creatinina a valori accettabili, stabilizzare la situazione e dargli una vita dignitosa. Ha una forza incredibile e merita che la sua famiglia sia molto combattiva. Avete qualche suggerimento su prodotti/integratori da dargli che abbiano dato riscontri positivi nell'abbassare i valori? Oggi inizio a dargli il Porus One, qualcuno l'ha provato? Ho letto anche che il Vivomixx è ottimo, ma si potranno dare insieme? Qualcuno ha provato l'olio di CBD o la marijuana medica? Leggevo dell'importanza dell'alimentazione, alimentarlo con la siringa sino a quando non mangerà da solo in modo soddisfacente va bene o rischio di farlo star male? Ringrazio in anticipo chiunque sia così gentile da rispondermi.

Ultima Modifica di alepuffola; 30-07-2024 at 22:41.
Didi14 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2024, 13:22   #2
Profilo Utente
Ale_
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2024
Messaggi: 5
Predefinito Re: Consigli IRC gatto

Ciao,
la mia Emily prende:
- Nefro Renal come integratore alimentare che possiede molti elementi naturali (tra tutti la Betulla) che regolano le funzioni delle alte vie urinarie.
- Microbiotal come fermenti microbiotici per regolare il normale funzionamento dell'intestino.
- Stiamo provando il Telmisartan (che era il famoso principio del semintra che non è più in commercio), che invece tratta l'ipertensione.
Fondamentale come saprai è la dieta a cui sottoponi il tuo micio; io per ora ho capito che l'unica soluzione è provare TUTTE le marche RENAL esistenti in commercio, e alternarle ogni tanto con un pochino di pollo e zucchine oppurecon il DRN SOLO, che specialmente nel gusto coniglio o cinghiale è ricco di proteine nobili e non contiene scarti.
In ogni caso bisogna fare attenzione e cercare di somministrare quasi esclusivamente cibo Renal.
Per il vomito, piuttosto che farmaci su farmaci, ho optato per l'opzione piccoli pasti ogni 2-3 ore, il che vuol dire organizzarsi (magari con dei dispenser automatici programmabili) mattina e sera per non farla rimanere senza pappa.
Purtroppo anche questo caldo ora non aiuta, e quindi bisogna combatterlo aspettando migliore frescura
Ale_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara