Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-04-2015, 20:31   #1
Profilo Utente
stregatto70
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2015
Paese: viterbo
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 23
Predefinito il mio micio non mi vuole ...

Salve,
Sono nuova del forum e vorrei un consiglio per il mio Gulliver. E' un norvegese delle foreste di 7 mesi sta con me da circa 10 GG. É molto pulito (non ha avuto problemi a fare i bisognini nella lettiera , tranne la prima sera) e mangia come un lupo, ma.....non si fa toccare o avvicinare da me appena vede che mi avvicinò corre a nascondersi. Accetta qualchegrattino solo quando sì rifugia nella libreria dietro ad una pila di libri...per il resto sembra che neanche ci sia in casa. una volta ho tentato di prenderlo in braccio e mi ha soffiato poi è andato a nascondersi.. la sera però quando vado in camera a vedere la tv inizia a miagolare come se non volesse essere lasciato solo (eppure ha accesso a tutte le stanze, potrebbe anche dormire vicino a me se volesse), e con un miagolio che sembra quasi che pianga ! Io non so cosa fare: cerco di giocare con lui quando torno a casa la sera, non gli sto troppo addoso e cerco di fare l'indifferente se gli passo accanto ma non mi dispiace che non cerchi un contatto con me, che non sì struscio sulle mie gambe come sento sempre raccontare da voi. So che ci vuole pazienza..
Forse 10 giorni sono troppo pochi per affezionarsi ed ambientarsi? Stasera ho comprato anche il famigerato Feliway diffusore sperando che possa servire. Tratto il mio Gulliver come un principino ma ho paura che non sì possa affezionare perché a 7 mesi il carattere già si é formato.
Datemi un consiglio vi prego
stregatto70 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-04-2015, 20:33   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: il mio micio non mi vuole ...

Ma no! Lui cerca ancora la mamma ed è spaventato...siediti a terra, non guardarlo negli occhi, prendi un libro e parla a voce bassa, fai tutte le cose che fai in casa di solito, non cercarlo, ogni tanto dagli qualche croccantino.
Abbi pazienza e prima o poi sarà lui a cercare te...
Benvenuta su Micimiao, e coraggio per l'adozione, andrà tutto bene!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-04-2015, 20:44   #3
Profilo Utente
stregatto70
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2015
Paese: viterbo
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 23
Predefinito Re: il mio micio non mi vuole ...

Lo spero sono un po ' frustrata anche adesso mi guarda da dietro i libri e sembra quasi preoccupato che io mi avvicini...dovrei anche spaz gli lasciozolarlo xché in questa stagione perde un po ' di pelo e ha già vomitato 1 volta una palla di pelo, ma ad oggi é impossibile. La notte invece mi viene a svegliare miagolando ma io non riesco a capire cosa vuole: gli lascio i croccantini x la notte se ha fame, a volte mi alzò per vedere se vuole giocare ma niente...
Ma che diavolo vuoi?gli dico. Ora proverò con un po' di indifferenza anche quando miagola la notte. che dite prima o poi me lo potrò coccolare un po o il carattere sarà sempre questo?
stregatto70 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-04-2015, 21:01   #4
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: il mio micio non mi vuole ...

Quote:
Originariamente inviato da stregatto70 Visualizza Messaggio
Salve,
Sono nuova del forum e vorrei un consiglio per il mio Gulliver. E' un norvegese delle foreste di 7 mesi sta con me da circa 10 GG. É molto pulito (non ha avuto problemi a fare i bisognini nella lettiera , tranne la prima sera) e mangia come un lupo, ma.....non si fa toccare o avvicinare da me appena vede che mi avvicinò corre a nascondersi. Accetta qualchegrattino solo quando sì rifugia nella libreria dietro ad una pila di libri...per il resto sembra che neanche ci sia in casa. una volta ho tentato di prenderlo in braccio e mi ha soffiato poi è andato a nascondersi.. la sera però quando vado in camera a vedere la tv inizia a miagolare come se non volesse essere lasciato solo (eppure ha accesso a tutte le stanze, potrebbe anche dormire vicino a me se volesse), e con un miagolio che sembra quasi che pianga ! Io non so cosa fare: cerco di giocare con lui quando torno a casa la sera, non gli sto troppo addoso e cerco di fare l'indifferente se gli passo accanto ma non mi dispiace che non cerchi un contatto con me, che non sì struscio sulle mie gambe come sento sempre raccontare da voi. So che ci vuole pazienza..
Forse 10 giorni sono troppo pochi per affezionarsi ed ambientarsi? Stasera ho comprato anche il famigerato Feliway diffusore sperando che possa servire. Tratto il mio Gulliver come un principino ma ho paura che non sì possa affezionare perché a 7 mesi il carattere già si é formato.
Datemi un consiglio vi prego

ciao! io ho 2 norvegesi, uno di 1 anno e uno di 4 mesi. conosco la razza, e quello che racconti mi pare stranissimo! in ogni caso, vedrai che passerà. ce l'hanno nel dna di essere dei coccoloni.

non stargli addosso ma non ignorarlo troppo, parlagli molto (quando entri in casa, per chiamarlo da una stanza all'altra, quando gli dai il cibo), se c'è bisogno di sgridarlo non farti scrupoli, è più importante che impari a non fare quella determinata cosa sbagliata..se si offende, gli passerà. magari mentre sta mangiando stai lì vicino a lui e fagli qualche carezza delicata. non prenderlo in braccio se non vuole. invoglialo a venire da te magari con qualche snack croccantino o qualche gioco stimolante.

comunque quando ti guarda """spaventato""" tu fai finta di niente, non fissarlo, continua a fare quello che stai facendo normalmente.
per le miagolate di notte, vuol dire che ha fame di umido...gliene dai abbastanza?

lo so che è frustrante, il mio più piccolo quando mi avvicino per accarezzarlo a volte si ritrae, ma ce l'ho da poco ed è ancora un po' spaesato, inoltre vuole sempre giocare ed è come se dicesse "sisi ciao, non ho tempo per le coccole eh"...

vedrai che si abituerà a te e ti dimostrerà il suo affetto. i norvegesi sono una razza fenomenale, sono gatti splendidi. posso vedere una foto? i miei li trovi nel mio album! =)


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."

Ultima Modifica di ElenaRolfi; 24-04-2015 at 21:04.
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-04-2015, 23:04   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: il mio micio non mi vuole ...

Quote:
Originariamente inviato da stregatto70 Visualizza Messaggio
Lo spero sono un po ' frustrata anche adesso mi guarda da dietro i libri e sembra quasi preoccupato che io mi avvicini...dovrei anche spaz gli lasciozolarlo xché in questa stagione perde un po ' di pelo e ha già vomitato 1 volta una palla di pelo, ma ad oggi é impossibile. La notte invece mi viene a svegliare miagolando ma io non riesco a capire cosa vuole: gli lascio i croccantini x la notte se ha fame, a volte mi alzò per vedere se vuole giocare ma niente...
Ma che diavolo vuoi?gli dico. Ora proverò con un po' di indifferenza anche quando miagola la notte. che dite prima o poi me lo potrò coccolare un po o il carattere sarà sempre questo?
Il micio non è un giocattolo, è un essere vivente con le sue emozioni e paure, il micio anche se proviene da un allevamento(spero), sembra timido. Devi rispettare i suoi tempi e la sua indole.
Gli manca la sua famiglia, deve capire che ora la sua famiglia sei tu, il fatto che miagoli la notte indica che si sente solo, povero...
Dai tempo al tempo. Metti palline di carta ovunque, gioca, parlaci anche se lui fugge, in realtà ti ascolta.
Mettiti nei suoi panni. Non è piacevole cambiare casa all'improvviso.
Mangia con appetito?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2015, 07:36   #6
Profilo Utente
stregatto70
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2015
Paese: viterbo
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 23
Predefinito Re: il mio micio non mi vuole ...

Sì mangia ed ha molto appetito se gli messi da mangiare 5 volte al giorno mangerebbe sempre...la sera gli do l'umido (spazzolato subito) e per la notte gli lascio i croccantini se glivenisse fame. anche io ho pensato che ora sì sente solo e un po'spaesato quando miagola di nott; infatti ho notato che inizia a miagolare " di gola "(basso e profondo) quando spengo la luce e la televisione per dormire e lui sente silenzio. D'altra parte deve anche abituarsi al fatto che la notte si dorme,, anche qui sul forum avete spesso consigliato di ignorare il carattere micio quando miagola di notte altrimenti non capisce i ritmi giorno/notte (a volte mi sono alzata la notteper controllare se voleva giocare ma penso di aver sbagliato...).
Ho anche informato l'allevatore del comportamento timido di Gulliver e mi dice che é un micio affettuosissimo che adora le coccole e devo solo farlo abituare alla nuova casa e a me.Speriamo bene ci soffro un po' a non potermi avvicinare se non per dargli il cibo; se ci riesco posterò la sua foto. Ma dopo 10 gg non dovrebbe "sciogliersi" un po' ? Comunque , devo portare pazienza oramai anche in casa mia comanda il mio piccolo pelosetto !
stregatto70 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2015, 08:50   #7
Profilo Utente
stregatto70
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2015
Paese: viterbo
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 23
Predefinito Re: il mio micio non mi vuole ...

Come sì fa ad inserire le foto?
stregatto70 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2015, 08:56   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il mio micio non mi vuole ...

Se gli lascerai il tempo di ambientarsi e rispetterai il suo carattere si affezionerà certamente a te. Ora è solo spaventato e spaesato, NON FORZARLO a fare nulla, non prenderlo in braccio se non vuole, fallo giocare con cannetta piumata, palline e topini. Ci vuole tanta tanta pazienza, ma ce la farai.

Io ho adottato una micia senior e una randagina adulta, anche loro si sono affezionate a me, quindi non temere che sia troppo "adulto".... Devi solo capire i suoi bisogni e dargli tempo.... Siediti in terra, al suo livello e parlagli con voce calma e tranquilla, cantagli canzoni, leggigli libri, insomma stabilisci un primo rapporto senza toccarlo, piano piano riuscirai a fargli le coccole, anzi verrà lui a chiederle...

Per mettere le foto devi caricarle su un sito esterno di condivisione immagini (tipo Flickr, Tinypic) poi fai copia incolla del link della/e foto sul tuo post. Poi quando avrai raggiunto i 50 messaggi potrai creare un tuo album su Micimiao (o più di uno con massimo 50 foto totali).
  Vai in cima
Vecchio 25-04-2015, 08:56   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: il mio micio non mi vuole ...

Quote:
Originariamente inviato da stregatto70 Visualizza Messaggio
Salve,
Sono nuova del forum e vorrei un consiglio per il mio Gulliver. E' un norvegese delle foreste di 7 mesi sta con me da circa 10 GG. .....non si fa toccare o avvicinare da me appena vede che mi avvicinò corre a nascondersi. Accetta qualchegrattino solo quando sì rifugia nella libreria dietro ad una pila di libri...per il resto sembra che neanche ci sia in casa. una volta ho tentato di prenderlo in braccio e mi ha soffiato poi è andato a nascondersi.. ma non mi dispiace che non cerchi un contatto con me, che non sì struscio sulle mie gambe come sento sempre raccontare da voi. So che ci vuole pazienza..
Forse 10 giorni sono troppo pochi per affezionarsi ed ambientarsi? Feliway diffusore sperando che possa servire. Tratto il mio Gulliver come un principino ma ho paura che non sì possa affezionare perché a 7 mesi il carattere già si é formato.
Datemi un consiglio vi prego
Ciao e benvenuta a l forum! 10 giorni sono pochi per abituarsi al nuovo territorio ed al nuovo referente umano, non devi prenderlo in braccio in questa situazione di transizione, si sente eccessivamente impedito a muoversi ed a scappare perché ha ancora paura, "soffiata e fuga" è la sua risposta naturale. Una volta preso possesso del territorio in cui tu sei inclusa come "dimensione di vita" si struscerà ai mobili ed anche a te. Bisogna rispettare i suoi tempi!

Quote:
Originariamente inviato da stregatto70 Visualizza Messaggio
Lo spero sono un po ' frustrata.... prima o poi me lo potrò coccolare un po o il carattere sarà sempre questo?
Certamente. Con calma e pazienza da parte tua . Non sentirti frustrata dai!



Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Il micio non è un giocattolo, è un essere vivente con le sue emozioni e paure, il micio.... sembra timido. Devi rispettare i suoi tempi e la sua indole.
Gli manca la sua famiglia, deve capire che ora la sua famiglia sei tu, il fatto che miagoli la notte indica che si sente solo, povero...
Dai tempo al tempo. Metti palline di carta ovunque, gioca, parlaci anche se lui fugge, in realtà ti ascolta.
Mettiti nei suoi panni. Non è piacevole cambiare casa all'improvviso.
Proprio così come ti dice viola: parlaci che lui ti ascolta, abitualo alla tua voce, il micio è probabilmente un timido
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2015, 12:55   #10
Profilo Utente
Ludovica
Gattino
 
L'avatar di  Ludovica
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Tokyo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 164
Predefinito Re: il mio micio non mi vuole ...

Tanti gatti non amano essere presi in braccio, per ora non ci provare neanche...
A me sembra una situazione normalissima, certo magari mici piu' spavaldi sarebbero gia' espansivi ma non vuol dire assolutamente che non lo diventera' anche il tuo!
Io ho adottato 3 mici tutti presi gia' grandi, tutti "difficili" in un modo e nell'altro, e nel giro di qualche tempo si sono tutti legati tantissimo.
Giusto oggi commentavo con mio marito come l'ultima arrivata (con noi da 3 mesi, eta' ignota), abbia cambiato completamente carattere rispetto all'inizio: forse perche' ora si sente piu'a suo agio, ha iniziato a giocare tantissimo con noi, mentre all'inizio voleva solo coccole e nanna.

Quindi non scoraggiarti, amalo, parlagli, e rispetta i suoi ritmi! Arrivera'!
Ludovica non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara