Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-02-2012, 16:20   #1
Profilo Utente
Ross
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Alimentazione da week end

vorrei un consiglio su una cosa che sto provando a fare da un paio di week end e cioè alimentarlo quasi esclusivamente con umido anziché con le crocchette.

Mi spiego meglio...Cesare durante la settimana, complice la nostra assenza dalle 7.30 alle 16.30, mangia umido (due pasti al giorno da 60 gr. alle 7.00 ed alle 19.30) e poi ha le crocchette a disposizione (orijien pesce alternate a quelle a base pollo). Ora poiché ho letto che sarebbe meglio se i gatti potessero mangiare umido, più simile a quanto presente in natura, ho pensato di provare durante i week end ad alimentarlo quasi esclusivamente umido (circa 200gr divisi in 4/5 pasti)...ora mi chiedo non è che la cosa interferisce con i suoi ritmi normali? Perché ovviamente il lunedì si torna alla normalità con due pasti di umido e crocche a disposizione...non vorrei che la cosa fosse eccessivamente traumatizzante...

Secondo voi è fattibile come cosa?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 17:48   #2
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Alimentazione da week end

Traumatizzante, non credo proprio.
Non ci sono problemi, tranne il gradimento del gatto.
Calcola che se mangia solo umido è normale che ne mangi una buona quantità, che dovrebbe essere circa 4 volte quella dei croccantini. Comunque non è necessario pesare niente, se il gatto non ha problemi di peso, ma puoi darne a volontà. Naturalmente l'umido deve essere un buon prodotto completo.

Ciao
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2012, 19:47   #3
Profilo Utente
dony_boss
Cucciolo
 
L'avatar di  dony_boss
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 31
Predefinito Re: Alimentazione da week end

Anche io non credo che Cesare possa avere dei problemi (con un buon umido completo tipo Trainer o Ziwi Peak)...può essere che abbia visto Cesare su Facebook nel gruppo dei gatti siberiani?? E' bianco, vero??? Nella foto mi sembrava fosse a pancia in sù...! Complimenti perchè è davvero un gattone stupendo, bellissimo e dolcissimo! Io al mio Zeno ogni tanto faccio bollire del petto di pollo o del fiore di nasello con una carotina, lo lascio freddare, lo passo nel passino e si lecca baffi e criniera!!! Un bacio a Cesare!!!
dony_boss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2012, 12:38   #4
Profilo Utente
Ross
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimentazione da week end

...come umido in questa fase sto usando miamor, grau e smilla (poco gradito purtroppo) dopo aver utilizzato a lungo porta 21...ho acquistato proprio sabato qualche scatoletta Trainer, vediamo se l'apprezzerà o meno...

Quote:
Originariamente inviato da dony_boss Visualizza Messaggio
Io al mio Zeno ogni tanto faccio bollire del petto di pollo o del fiore di nasello con una carotina, lo lascio freddare, lo passo nel passino e si lecca baffi e criniera!!!
...ecco questa è una cosa che non ho mai provato...sono molto tentato...il mio dubbio è la conservazione del preparato...in frigo? in congelatore?...inoltre poichè Cesare non impazzisce per cibi troppo delicati dovrei forse aggiungere un pò di tonno al naturale per renderglielo appetitoso (che poi è il metodo che utilizzo per fargli mangiare l'umido completo che rifiuta, aggiungo 25gr di schesir tonnetto ai 50gr di completo che non mangia e via così)...

Quote:
Originariamente inviato da dony_boss Visualizza Messaggio
...può essere che abbia visto Cesare su Facebook nel gruppo dei gatti siberiani?? E' bianco, vero??? Nella foto mi sembrava fosse a pancia in sù...! Complimenti perchè è davvero un gattone stupendo, bellissimo e dolcissimo!
...si è proprio lui (foto del 28 novembre), a pancia in su aspettando le coccole...ormai è completamente bianco, ha perso quasi del tutto la macchia nera sulla testa...ma non hai pubblicato foto di Zeno sul gruppo??...o almeno io non le ho trovate...


Ciao :-)))
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 16:13   #5
Profilo Utente
dony_boss
Cucciolo
 
L'avatar di  dony_boss
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 31
Predefinito Re: Alimentazione da week end

Io di solito il petto di pollo o di tacchino lo compro fresco in vaschetta. Poi faccio dei pezzettini e li metto in freezer nei sacchettini da congelatore. Surgelo tutto così vengono 'uccisi' i principali batteri...la mattina tiro fuori la carne per il cucciolo, la sera è scongelata e la faccio bollire con a pezzettini piccoli, dimensione crocchetta. Io vedo che lui si lecca i baffi, cmq due/tre volte la settimana gli propino anche la scatoletta Trainer (a lui piace molto la tipologia Horse&Amaranth di Trainer Fitness) che è completa e ricca di vitamine. Poi ovviamente le immancabili crocchette Trainer, non di più di 40 gr considerando che mangia anche carne o pesce a rotazione. Ti dirò... io lo vedo sano e allegro!! Cmq hai ragione...devo pubblicare qualche fotina!!!
dony_boss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 16:48   #6
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: Alimentazione da week end

Scusa ma se lo fai bollire perché surgelarlo? Credo che la tecnica della surgelazione preventiva sia necessaria solo nel in caso in cui decidi di somministrare cibo crudo...
Vediamo se arriva qualcun altro a chiarirci questo punto perché mi hai fatto venire il dubbio


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2012, 19:23   #7
Profilo Utente
dony_boss
Cucciolo
 
L'avatar di  dony_boss
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 31
Predefinito Re: Alimentazione da week end

Giusto... non ci avevo mai pensato!!! Sarà che ormai mettere la carne in congelatore è diventata l'abitudine quando torno dal supermercato e nel dubbio butto la carne in freezer. Però in effetti facendo bollire la carne, germi e batteri dovrebbero morire a prescindere! Cmq per ora la dieta da viziatello è apprezzata....anche in i fiori di nasello e i filettini di merluzzo rimangono poco in ciotola! Ammetto che sono fortunata, Zenino è davvero vorace!!!
dony_boss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-02-2012, 10:44   #8
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Alimentazione da week end

se non lo consumi il giorno stesso è meglio congelare il pollo come fai tu, usando giornalmente solo una piccola quantità!! così non c'è rischio che si guasti! io faccio sempre così, per evitare di fare troppo spesso la spesa! comunque i miei gatti il pollo e la carne a pezzi (il macinato neanche da lontano!) li mangiano solo se sono crudi, ovviamente decongelati
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara