Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-11-2015, 15:38   #11
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Variazione alimentazione: consigli?

Buongiorno a tutti,
io vario l'umido giornalmente in modo tale da far sì che i mici non si fissino su una determinata marca o al contrario si stufino e smettano di mangiarla dopo un po'; in genere utilizzo 4 o 5 marche (Prolife, Animonda, Dalla Grana, Equilibra, ecc...) che faccio ruotare tra loro. Con il secco, uso qualche accortezza in più, ma più che altro perché una delle mie micie è estremamente esigente e schizzinosa in fatto di crocchette (ha anche qualche problemino di stomaco ad intermittenza, ma sembra più legato alla velocità con cui si abboffa o al consumo di erba gatta, di cui è ghiotta, che non a quello che mangia o a cambi improvvisi di dieta) e in genere ho un numero limitato di marche tra cui variare (magari ogni tanto faccio provare loro una nuova linea della stessa marca con risultati identici da 5 anni: una si butta sul nuovo secco- si butterebbe su qualunque cosa assomigli vagamente ad un croccantino- l'altra lo mangia con poca convinzione e dopo un po' lo schifa). Anche con cambi repentini, non ho comunque mai avuto problemi o se ci sono stati, si sono risolti spontaneamente nell'arco di 1-2 giorni e pure il passaggio avvenuto molto di recente da un umido complementare ad uno completo non ha dato loro problemi sul piano digestivo.

P.s.: che bei micini!!
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2015, 15:39   #12
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Variazione alimentazione: consigli?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti,
io vario l'umido giornalmente in modo tale da far sì che i mici non si fissino su una determinata marca o al contrario si stufino e smettano di mangiarla dopo un po'; in genere utilizzo 4 o 5 marche (Prolife, Animonda, Dalla Grana, Equilibra, ecc...) che faccio ruotare tra loro. Con il secco, uso qualche accortezza in più, ma più che altro perché una delle mie micie è estremamente esigente e schizzinosa in fatto di crocchette (ha anche qualche problemino di stomaco ad intermittenza, ma sembra più legato alla velocità con cui si abboffa o al consumo di erba gatta, di cui è ghiotta, che non a quello che mangia o a cambi improvvisi di dieta) e in genere ho un numero limitato di marche tra cui variare (magari ogni tanto faccio provare loro una nuova linea della stessa marca con risultati identici da 5 anni: una si butta sul nuovo secco- si butterebbe su qualunque cosa assomigli vagamente ad un croccantino- l'altra lo mangia con poca convinzione e dopo un po' lo schifa). Anche con cambi repentini, non ho comunque mai avuto problemi o se ci sono stati, si sono risolti spontaneamente nell'arco di 1-2 giorni e pure il passaggio avvenuto molto di recente da un umido complementare ad uno completo non ha dato loro problemi sul piano digestivo.

P.s.: che bei micini!!
Ciao Serena! Sei nuova? Sembri molto esperta! Presentaci i tuoi gatti!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2015, 18:36   #13
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Variazione alimentazione: consigli?

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Ciao Serena! Sei nuova? Sembri molto esperta! Presentaci i tuoi gatti!
Eh sì, Elena, sono stata sgamata subito!

Scusate l'OT, ma su gentile richiesta non posso esimermi dal mostrare le "befane" (è il loro nomignolo casalingo collettivo) in tutto il loro splendore: http://i68.tinypic.com/10hiwb8.jpg il salcicciotto con le zampe a sinistra è Chiquita, quella sulla destra è Edhel.

Sull'essere esperta, ho qualche dubbio; in realtà sto imparando moltissime cose ultimamente, tipo: non esagerare con il complementare, che fino a poco fa costituiva il 95% della dietà umida dei miei gatti, oppure imparare a leggere- e sto ancora facendo errori grossolani- l'etichetta dei croccantini, anziché comprare a scatola chiusa una marca perché è caldamente sponsorizzata dal veterinario o perché il gatto la mangia di gusto, che comunque resta il criterio fondamentale (che il gatto la mangi, non che il veterinario la sponsorizzi).
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 10:03   #14
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Variazione alimentazione: consigli?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Scusate l'OT, ma su gentile richiesta non posso esimermi dal mostrare le "befane" (è il loro nomignolo casalingo collettivo) in tutto il loro splendore: http://i68.tinypic.com/10hiwb8.jpg il salcicciotto con le zampe a sinistra è Chiquita, quella sulla destra è Edhel.
Serena sono bellissime ma ti consiglio di aprire un thread apposito per parlarci di loro!!
  Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 10:33   #15
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Variazione alimentazione: consigli?

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Serena sono bellissime ma ti consiglio di aprire un thread apposito per parlarci di loro!!
Hai ragione (scusate, mi sono lasciata prendere la mano ), ma adesso non riesco più a togliere la foto che avevo messo: uffa!
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 11:17   #16
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Variazione alimentazione: consigli?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Hai ragione (scusate, mi sono lasciata prendere la mano ), ma adesso non riesco più a togliere la foto che avevo messo: uffa!
No non era una critica è solo che in un thread dedicato possono avere più visibilità e ci puoi raccontare meglio la loro storia!!!
  Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 11:40   #17
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Variazione alimentazione: consigli?

Anche se fosse stata una critica, era pienamente giustificata (intrufolarsi nel thread di un altro e postare le foto dei propri gatti non è il massimo, anche se l'ho fatto ovviamente senza l'intento di spammare).
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 18:52   #18
Profilo Utente
Vale_L&L
Cucciolo
 
L'avatar di  Vale_L&L
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Benevento
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 82
Predefinito Re: Variazione alimentazione: consigli?

Ciao Serena, benvenuta! Bellissime gattone *__*! Grazie anche a te dei consigli

Qui con il cambio cibo va benissimo, nessun problema intestinale! A parte cacca di Lunis più puzzana, ma già oggi sembrava molto meno! Con le crocchette ho iniziato mescolandole e alla fine sto continuando così, sembrano gradire anche le forme un po' diverse!
Vale_L&L non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara