Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-07-2011, 08:06   #11
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Re: Cambio dieta exotic/persiano

Oggi andrò a farmi prescrivere qualche fermento lattico dal vet, poiché non ha diarrea ma la cacchina sempre molle. Inoltre gli taglierò il pelo un po' più corto nei pressi del sederino (è bianco...)

Il mio problema però è un altro: come si fa a gestire la dieta differenziata? Mi spiego meglio, l'esotico è lentissimo, mangia durante tutto l'arco della giornata e, se l'altro sta a dieta e io non sono a casa a controllare, il persiano a stecchetto gli mangia la pappa. Come avete gestito questa cosa? Tenerli per nove/dieci ore separati mi pare una vera crudeltà... Al momento tolgo la pappa umida anche all'esotico quando esco di casa. Così facendo però, si mangia meno di metà della bustina di umido... Chiaramente poi lascio a tutti e due le crocchette. Consigli?
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2011, 09:59   #12
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Cambio dieta exotic/persiano

Per i fermenti non c'è bisogno di prescrizione.
Tra i più utilizzati c'è Florentero in pasta. I gatti solitamente lo apprezzano e lo ciucciano direttamente dal tubetto. Lo trovi in petshop o farmacia. E cmq te ne possono consigliare anche il farmacista o il commesso, basta che siano ad uso veterinario (quelli umani sono inefficaci).

Capisco l'idea di togliere l'umido se davvero il persiano ruba il cibo (anche se con mezza scatoletta di umido in più... non credo che ingrasserebbe ). Ma se preferisci così... allora potresti cercare di dividere il pasto mattutino all'esotico in due tranche più piccole. Una appena ti alzi, e una poco prima di uscire.
Possibile? E' un tentativo.. non è detto che funzioni ovviamente.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2011, 13:32   #13
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Re: Cambio dieta exotic/persiano

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Capisco l'idea di togliere l'umido se davvero il persiano ruba il cibo (anche se con mezza scatoletta di umido in più... non credo che ingrasserebbe ). Ma se preferisci così... allora potresti cercare di dividere il pasto mattutino all'esotico in due tranche più piccole. Una appena ti alzi, e una poco prima di uscire.
Possibile? E' un tentativo.. non è detto che funzioni ovviamente.
Già ci provo, il problema è che l'esotico non mangia appena glielo metto. Così arriva xxxx(il persiano) e fa tabula rasa.
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 14:45   #14
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Re: Cambio dieta exotic/persiano

Purtroppo non trovo il bottone per editare i miei messaggi. Chiedo gentilmente ai moderatori di cancellare (o darmi la possibilità) i nomi dei miei gatti e i colori, così che non possano essere identificati. Grazie.
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 15:06   #15
Profilo Utente
lolly
Gatto
 
L'avatar di  lolly
 
Utente dal: 01 2003
Paese: latina
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 824
Predefinito Re: Cambio dieta exotic/persiano

ci penso io


Quello che il bruco chiama fine del mondo il resto del mondo chiama farfalla.(Lao Tse)
Tomasi di Lampedusa insegna (lolly)
lolly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2011, 08:12   #16
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Re: Cambio dieta exotic/persiano

Grazie a tutti per i consigli e per l'edit.
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2011, 09:15   #17
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Re: Cambio dieta exotic/persiano

Aggiornamento: dopo un periodo solo di secco, con una decina di grammi di carne cruda e florentero ad integrare, il micio con problemi intestinali è tornato a fare le feci abbastanza dure (anche se non sono ancora totalmente soddisfatto della consistenza). L'altro ieri ho fatto il richiamo per la sverminazione e, credo sia normale, ha avuto le feci più molli del solito, non diarrea ma più molli.

Ho notato però che la volta che si è riuscito a sbafare il cibo del fratellino (Hill's) è andato immediatamente in diarrea. Ora, io vorrei portarli ad una alimentazione mista, considerando che uno però è delicatino di intestino ma mangia tutto e l'altro invece è un carroarmato ma decisamente più schizzinoso. Cosa consigliate, come umido completo in sostituzione dell'Hills?
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2011, 19:08   #18
Profilo Utente
rossodani
Gattino
 
L'avatar di  rossodani
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Cambio dieta exotic/persiano

Quote:
Originariamente inviato da BigBabol Visualizza Messaggio
Aggiornamento: dopo un periodo solo di secco, con una decina di grammi di carne cruda e florentero ad integrare, il micio con problemi intestinali è tornato a fare le feci abbastanza dure (anche se non sono ancora totalmente soddisfatto della consistenza). L'altro ieri ho fatto il richiamo per la sverminazione e, credo sia normale, ha avuto le feci più molli del solito, non diarrea ma più molli.
Ho notato però che la volta che si è riuscito a sbafare il cibo del fratellino (Hill's) è andato immediatamente in diarrea. Ora, io vorrei portarli ad una alimentazione mista, considerando che uno però è delicatino di intestino ma mangia tutto e l'altro invece è un carroarmato ma decisamente più schizzinoso. Cosa consigliate, come umido completo in sostituzione dell'Hills?
Purtroppo gli esotici e i persiani non sono come i gatti normali, hanno bisogno di un cambio di cibo graduale altrimenti vanno in cacca. Addirittura bisogna passare gradualmente da una marca all'altra, se in allevamento mangiava Royal non si può dargli il kitekat del supermercato, la diarrea è assicurata e questo vale anche per il cambio di alimentazione da umido a secco o viceversa. Io ho un esotico e spero di poter presto dargli un fratellino, sto cercando un allevamento fidato, anzi se mi dai una mano mi fai un piacere in quanto leggo che hai preso sia un esotico che un persiano, naturalmente per favore mandami il nome dell'allevamento tramite messaggio privato in quanto qui non si possono pubblicare nomi di allevamenti, e anche il mio esotico non posso cambiargli l'alimentazione da un giorno all'altro. Un paio di giorni fa ho voluto provare a dargli un po' di carne trita di vitello decongelata, per lui era la prima volta, il giorno dopo aveva le feci molli e poi diciamolo l'esotico è come un principe schizzonoso nel mangiare mentre il persiano è molto più mangione.
Attenzione anche al latte, non dargli da bere del latte altrimenti farà tutto liquido.
Pertanto non penso che sia un problema intestinale del gatto ma bensì è proprio la razza che ha bisogno di molte attenzioni.
Un baciotto ai tuoi miciotti
rossodani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2011, 19:25   #19
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Cambio dieta exotic/persiano

Verissimo!!!!anche la mia quando cambio per qualche motivo, inserisco pochissimo del nuovo, tipo se sono crocche 3 o 4 di numero! sennò la dissenteria è assicurata! Per il latte da cucciola io le davo quello di capra , al super a lunga conservazione, glielo scaldi un pochetto.....di questo tipo non provoca dissenteria.
ciao Michela
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2011, 11:00   #20
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Re: Cambio dieta exotic/persiano

Quote:
Originariamente inviato da rossodani Visualizza Messaggio
Purtroppo gli esotici e i persiani non sono come i gatti normali, hanno bisogno di un cambio di cibo graduale altrimenti vanno in cacca. Addirittura bisogna passare gradualmente da una marca all'altra, se in allevamento mangiava Royal non si può dargli il kitekat del supermercato, la diarrea è assicurata e questo vale anche per il cambio di alimentazione da umido a secco o viceversa. Io ho un esotico e spero di poter presto dargli un fratellino, sto cercando un allevamento fidato, anzi se mi dai una mano mi fai un piacere in quanto leggo che hai preso sia un esotico che un persiano, naturalmente per favore mandami il nome dell'allevamento tramite messaggio privato in quanto qui non si possono pubblicare nomi di allevamenti, e anche il mio esotico non posso cambiargli l'alimentazione da un giorno all'altro. Un paio di giorni fa ho voluto provare a dargli un po' di carne trita di vitello decongelata, per lui era la prima volta, il giorno dopo aveva le feci molli e poi diciamolo l'esotico è come un principe schizzonoso nel mangiare mentre il persiano è molto più mangione.
Attenzione anche al latte, non dargli da bere del latte altrimenti farà tutto liquido.
Pertanto non penso che sia un problema intestinale del gatto ma bensì è proprio la razza che ha bisogno di molte attenzioni.
Un baciotto ai tuoi miciotti
Ti mando via MP l'indirizzo del "mio" allevamento.
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara