Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-03-2015, 11:28   #1
Profilo Utente
Elo
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2015
Messaggi: 4
Question Micino di colonia con broncopolmonite, consiglio!

Ciao a tutti, posso chiedervi un consiglio?

Mi occupo di una colonia felina, sono stata via un paio di gg e al mio ritorno ho trovato Silvestro, uno dei piccolini di 4-5 mesi che non mangiava, rantolava, naso chiusissimo e respiro sforzatissimo con la bocca. Sono corsa dal mio veterinario di fiducia che gli ha dignosticato una broncopolmonite.
Gli ha fatto una flebo, pulito le vie nasali, somministrato cortisone + antibiotico.
L'ho portato a casa e tenuto con me al caldo. I primi 2 gg non ha mangiato nè bevuto se non imboccato da me, non riusciva a respirare e per questo dormiva in piedi poverino!
Dopo qualche gg di iniezioni giornaliere di antibiotico (il tutto è iniziato giovedì 5) ha cominciato a stare meglio, il naso è ancora un pò chiuso ma si sta riprendendo, dorme e mangia da solo, ha imparato a usare la lettiera - e meno male visto che ha "battezzato" per 3 volte il mio letto! -

Nel frattempo mi sono accorta che la maggior parte dei mici della colonia starnutivano parecchio, il vet mi ha consigliato di somministrare amoxicillina per uso umano, mi ha dato le dosi e lo sto facendo.

Domande:
1- secondo voi devo aspettare a reinserire Silvestro in colonia? Nel senso, se gli altri sono raffreddati lui rischia una ricaduta o è coperto dall'antibiotico? Premetto che devo fargli altre 4 iniezioni e volevo tenerlo dentro ancora un paio di gg... i miei sono allergici e lo tengo confinato in camera mia, purtroppo di più non posso fare.
2- quanto pensate che ci vorrà per vedere qualche effetto sui gatti raffreddati? Gli adulti sembrano stare già leggermente meglio, ma i piccolini no...sono preoccupata.
3- ce n'è uno a cui oggi non sono riuscita a somministrare l'amoxicillina (che io trituro e infilo in una pallina di sottiletta), penso avesse il naso così chiuso da non volerla, che mi consigliate? E' uno di quelli più raffreddati!!

Grazie a chi mi risponderà e scusate per il papiro
Elo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2015, 12:15   #2
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Micino di colonia con broncopolmonite, consiglio!

come hai già potuto notare con il gattino tuo ospite, il nasino chiuso toglie loro il senso dell'odorato e quindi non "riconoscono" il cibo come tale
invece della sottiletta prova tonno o sardina o sgombro, che hanno un odore più forte
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2015, 12:17   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Micino di colonia con broncopolmonite, consiglio!

Io terrei ancora il piccino dentro per qualche giorno. Per i gatti adulti in due o tre giorni dovresti vedere miglioramenti.
Se non riesci con la sottiletta, metti la pasticca tritata in acqua e con una siringa senza ago, fagliela ingoiare a forza. Purtroppo non puoi fare altrimenti...

Non puoi proprio tenere il micino con te?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2015, 12:22   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Micino di colonia con broncopolmonite, consiglio!

Quote:
Originariamente inviato da Elo Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, posso chiedervi un consiglio?

Mi occupo di una colonia felina, sono stata via un paio di gg e al mio ritorno ho trovato Silvestro, uno dei piccolini di 4-5 mesi che non mangiava, rantolava, naso chiusissimo e respiro sforzatissimo con la bocca. Sono corsa dal mio veterinario di fiducia che gli ha dignosticato una broncopolmonite.
Gli ha fatto una flebo, pulito le vie nasali, somministrato cortisone + antibiotico.
L'ho portato a casa e tenuto con me al caldo. I primi 2 gg non ha mangiato nè bevuto se non imboccato da me, non riusciva a respirare e per questo dormiva in piedi poverino!
Dopo qualche gg di iniezioni giornaliere di antibiotico (il tutto è iniziato giovedì 5) ha cominciato a stare meglio, il naso è ancora un pò chiuso ma si sta riprendendo, dorme e mangia da solo, ha imparato a usare la lettiera - e meno male visto che ha "battezzato" per 3 volte il mio letto! -

Nel frattempo mi sono accorta che la maggior parte dei mici della colonia starnutivano parecchio, il vet mi ha consigliato di somministrare amoxicillina per uso umano, mi ha dato le dosi e lo sto facendo.

Domande:
1- secondo voi devo aspettare a reinserire Silvestro in colonia? Nel senso, se gli altri sono raffreddati lui rischia una ricaduta o è coperto dall'antibiotico? Premetto che devo fargli altre 4 iniezioni e volevo tenerlo dentro ancora un paio di gg... i miei sono allergici e lo tengo confinato in camera mia, purtroppo di più non posso fare.
2- quanto pensate che ci vorrà per vedere qualche effetto sui gatti raffreddati? Gli adulti sembrano stare già leggermente meglio, ma i piccolini no...sono preoccupata.
3- ce n'è uno a cui oggi non sono riuscita a somministrare l'amoxicillina (che io trituro e infilo in una pallina di sottiletta), penso avesse il naso così chiuso da non volerla, che mi consigliate? E' uno di quelli più raffreddati!!

Grazie a chi mi risponderà e scusate per il papiro
Intanto complimenti per il tuo impegno!
1- eviterei di reinserirlo per evitare ricadute che sono ancora peggio anche da un punto di vista terapeutico
2- ci vorranno tre /quattro giorni secondo me
3- devi cercare di dare il farmaco anche a quello per evitare che dosi subterapeutiche rendano i batteri resistenti all'amoxicillina e siamo fritti!

ciao
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2015, 12:26   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micino di colonia con broncopolmonite, consiglio!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Intanto complimenti per il tuo impegno!
1- eviterei di reinserirlo per evitare ricadute che sono ancora peggio anche da un punto di vista terapeutico
2- ci vorranno tre /quattro giorni secondo me
3- devi cercare di dare il farmaco anche a quello per evitare che dosi subterapeutiche rendano i batteri resistenti all'amoxicillina e siamo fritti!
Quoto tutto!! L'antibiotico va assolutamente dato, magari sciolto in acqua con una siringhina senza ago....
Non rimettere Silvestro in colonia ancora per un po'... Io direi almeno una settimana, i cuccioli sono molto delicati!!
Non riesci a trovare un'adozione a lui e agli altri piccolini??
Ai tuoi (possibile siano TUTTI allergici??) potresti far prendere degli antistaminici, se vogliono davvero aiutarti nel tuo impegno lo faranno....
  Vai in cima
Vecchio 09-03-2015, 12:40   #6
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: Micino di colonia con broncopolmonite, consiglio!

..Come gia ti hanno detto l'antibiotico non va saltato,cadesse il mondo, o lo " spari" in siringa, o lo metti in un alimento puxxosissimo,tipo pasta di acciughe, ma deve prenderlo...anche perchè se ho ben capito è quello che in questo momento sta peggio.....Bravissimaaaaaaaaaaaaa
demi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2015, 13:07   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Micino di colonia con broncopolmonite, consiglio!

Ho dimenticato una cosa un po' importante: l'amoxicillna va presa a stomaco vuoto perché viene neutralizzata dall'acidità gastrica, quindi non si può dare assieme al cibo né vicino ai pasti, prendi piuttosto amoxicillina + acido clavulanico. L'acido clavulanico non è terapeuticamente attivo ma la sua molecola si rompe al posto di quella dell'amoxicillina lasciandola libera di svolgere il suo compito.
La amoxicillina che ti avanza, sperando che non ti serva, puoi usarla tu che puoi gerstirla meglio
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2015, 13:27   #8
Profilo Utente
Elo
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2015
Messaggi: 4
Predefinito Re: Micino di colonia con broncopolmonite, consiglio!

Grazie a tutti/e per le vostre risposte. Proverò a tentarlo con qualcosa dall'odore più forte.

@Aletto: sto infatti usando amoxicillina + acido clavulanico, il mio vet ha specificato proprio di prendere questo piuttosto che l'amoxicillina da sola.

@6M: non c'è niente da fare perchè i miei oltre all'allergia non vogliono animali in casa (abbiamo anche 4 cani, tenuti rigorosamente in giardino recintato)...inutile dire che fosse per me sarei piena di gatti in casa, intanto faccio quel che posso.
Elo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2015, 13:29   #9
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Micino di colonia con broncopolmonite, consiglio!

Ti hanno già detto tutto le altre prima di me, io volevo solo complimentarmi per come stai seguendo questa emergenza. Brava!


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2015, 15:05   #10
Profilo Utente
Elo
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2015
Messaggi: 4
Predefinito Re: Micino di colonia con broncopolmonite, consiglio!

Grazie ancora a tutti, nel mio piccolo ci provo.

Sono appena stata dai mici e ne ho trovati due con una congiuntivite ad un occhio (tutti e due allo stesso poi... mah?!) ma mi è finito il Colbiocin e ho visto che il Tobral è scaduto grr -_-
Per oggi ho tamponato con camomilla, domani faccio un salto in farmacia perchè oggi non posso muovermi.

Il micio "più raffreddato" ha snobbato alla grande la pasta di acciughe, alla fine ho tritato tutto, aggiunto acqua e sparato in bocca con una siringa, ne ha sputata un pò ma meglio di niente... sarò più veloce con la prossima dose.

Infine ce ne sono due davvero forastici il cui raffreddore è peggiorato davvero tanto, però appena mi avvicino scappano oppure mi graffiano o mordono violentemente (e non c'è verso...è più di un anno che provo a farmeli amici, mi aggrediscono comunque). Non riesco in nessun modo ad avvicinarli e da un lato mi dispiace, dall'altro penso che devo farmene una ragione e che non sono Wonder Woman e da un altro ancora temo egoisticamente che il loro stato finisca per aggravare quello degli altri.

Uff... Scusate...
Elo non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara