Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-12-2014, 12:14   #1
Profilo Utente
Patrizia63
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 5
Predefinito Pallino ha la diarrea

Ciao a tutti! Il mio Pallino ha all'incirca 4 mesi e mezzo e sta a casa mia da 2 (trovatello). Appena raccolto dalla strada l'ho portato subito dal veterinario ed abbiamo fatto tutte le operazioni necessarie al suo benessere: vaccinazioni, antipulci, sverminazione ecc. Il micetto, pur facendo sempre la cacchina un po' molliccia è sempre stato bene e ha una gran fame. All'inizio, essendo poco esperta di gatti, ho dato crocchette per gattini Wiskas e bustine di marche varie del supermercato (Sheba, Felix, Wiskas). Dopo circa una ventina di giorni la diarrea è peggiorata ed ho abolito l'umido. Ho dato solo crocchette Almonature red label kitten e sembrava andasse meglio. Il veterinario mi prescrive anche dei fermenti lattici ma niente! Allora esami feci che risultano negative! Non gli do più le almonature ma le intestinal Farmina. Il micio sta bene e gli ridò le Almonature. Mai l'avessi fatto!!! Di nuovo diarrea!! Ora se smetto le crocchette intestinal Farmina che potrei dare al mio Pallino? Le Almonature penso contengano qualcosa che gli faccia male! Voi cosa fareste? Grazie a tutti . I crocchini specifici per i disturbi intestinali per quanto tempo possono essere dati? E poi sapete dirmi quanto deve mangiare un gattino di 4-5 mesi? Io gli do 50 gr di crocchi al giorno divisi in 4 pasti.

Ultima Modifica di Patrizia63; 22-12-2014 at 12:18.
Patrizia63 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-12-2014, 13:34   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pallino ha la diarrea

Anche il mio ultimo arrivato Mew ha avuto problemi di diarrea, ma per lui erano imputabili all'antibiotico che prendeva per curare un'infezione alle vie urinarie. Io davo Florentero ogni gg e poi anche Dia-Tab per 4gg che ha fermato definitivamente la diarrea. Anche a me la vet aveva consigliato cibo gastrointestinal, ma lui era anche inappetente e riuscivo a fargliene mangiare pochissimo.

Potrebbe essere che le Almo abbiano qualcosa che gli dà fastidio, prova con Hill's o Royal Canin, sempre referenza kitten (però sono tutte a base di pollo). Prendi le confezioni piccole...

4 pasti vanno bene, anche 5 se hai il tempo, ma 50 gr di crocchini in tutto direi che sono pochini per un gattino in crescita, io aumenterei un po' anche se non sono un'esperta e soprattutto faccio un po' ad occhio. Poi il mio, a parte nel momento di crisi dovuto alla forte diarrea, ha sempre mangiato anche umido (per i cuccioli a me piace molto RC, in seconda battuta Hill's: ci ho cresciuto anche i miei 2 primi gatti, adottati da cuccioli e sono stata molto contenta).

L'esame delle feci l'avete fatto anche per escludere l'infestazione da giardia?? E' un parassita tosto che non si vede con le normali analisi, ma richiede un esame specifico e può dare dissenteria.. Parlane con il vet e chiedi se è il caso di fare anche quello, se non è stata già esclusa la giardia.
  Vai in cima
Vecchio 22-12-2014, 16:19   #3
Profilo Utente
Patrizia63
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 5
Predefinito Re: Pallino ha la diarrea

ah, dimenticavo di dire che Pallino ha avuto la tenia e siamo dovuti intervenire col relativo farmaco (che ora non ricordo). poiché la diarrea continuava anche dopo la cura per la tenia, il vet mi ha spiegato che poteva avere la coccidiosi e gli ha prescritto vetkelfizina. Tutto ok! Ma come gli do le almonature fa la cacchetta molla. Se avesse ancora parassiti vari la diarrea ce l'avrebbe anche con i crocchi intestinal non credete?
Patrizia63 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-12-2014, 19:30   #4
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Pallino ha la diarrea

La mia tata inizialmente aveva sempre la diarrea, non molle ma liquida.
Abbiamo fatto la cura contro la tenia ma continuava ad avere problemi. Ad esami più approfonditi è stata riscontrata la giardia.
Finite le cure inizio a darle i crocchi adult della Hill's: l'avessi mai fatto!! Le vien la diarrea solo a vedere il sacchetto.
Escludendo l'evento patologico, il tuto gatto potrebbe essere intollerante a qualche ingrediente dei crocchi


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-12-2014, 09:36   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pallino ha la diarrea

Quote:
Originariamente inviato da 3zampineallegre Visualizza Messaggio
Abbiamo fatto la cura contro la tenia ma continuava ad avere problemi. Ad esami più approfonditi è stata riscontrata la giardia.
Infatti anch'io ho pensato subito alla giardia..
  Vai in cima
Vecchio 23-12-2014, 09:57   #6
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: Pallino ha la diarrea

..posso solo che quotare quanto già detto....io lo farei il test per la giardia....è un parassita antipatico...poi meglio farne una in più che una in meno no?
Poi indubbiamente può essere intollerante a qualche componente dei crocchi Almo...ma se ho ben capito non hai ancora provato crocchi normali...solo quelli specifici per diarrea...
quindi escludendo prima patologie....prova poi dei crocchi " normali " sempre referenxa kitten...evitando Almo per ora....A volte la giardia non dà sintomi eclatanti e i crocchi medicati possono ovviare un problema che si manifesta con la dieta libera....
demi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-12-2014, 10:15   #7
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Pallino ha la diarrea

Ciao! Prova a cambiare crocchi, nei petshop trovi Hill's e RC per esempio. Finché il micio è piccolo dai cibo a volontà, lasciagli pure il secco a disposizione, in fondo deve crescere
Quando la pancia sarà a posto, se ti va, ti consiglio di cercare di introdurre anche l'umido, che è molto importante per apportare acqua alla dieta. Cerca umido completo (tutto ciò che è in sfilaccetti in brodo è complementare, e andrebbe dato 1-2 volte a settimana, essendo un cibo sbilanciato nei nutrienti). Se puoi ordinare online, su Zooplus trovi un'ampia gamma di cibi secchi e umidi a prezzi ottimi!
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-12-2014, 12:40   #8
Profilo Utente
Patrizia63
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 5
Predefinito Re: Pallino ha la diarrea

Quote:
Originariamente inviato da demi Visualizza Messaggio
..posso solo che quotare quanto già detto....io lo farei il test per la giardia....è un parassita antipatico...poi meglio farne una in più che una in meno no?
Poi indubbiamente può essere intollerante a qualche componente dei crocchi Almo...ma se ho ben capito non hai ancora provato crocchi normali...solo quelli specifici per diarrea...
quindi escludendo prima patologie....prova poi dei crocchi " normali " sempre referenxa kitten...evitando Almo per ora....A volte la giardia non dà sintomi eclatanti e i crocchi medicati possono ovviare un problema che si manifesta con la dieta libera....
Infatti avevo pensato di fare come dici tu. Ora provo a cambiare crocchi e magari gli do un po di umido, perché sembra che sia meglio far mangiare l'umido (l'ho letto da un sacco di parti). Se si ripresenta la diarrea vado dal vet e gli faccio fare l'analisi per la giardia!
Patrizia63 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-12-2014, 13:11   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pallino ha la diarrea

L'umido è molto importante, ma se ha diarrea meglio evitare nell'immediato. Prova a cambiare i crocchini come ti abbiamo suggerito e facci sapere.. Non appena la cacca si solidifica puoi provare ad introdurre anche l'umido, per il momento io starei sempre sulle referenze kitten complete.

Fotine di Pallino??
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara