Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-07-2022, 22:18   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Aiuto! Tigna/Rogna o qualcos'altro?

Salve a tutti, Klimt ha da un po' di tempo (non ricordo quanto, ma almeno una settimana sicuramente) questa sorta di escoriazione sulla testa e non vorrei che fosse tigna o rogna. Non ho mai avuto a che fare con questa malattia, quindi non so come si manifesta, ma prima questa escoriazione era più piccola e pensavo che Klimt avesse semplicemente fatto a botte con qualche randagio e quindi gli mancava un po' di pelo per questo, con graffio annesso. Ora la porzione senza pelo è più estesa e la pelle sembra screpolata o spellata. Preciso che qui da noi c'è molto sole e Klimt passa molto tempo all'aperto, quindi forse le spellature potrebbero essere dovute al sole. Lui non si gratta particolarmente e in maniera ossessiva in quel punto, anzi, mi sembra che si comporti come al solito. Non è particolarmente agitato e se gli tocco quella zona delicatamente non sembra farsi male. Inoltre, in una delle due foto potete vedere che dentro le orecchie ha dei puntini scuri. Che siano acari?
https://ibb.co/Kqp6C0c
https://ibb.co/vPg9DLT
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2022, 22:35   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Aiuto! Tigna/Rogna o qualcos'altro?

Mmmmh non mi piace, lo farei vedere al veterinario... Niente di grave eh, non si capisce bene se possono essere lesioni da grattamento ma mi pare di vedere infiammazione, inoltre se fosse rogna o tigna (propendo più per la prima) sono cose lunghe e contagiose anche per gli altri gatti.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2022, 08:20   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Aiuto! Tigna/Rogna o qualcos'altro?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mmmmh non mi piace, lo farei vedere al veterinario... Niente di grave eh, non si capisce bene se possono essere lesioni da grattamento ma mi pare di vedere infiammazione, inoltre se fosse rogna o tigna (propendo più per la prima) sono cose lunghe e contagiose anche per gli altri gatti.
Cavolo, spero proprio non sia rogna e non si diffonda sugli altri... ma nel caso fosse questo, in genere la cura consiste solo nell'antiparassitario o anche antibiotici? Quanto dura in media? Se non erro, è contagiosa anche per l'uomo? In questi giorni lo porto dal veterinario.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2022, 09:43   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Aiuto! Tigna/Rogna o qualcos'altro?

Siamo stati dal vet e dice che ha una piccola infiammazione e leggera parassitosi. Niente di che, l'unica palla al piede è che potrebbe essere contagiosa per gli altri e l'ideale sarebbe dare l'antiparassitario a tutti.
Comunque come cura mi ha prescritto lo spiroxan per 15 gg e un disinfettante a base di clorexidina, il clorexyderm, da passare sulla ferita per 20 gg. Ma secondo voi posso usare un disinfettante a base di clorexidina, magari con la stessa percentuale, ad uso umano per risparmiare un po'?
Se conoscete pure alternative più economiche allo spiroxan, magari anche ad uso umano, tanto meglio, altrimenti pazienza e almeno sull'antibiotico vado sul sicuro.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2022, 10:11   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Aiuto! Tigna/Rogna o qualcos'altro?

Ciao leny , equivalente uso umano a Spiroxan c'è Spiromicina. se sei in buoni rapporti con il farmacista chiedi e se vuole ti dà il più economico. ( mi pare che ci sia da risparmiare più della metà.

riguardo alla clorexidina non saprei dirti, bisogna considerare gli eccipienti che ci sono in quella uso umano, a differenza di quelli x animali ad uso topico.
com'è la ferita ????
tu vuoi dire quella dentale ???? non credo che vada bene.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2023, 10:38   #6
Profilo Utente
Federica_
Cucciolino
 
L'avatar di  Federica_
 
Utente dal: 11 2023
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Aiuto! Tigna/Rogna o qualcos'altro?

Ciao a tutti sono nuova . Ho un gattino di 2 mesi tigrato europeo , trovato da una ragazza che poi mi sono offerta di adottarlo perché lei ha un cane in casa . Dopo quasi 2 settimane scopro di avere la tigna il mio gattino ha i funghi . Per vostra informazione oppure esperienza potete dirmi tutto ciò che sapete? Sto seguendo una cura via orale per lui e anche sapone . Non respira bene per i muchi ha il raffreddore infatti non deglutisce bene e quindi faccio un’alimentazione forzata con l’umido . Ho iniziato con aerosol ogni 12 ore . Ho paura che la cura possa essere più lunga di 1 mese . Una volta curato lui può avere una ricaduta ? Questa è la mia paura . Quanto tempo dura la cura? Il suo pelo sotto al mento e sulle zampe dopo quanto tempo ricresce ? Ora è in casa con me in un recinto grande con dentro cuccia e lettiera . Ma ho paura che possa odiarmi per questo ,perché alle volte cerca di uscire . Per favore potete dirmi se una volta curato lui , sono basse le probabilità che possa riaverla ? Pulisco casa con candeggina e sto curando anche il mio corpo con creme pillole e bagno doccia . Lui dovrebbe finire la cura il 22 dicembre . Ma ho letto su internet che debba uscire due volte negativo . Sta seguendo 3 cicli di medicine di itrafungol. Se avete consigli ascolto tutto è il mio primo gattino in 20 anni di vita quindi per me è come se avessi partorito un figlio sono troppo preoccupata.🥺
Federica_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara