Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-05-2023, 09:42   #1
Profilo Utente
anniemya
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 6
Unhappy Mastectomia bilaterale per carcinoma… Aiutatemi 😭

Ciao a tutti,
oggi vi scrivo con il cuore pesante.
A Mya, la mia gatta tredicenne, è stato diagnosticato un carcinoma mammario.
Qualche mese fa abbiamo asportato un nodulo in prossimità della mammella e a marzo è arrivata la brutta notizia.
Intanto si sono formate altre due “palline” nella zona inguinale, credo legate all’ultima mammella da ambo i lati.
Il mese scorso abbiamo fatto una Tac total body con contrasto da cui non è emerso un interessamento dei linfonodi, ma sembra che ci siano piccole metastasi ai polmoni (per le quali è suggerita una diagnosi differenziale per granulomatosi diffusa).
Il mio veterinario di fiducia mi ha indirizzata da un’oncologa, la quale ha suggerito di procedere intanto con una mastectomia per rimuovere i due noduli attualmente presenti che rischiano di ulcerarsi in poco tempo. Essendo su due lati, lei suggerisce un intervento bilaterale, dicendo che apparentemente c’è abbastanza tessuto su cui lavorare, ma decideranno i chirurghi.
Io ho il terrore di questa operazione così grande e pesante, ma ho anche paura che non si possano fare le due file mammarie insieme, che ci toccherà aspettare la guarigione di un primo intervento per procedere con l’altra fila mammaria… Questo farebbe perdere tempo prezioso, perché si dovrà poi fare un istologico e si valuterà il coinvolgimento dei polmoni, prima di procedere con una chemioterapia metronomica.

Lei sta benissimo. È energica, coccolona e vispa come sempre. E io sono distrutta al pensiero che questo intervento possa indebolirla, farla soffrire, magari inutilmente… So bene che non sarà curativo, ma so anche che il decorso di questi tumori é straziante e non posso rimanere con le mani in mano. Vorrei ridurre al minimo la sua sofferenza e, al tempo stesso, tenerla il più possibile con me.
Non so se qualcuno di voi c’è già passato, vorrei solo una parola di conforto… Ditemi che non sto sbagliando a farla operare. Le persone intorno a me pensano che la stia sottoponendo a uno strazio inutile, ma lo faccio solo per lei… L’intervento è programmato per giovedì e io riesco solo a tenerla stretta e piangere adesso…
anniemya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2023, 11:11   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,347
Predefinito Re: Mastectomia bilaterale per carcinoma… Aiutatemi 😭

Mi spiace, mi stringo a voi. Non ho esperienza, non so dire cosa farei, so che starei proprio come te. Forza forzate un abbraccio forte...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2023, 13:37   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Mastectomia bilaterale per carcinoma… Aiutatemi 😭

Mi ero interessata all'argomento quando avevo trovato un nodulo nella zona alla mia prima gatta che all'epoca aveva 17 anni (fortunatamente era una banale ciste), e avevo letto che interventi atti alla rimozione delle mammelle, tutte insieme, è generalmente fattibile e si fa. Spesso è anche preferibile.
Naturalmente c'èil periodo di convalescenza col gatto mogio, poi si riprendono tranquillamente.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara