Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-08-2014, 14:37   #1
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Analisi di Merlino

Il gattonero, come forse ricorderete, un mese fa ha avuto un attacco di pancreatite con inappetenza, apatia, vomito verde e diarrea.
Curato con antibiotico, antinfiammatorio, vitamine in flebo endovenosa per quattro giorni, alla fine si è ripreso piuttosto bene.

Le analisi del sangue fatte al momento del fatto acuto erano le seguenti:
GPT-ALT 59 u/l (range 15.00 - 60.00)
GOT - AST 22 u/l (range 15.00 - 40.00)
ALBUMINA 2.8 g/dL (range 2.000 - 3.800)
PROTEINE 8.1 g/dL (range 6.000 - 7.800)
AMILASI 2695 U/L (range 0.000 - 1300)
UREA 61 mg/dl (range 10.00 - 55.00)
CREATININA 1.72 mg/dl (range 0.800 - 1.700)

LIPASI 114 U/L (range 0.000 - 180.0)
(in rosso i valori anomali)

Dell'emocromo mi limito a riportare i valori fuori scala:
WBC 20.5 (range 5.0 - 11.0)
GRA# 16.80 (range 3.00 - 12.00)
EOS# 3.91 (range 0.00 - 0.60)
(GRA ed EOS percentuali sono nei range)
RDW 16.3 (range 17.00 - 22.00)

Un mese fa ha fatto poi 5 giorni di Baytril a casa e alimentazione esclusivamente Hill's I/D, che continua ancora adesso.
Lui si è ripreso apparentemente del tutto anche se continua ad avere un po' di caccamolle (non proprio diarrea) e un po' più chiara del normale.
Per questo ha fatto 3 giorni di Carobin Pet ed ora sta prendendo Enteromicro (fermenti lattici).

A distanza di un mese, come d'accordo coi vet, abbiamo rifatto le analisi (solo per i valori anomali) e questo è il risultato di ieri:

PROTEINE 8.6 (range 6.000 - 7.800)
AMILASI 2174 (range 0.000 - 1300)
UREA 68 mg/dl (range 10.00 - 55.00)
CREATININA 2.26 (range 0.800 - 1.700)

Nell'emocromo, bianchi rientrati nei valori; resta basso l'RDW ora a 15.00 (range 17.0 - 22.0) ma a questo i vet non ha minimamente accennato.

La loro diagnosi è che a) potrebbe avere un inizio di insufficienza renale e questo giustifichi l'alto valore di amilasi (siccome è un enzima che viene eliminato con le urine, se il rene funziona male, si trova in quantità più elevata nel sangue ma non perché il pancreas ne produca maggiore quantità bensì perché ne viene eliminato di meno) o b) ha effettivamente ancora un affaticamento pancreatico e questo influenza i reni (e quindi i valori di Urea e Crea siano effetto e non causa dell'amilasi alta).

Mi ha detto di continuare con Hill's I/D e di dare per 20-30 giorni Omega Pet una perla o un cm di pasta al giorno e di tornare per nuove analisi del sangue fra 30 giorni.
Se fossero confermati i valori renali alti, si farebbero indagini più approfondite sui reni e si passerebbe a una dieta senior quando non anche renal.

Vi torna questo ragionamento?
Soprattutto, ha senso l'Omega Pet? Lei me lo avrebbe dato come alternativa al Nefrokrill, ma non è un integratore per il pelo?

Secondo, enorme, problema... non posso differenziare quel che mangiano perché crocchette devono essere sempre a disposizione. Come posso far contento un gatto che ha bisogno di un prodotto poco proteico con un gatto (Dexter) che ha bisogno di un prodotto molto proteico?
Avevo anche pensato di aumentare l'umido (al momento Merlino ne mangerà una settantina di grammi al giorno, gli altri la stessa quantità in tre) ma non sono abituati a finirlo subito. Se lo metto la sera, tirano avanti fino al mezzogiorno del giorno dopo, piluccando.

Idee? Suggerimenti? Spunti?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-08-2014, 15:05   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi di Merlino

Ti posso dire quello che so dell'OmegaPet perché lo sto dando a Milou per la forfora e in effetti c'è proprio scritto che è specifico per il pelo e la cute (seborrea secca e seborrea oleosa). Dice anche che ha un alto contenuto in EPA e DHA.

Anche Mimi ha un valore sballato dell'RDW e anche io all'epoca delle analisi chiesi ma la vet ha detto che non è nulla di preoccupante...

Per quanto riguarda il cibo non saprei proprio cosa suggerirti, come dici giustamente Merlino deve mangiare ipoproteico, mentre Dexter il contrario; io che ho diete differenti li faccio mangiare separati e ad orari, ma da me c'è sempre qualcuno, nel peggiore dei casi lascio pronte le ciotole con i nomi e i miei genitori devono solo dargliele e controllare che ognuno mangi il suo!!!
  Vai in cima
Vecchio 13-08-2014, 16:15   #3
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: Analisi di Merlino

non so dire sull'omega pet. sorry

per il cibo a crocche , io lascerei di base in circolazione self-service quello per Gatto Nero Merlino, e per Dexter razioni extra con cibo specifico per lui.... idem per l'umido ...


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-08-2014, 16:51   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Analisi di Merlino

Non vedo la necessità dell'omega pet. Certo l'infiammazione del pancreas c'è ancora.
Io darei immediatamente il probinul. Non ha controindicazioni per reni e pancreas, ma aiuta a ripulire l'organismo dalle scorie azotate. Il tenore proteico dell'id rispetto al vecchi crocchi com'era?
Anche io penserei ad aumentare l'umido a questo punto, umido con proteine non superiori all'8 o 9 per cento.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-08-2014, 16:53   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Analisi di Merlino

4M, pure io tempo fa davo selezionato (e come te sono arrivata a dare 4 diversi tipi di cibo) ma la comportamentalista è stata molto chiara in merito... cibo a disposizione, ansia a livelli bassi.
Difatti, lunedì sera ho tolto il cibo verso le 22 perché M. doveva essere digiuno per le analisi e 1) M. ha pisciato in cucina; 2) Pinni si è lagnato tutta la sera; 3) Lamù ha vomitato.

Nessy, pensavo di fare così, infatti... spero che Dexter collabori per l'extracibo perché è abbastanza svogliato. Come tutti i bambini, se è in mood gioco non gliene frega niente di mangiare


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-08-2014, 16:59   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi di Merlino

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
4M, pure io tempo fa davo selezionato (e come te sono arrivata a dare 4 diversi tipi di cibo) ma la comportamentalista è stata molto chiara in merito... cibo a disposizione, ansia a livelli bassi.
Vero, ma Milou non può assolutamente mangiare cibo che non sia hepatic (qualche volta renal) quindi non posso proprio... Lei fra l'altro, così come Miele mangerebbe tutto!!!

Comunque quella cosa del "cibo abbassa stress" è verissima, infatti quando stanno assieme tranquilli li premio con i crocchini (Maya e Mimi però che non sono fameliche sono interessate il giusto)
  Vai in cima
Vecchio 13-08-2014, 17:01   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Analisi di Merlino

Hill's I/D secco
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...on_diet/162776

Granata Pet pesce secco
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...natapet/351240

Hill's I/D umido
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib..._feline/188581

prima mangiava(no) Grau, Granata Pet, Schmusy Nature, Catz Finefood.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-08-2014, 17:15   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Analisi di Merlino

Viola, da qualche giorno ho iniziato a dargli Enteromicro
http://www.drnsrl.it/informations.asp?id=27
potrebbe essere simile al Probinul?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-08-2014, 17:20   #9
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: Analisi di Merlino

...Sinceramente l'amilasi mi sembra un pò troppo alta per pensare che sia legata ad un problema renale....La mia impressione è che si siano legati insieme due problemi in contemporanea....infiammaxione pancreatica ed insufficenxa renale....Io seguirei il consiglio di Viola....Ma qualcosa di specifico per il pancreas non te l'ha segnato?....Da 2600 a 2100...non mi sembra migliorato molto....
demi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-08-2014, 17:25   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Analisi di Merlino

Di farmaci nulla ma I/D è cibo specifico per pancreatite.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara