Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
22-09-2021, 15:25 | #1 |
Pipì sul materasso
Atomo sta bene, nessun problema apparente.
Un filino di stress, forse, dettato dal fatto che abbiamo cambiato orari rispetto all'estate, quindi ci vede meno del mese scorso e lui è uno che, se potesse, ci terrebbe tutti in casa anche solo per vederci e basta (lo abbiamo soprannominato "Lockdown"... per capirci...). A parte questo, però, niente di particolare. Quando torno a casa dal lavoro, semplicemente, pretende molto di più le mie attenzioni: devo giocare con lui, riposare vicino a lui, coccolarlo... Finché non lo faccio, miagola alla disperata (dura poco perché normalmente lo accontento ). Stamattina, mentre stava giocando con mio figlio, saltando ha urtato una copertura in metallo che, non so come, è riuscito a far saltare. Il pezzo di metallo (non piccolissimo) è caduto a terra ed ha ovviamente fatto rumore. Io mi sono spaventata per il colpo, quindi ho gridato. Nessuno si è fatto nulla, ma lui si è sicuramente spaventato. Ho aggiustato il punto rotto, poi sono andata in camera di mio figlio ed ho trovato pipì sul divano. Può essere stato solo Atomino ed è la primissima volta che succede. Può essere stata la paura? Perché, però, è andato lì e non nella sua lettiera che era al suo posto, pulita ed accessibile? Aggiungo un altro elemento: ieri ha mangiato del cibo nuovo; esiste del cibo che crea effetti simili? Ultimo quesito (ma vitale): ho lavato il tessuto con bicarbonato, poi con un prodotto fatto apposta per togliere macchie ed odori, poi con acqua... non so che altro fare. La situazione è migliorata nettamente, ma so che è importante che non sentano più l'odore perché non venga loro voglia di tornare a "ripetere" l'impresa. Sapete quali rimedi siano i più efficaci? Grazie mille |
|
22-09-2021, 15:51 | #2 |
Re: Pipì sul materasso
Può essere lo stress senza dubbio, quei cambiamenti che a te sembrano niente di ché (dalla routine vacanzieri a quella autunnale) ma che per lui possono essere disorientanti.
Se ripetesse, farei anche un'analisi urine. Anche io uso bicarbonato e poi se è un tessuto lavabile in lavatrice lo lavoro normalmente altrimenti uso uno spray levaodori di quelli enzimatici. I prodotti enzimatici (a mio parere i soli che distruggono veramente l'odore) non andrebbero ri sciacquati.... Se resta umido in genere io ricoprono nuovamente di bicarbonato e quando asciuga aspiro con aspirapolvere. Se lo ri facesse penserei comunque più allo stress che al fatto che senta odore di pipì perché comunque farla sul letto per lui non è questione di marcatura ma di disagio. Baci, ba |
|
22-09-2021, 17:08 | #3 | |
Quote:
Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla |
||
23-09-2021, 18:16 | #4 |
Grazie mille!
@babaferu: sai mica dirmi di che prodotto si tratti (parlo dello spray) e se si possa acquistare anche via internet? |
|
28-09-2021, 12:56 | #5 |
Scusa atomo ero qualche giorno fuori casa x lavoro e non ricordavo il nome. È un prodotto della Trixie, l'etichetta è in tedesco, in italiano è tradotto con "rimuovi macchie di urina", è un prodotto organico a base di enzimi e batteri probiotici.
Lo uso anche x le lettere. Baci, ba |
|
|
|