Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2011, 09:11   #31
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pupù fuori posto

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
valentina, andiamo con ordine.

1. se fosse stitichezza (quindi dolore nell'evacuazione e pupu fuori posto per l'associazione lettiera-dolore)... abbiamo detto di provare ad ammorbidire le feci. Come sta andando? Ho letto che hai dato il florentero... ma da quando? Solo ieri? O è già qualche giorno?
Se è solo un giorno... lascia il tempo di agire ai fermenti.

2. se il problema sta anche nella pipì... bisogna provare a capire innanzitutto se è vero che fa anche quella fuori posto. Se ne fa tanta, poca, a piccole gocce o con flusso continuo. Sarebbe utile che provassi a seguirlo quando si apparta per fare i bisogni e provassi a capire se ha difficoltà di minzione.
Se fosse un problema di infiammazione o cistite solitamente la minzione è fastidiosa e il micio tende a fare poca pipì, più spesso del solito
In questo caso, raccolta di un campione e analisi urine

3. se fosse un problema "comportamentale", come espressione di un disagio emotivo per esempio... bisognerebbe provare a capire cosa può averlo indotto. Sicuramente un primo tentativo potrebbe essere quello di aggiungere una lettiera. Si potrebbe mettere del Feliway. Ma bisognerebbe capire a cosa sta reagendo... cosa è cambiato, se c'è stato un episodio, uno spavento, una lite che possa averlo turbato.
Ha altri comportamenti strani? Ha cambiato qualche altra abitudine?
ciao da ieri gli ho dato un po di pasta florentero, un po la mangiucchiata e un gli e lo messa nell'omogeinizzata, ma ne ha lasciato parecchio, oggi gli e lo messo nel tonno e non la mangiato.
io sento l'odoree della pipì nel lavandino ma non ho la certezza, perchè lui davanti a me non fa niente.
sul fatto del comportamento, baloo ha 4 anni ed è sterilizzato ,per due anni ha vissuto in allevamento poi è stato dato ad una famiglia per un anno e poi è venuto da me, c'è lo circa da tre mesi, ho scritto tanti post sul comportamento e salute, ma adesso sembra molto più calmo di prima, non miagola più tanto e gratta poco le porte.
coi miei gatti, si rincorrono e giocano, anche con la mia femminuccia anche se risponde di più del maschio.
più tardi sento le analisi delle feci come sono? ieri per esempio non ha fatto la cacca, da giovedì poi la fatta sabato, quindi problemi di stitichezza penso un pochino.... io vorrei aiutarlo, non so che fare, sto provando di tutto e lui snobba qualsiasi cosa
  Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 09:24   #32
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: pupù fuori posto

sì, in effetti sembra che la stitichezza possa essere la causa...
se fosse così è sicuramente risolvibile, non ti agitare

i fermenti esistono in varie versioni.... se il florentero non lo mangia... esistono polverine da mettere sul cibo (i miei mangiavano anche quelle senza troppi problemi), o bustine liquide (mi sembra almeno!).

con l'olio nella pappa hai provato?
un po' di latte lo gradisce? quello di solito viene apprezzato.

devi fare un po' di tentativi, ma devono essere un pochino costanti... non basta un solo giorno per ammorbidire le feci (soprattutto se è già diverso tempo che è stitico).

ha dolore se tocchi la panciotta? è molto dura?
in effetti se fa cacca ogni tre giorni... povero tesoro.. sicuramente ha male e magari il malessere diventa generalizzato (cosa che potrebbe aver causato quella pipì fuori posto).


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 10:31   #33
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pupù fuori posto

adesso gli ho messo la pasta per il pelo sulla zampa e la mangiata, mi sa che è l'unica, per un po gli e la darò tutti i giorni.
l'olio gli e lo messo ma la lasciato
  Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 10:33   #34
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: pupù fuori posto

prova il latte...
giusto per sbloccare un po' la situazione...

e sì, continua giornalmente con il florentero... almeno un paio di settimane ci stanno tutte


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 11:33   #35
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pupù fuori posto

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
prova il latte...
giusto per sbloccare un po' la situazione...

e sì, continua giornalmente con il florentero... almeno un paio di settimane ci stanno tutte
proverò a spalmarli il florentero sulla zampa e con la pasta per il pelo, il latte non lo mangia, poi vi faccio sapere, grazie mille per i consigli
  Vai in cima
Vecchio 13-04-2011, 07:40   #36
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pupù fuori posto

dall'analisi delle feci, sono risultate molto dure e con molto pelo, però tutto sommato andavano bene, la vet mi ha consigliato il remover, gli e lo posso dare tutti i giorni?
  Vai in cima
Vecchio 13-04-2011, 09:11   #37
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: pupù fuori posto

sì certo... se te lo mangia
anche noi avevamo consigliato paste sciogliboli... non avevi già provato?
anche il florentero ha un effetto simile... e in più aiuta la flora intestinale....
credo che data la grande stitichezza tu possa anche somministrarli contemporaneamente per un po'....

fermandoti subito se però hai l'effetto contrario (eccessiva mobilità)


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-04-2011, 09:43   #38
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pupù fuori posto

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
sì certo... se te lo mangia
anche noi avevamo consigliato paste sciogliboli... non avevi già provato?
anche il florentero ha un effetto simile... e in più aiuta la flora intestinale....
credo che data la grande stitichezza tu possa anche somministrarli contemporaneamente per un po'....

fermandoti subito se però hai l'effetto contrario (eccessiva mobilità)
ok grazie, ieri gli e lo messo sulle zampette ed è per questo che lo mangia, prima da solo non ne voleva sapere
  Vai in cima
Vecchio 13-04-2011, 11:24   #39
Profilo Utente
agatha
Gattino
 
L'avatar di  agatha
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Napoli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 234
Predefinito Re: pupù fuori posto

problema risolto, dunque.

se può servire, al mio gatto che non ne vuole sapere di farmaci e simili riesco a dare di tutto sbriciolando le pasticche tra due cucchiai, poi allungo con un po' di acqua tiepida o latte e aspiro il tutto con una siringhina senz'ago (ripeto più volte l'operazione così la soluzione si amalgama per bene) e poi glielo inietto in bocca rapidamente
agatha non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara