Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-02-2017, 11:16   #121
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: non tutti i gatti soffrono in expo (?)

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Interessante; ma fa seminari in tutte le città italiane?
Credo si tengano a Naurama, fortunati i bimbi che vivono lì vicino, mi pare ci siano altri video oltre questo, ed anche sui cani
https://www.youtube.com/watch?v=WYwK-VR2j0c

Mo basta che sembra pubblicità alla zooantropologia


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2017, 12:38   #122
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: non tutti i gatti soffrono in expo (?)

Scusate mi sono persa, sono intervenuta circa 400 messaggi fa e adesso ho provato a leggere un pò tutto ma non ho così tanto tempo!

Però, essendo io allevatrice, mi preme intervenire su quanto scritto da SerenaF sull'inbreeding..... ti quoto al 1000%!!!!!!
L'inbreeding è una pratica abbastanza comune e assolutamente DELETERIA!!!!
Ok lo standard, ok determinate caratteristiche, ok il gatto bello che vince al Best in Show, ma mi dispiace.... la salute prima di tutto!!!!
Accoppiare consanguinei (magari con totlae ineseperienza), vuol dire fare un MACELLO! I geni recessivi delle malattie genetiche che magari manco si conoscono, vengono fuori come funghi! Ed ecco che voitlà! come minimo disastro otteniamo gatti senza una percentuale minima di difese immunitarie, come massimo disastro troviamo cose indecorose: dalla cardiomiopatia, alla osteogenesi imperfetta, a nodi sulla spina dorsale, carenza di piruvato-chinasi e chi più ne ha più ne metta!

Solo malati di mente lavorano con inbreeding maggiori o uguali al 25%!!!!!!!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2017, 12:55   #123
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: non tutti i gatti soffrono in expo (?)

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Scusate mi sono persa, sono intervenuta circa 400 messaggi fa e adesso ho provato a leggere un pò tutto ma non ho così tanto tempo!

Però, essendo io allevatrice, mi preme intervenire su quanto scritto da SerenaF sull'inbreeding..... ti quoto al 1000%!!!!!!
L'inbreeding è una pratica abbastanza comune e assolutamente DELETERIA!!!!
Ok lo standard, ok determinate caratteristiche, ok il gatto bello che vince al Best in Show, ma mi dispiace.... la salute prima di tutto!!!!
Accoppiare consanguinei (magari con totlae ineseperienza), vuol dire fare un MACELLO! I geni recessivi delle malattie genetiche che magari manco si conoscono, vengono fuori come funghi! Ed ecco che voitlà! come minimo disastro otteniamo gatti senza una percentuale minima di difese immunitarie, come massimo disastro troviamo cose indecorose: dalla cardiomiopatia, alla osteogenesi imperfetta, a nodi sulla spina dorsale, carenza di piruvato-chinasi e chi più ne ha più ne metta!

Solo malati di mente lavorano con inbreeding maggiori o uguali al 25%!!!!!!!
Grazie per i chiarimenti...mi chiedevo anch'io quale fosse il limite massimo accettabile (per tutelare la salute del micio) della percentuale di inbreeding!.
Questo argomento mi interessa moltissimo dato che un mio grande sogno sarebbe quello di allargare la famiglia con un Maine Coon e mi sto informando il più possibile sulla razza e sul mondo dell'allevamento per essere sicura di fare la scelta più giusta!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2017, 13:22   #124
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: non tutti i gatti soffrono in expo (?)

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Solo malati di mente lavorano con inbreeding maggiori o uguali al 25%!!!!!!!
ma il futuro padrone come fa a tutelarsi? c'è una legge/regolamento che stabilisce il limite massimo di inbreeding, o bisogna sperare che l'allevatore non sia un malato di mente?

non è semplice per un privato controllare i pedigree (sempre che li abbia in mano prima di acquistare il cucciolo) e verificare l'inbreeding, la linea di sangue ecc ecc.. alla fine bisogna fidarsi dell'istinto e di quello che dice l'allevatore..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2017, 13:26   #125
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: non tutti i gatti soffrono in expo (?)

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Grazie per i chiarimenti...mi chiedevo anch'io quale fosse il limite massimo accettabile (per tutelare la salute del micio) della percentuale di inbreeding!.
Questo argomento mi interessa moltissimo dato che un mio grande sogno sarebbe quello di allargare la famiglia con un Maine Coon e mi sto informando il più possibile sulla razza e sul mondo dell'allevamento per essere sicura di fare la scelta più giusta!
25% è già altissima.... nei Maine Coon cerca di non superare il 15-17%, se poi hai bisogno di consigli chiedi pure


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2017, 13:28   #126
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: non tutti i gatti soffrono in expo (?)

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
ma il futuro padrone come fa a tutelarsi? c'è una legge/regolamento che stabilisce il limite massimo di inbreeding, o bisogna sperare che l'allevatore non sia un malato di mente?

non è semplice per un privato controllare i pedigree (sempre che li abbia in mano prima di acquistare il cucciolo) e verificare l'inbreeding, la linea di sangue ecc ecc.. alla fine bisogna fidarsi dell'istinto e di quello che dice l'allevatore..
purtroppo quello che scrivi è verissimo.... però intanto se un privato lo sa, può chiedere la % di inbreeding di quel accoppiamento, e nessuno può negarglielo perchè viene calcolato immediatamente grazie a un database di un sito americano che si chiama pawpeds.

se qualcuno vuole posso spiegare come funziona....

PS: purtroppo e sottolineo purtroppo, non c'è nessun regolamento che stabilisce un limite massimo di inbreeding


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2017, 13:33   #127
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: non tutti i gatti soffrono in expo (?)

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
25% è già altissima.... nei Maine Coon cerca di non superare il 15-17%, se poi hai bisogno di consigli chiedi pure
Grazie mille per la disponibilità!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2017, 13:53   #128
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: non tutti i gatti soffrono in expo (?)

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
"siccome ti amo tanto ti seleziono per migliorarti (rispetto a cosa? allora così come sei non mi soddisfi!) mentre amo
Non capisco bene questo passaggio. Nel senso, l'allevamento è (anche) selezione, che serve per mantenere o migliorare delle caratteristiche. Se vediamo foto di cani o gatti di razza di un secolo fa sono abbastanza diversi da quelli odierni. Gli standard hanno subito degli aggiustamenti nel corso degli anni. All'interno dello standard, ogni allevatore ha un'idea di cosa per lui è "più bello".
Nel caso dell'alano, è più bello longilineo tendente al levriero o pesante tendente al molosso? Sempre all'interno dello standard, ho visto cani molto diversi tra di loro, a seconda di quello che l'allevatore perseguiva e spesso ci sono differenze nelle diverse nazioni.
Questo è l'allevamento. Poi potremmo discutere se sia giusto o meno allevare, è un discorso lunghissimo , se sia un bene o meno che le razze esistano. Le razze in natura non esisterebbero o comunque sarebbero molto diverse da quelle che siamo abituati a vedere. E' un bene o un male?
Ma è evidente che l'allevamento non può prescindere da un'idea di selezione.
Bisogna vedere in che direzione va questa idea, se nella ricerca di caratteristiche dannose alla salute (e purtroppo ne abbiamo tanti esempi), se tiene conto del benessere dell'animale o meno.
Io ad esempio non credo che comprerò più un'animale di razza, anche se mio figlio ogni tanto mi stressa con un'animale che vorrebbe lui (un persiano normotipo, un volpino...), ma non sono contraria per principio.
Però, se un allevatore seleziona gli animali, i privati dovrebbero selezionare gli allevatori , premiare quelli che allevano cani in salute, trattandoli bene, ecc.
Noi ad esempio prima di prendere il primo alano abbiamo letto libri, visitato expo, parlato con tanti allevatori e privati e siamo andati a vedere dove i cani vivevano. Appurato che come lei allevava mi piaceva, l'abbiamo comperato lì. E siamo stati sottoposti anche noi a una "selezione", il fatto di fare poche cucciolate permette di scegliere l'acquirente, se scuccioli come un matto quello che ti importa è darli via, non importa a chi.
Scusate il poema


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2017, 14:03   #129
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: non tutti i gatti soffrono in expo (?)

Serena, sono anch'io d'accordo con te. Non avrei saputo dirti una percentuale, ma è evidente che l'inbreeding, come quasi tutto del resto, non è IL MALE in sé, ma dipende da come viene usato.
Sul suo uso come "pulizia delle linee" non saprei che dire perché non ho mai conosciuto o sentito di nessuno che lo facesse. Probabilmente (ma non lo so di certo) era una pratica che si faceva in passato quando le linee di sangue non erano ancora ben conosciute.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2017, 14:03   #130
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: non tutti i gatti soffrono in expo (?)

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
purtroppo quello che scrivi è verissimo.... però intanto se un privato lo sa, può chiedere la % di inbreeding di quel accoppiamento, e nessuno può negarglielo perchè viene calcolato immediatamente grazie a un database di un sito americano che si chiama pawpeds.

se qualcuno vuole posso spiegare come funziona....

PS: purtroppo e sottolineo purtroppo, non c'è nessun regolamento che stabilisce un limite massimo di inbreeding
ma quindi uno potrebbe già capire il grado di serietà di un allevatore andando a guardare su pawpeds l'inbreeding dei gatti che ha in allevamento?

PS: ho provato a cercare la percentuale per i miei gatti, ma non risultano nel database.. cosa vuol dire? loro hanno un pedigree ANFI ma so che adesso l'allevatore è passato ad un'altra associazione.. è possibile che i loro pedigree siano stati rimossi dal database pawpeds?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara