Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-10-2022, 15:20   #1
Profilo Utente
Ally87
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2022
Messaggi: 7
Predefinito Adozione gatto adulto

Ciao a tutti,
Ho bisogno di qualche consiglio: ho adottato da una settimana una gatta adulta di circa 3/4 anni presa da un gattile. Era stata raccolta dalla strada ed ha vissuto in gattile un paio di mesi, dove sembrava molto tranquilla e a suo agio, tanto che la responsabile ha deciso che era giunto il momento di darla in adozione. Ora da quando siamo a casa sta sempre nascosta sotto al divano, esce solo per mangiare e usare la lettiera mentre noi non ci siamo o dormiamo. Con il cibo riesco anche ad avvicinarla a me, ma appena finisce torna a nascondersi. Mi spiace vederla così perché a volte la vedo con uno sguardo molto triste e mi sembra che in una settimana abbia fatto pochissimi progressi. Ora non so come comportarmi, perché io spesso cerco di andare da lei, parlarle da sotto il divano, stimolarla con qualche giochino ma nulla, a volte mi ignora, altre mi guarda ma senza fare nulla. Mi chiedo se si abituerà mai a noi e alla nuova casa... So che ci vuole molta pazienza, in passato avevo già avvicinato un randagio e ci era voluto un bel po'di tempo. Ma così è proprio frustrante, quando vedo il suo sgardo mi pare quasi di averle fatto un torto adottandola. A qualcuno è capitato? Quanto tempo può volerci affinché si fidi di noi? Oltretutto la nostra casa è molto tranquilla, non abbiamo né bimbi né altri animali, quindi speravo che il processo di adattamento fosse un po' più veloce. Avete qualche consiglio?
Ally87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2022, 16:36   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,737
Predefinito Re: Adozione gatto adulto

Devi darle tempo ogni gatto ha i suoi tempi, deve conoscere l'ambiente e voi, non forzarla lasciala tranquilla quando si fiderà verrà lei da voi, una settimana è troppo poco.
brava x aver adottato un gatto adulto dal gattile.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2022, 18:10   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Adozione gatto adulto

Mi è capitato col Kiwi, il mio terzo gatto (morto questa primavera, purtroppo).
L'ho adottato che era un cucciolo di tre mesi. Fino ad allora aveva vissuto in strada, era stato accalappiato e socializzato (non perfettamente) per due settimane. Quando l'ho adottato, dopo sole 12 ore è scappato saltando giù dal terrazzo, ed è rimasto una settimana intera nascosto in giardino. E' uscito allo scoperto dopo che abbiamo adottato un altro gattino, attirato dai miagolii, e siamo riusciti a prenderlo. Credo per la presenza del gattino e di mio nipote (il Kiwi insolitamente amava i bambini), si è, diciamo, sciolto e si è abituato abbastanza velocemente alla nostra presenza, tant'è che a vederlo in casa, non avresti mai detto che era un gatto forastico, finchè non provavi ad interagirci da estraneo.
Però non si è mai abituato alla vita tra le quattro mura.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2022, 22:02   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Adozione gatto adulto

Una settimana è davvero troppo poco per abituarsi. Aiutala col feliway o con transition dei fiori australiani. occorre pazienza. I mici adulti ci mettono più tempo ad abituarsi alla nuova vita. Auguri e complimenti!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2022, 06:11   #5
Profilo Utente
Ally87
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2022
Messaggi: 7
Predefinito Re: Adozione gatto adulto

Grazie per i consigli, in questi ultimi 2 giorni ha fatto un sacco di progressi. Esce per mangiare anche se siamo presenti e si fa accarezzare sempre mantenendosi a debita distanza. Vi chiedo un altro consiglio in quanto i gatti che ho avuto io vivevano all'aperto e quindi il problema non si poneva: ho notato che ha le unghie molto lunghe ma da quando è qui non si è mai fatta le unghie né sul tiragraffi né da altre parti. Solo che essendo così lunghe appena le tira fuori si impiglia dappertutto, nei tessuti, nei suoi giochini e persino alla base del tiragraffi. Oggi ho cercato di avvicinarla al tiragraffi ma poi appunto si è impigliata e si è spaventata tornando nel suo nascondiglio. Ho letto che alcuni spuntano le unghie al proprio gatto ma essendo lei così timida per il momento sarebbe impossibile. Cosa suggerite?
Ally87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2022, 14:49   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Adozione gatto adulto

Questo è il suo terzo processo di adattamento: strada, gattile, appartamento. Bisogna darle il tempo di riorganizzazione le sue competenze e trovare la chiave giusta.
Non userei il cibo come messaggio di fiducia perché in quel momento riceve due emozioni contrastanti.
Vedrai che starà benissimo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2022, 08:16   #7
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Adozione gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da Ally87 Visualizza Messaggio
Grazie per i consigli, in questi ultimi 2 giorni ha fatto un sacco di progressi. Esce per mangiare anche se siamo presenti e si fa accarezzare sempre mantenendosi a debita distanza. Vi chiedo un altro consiglio in quanto i gatti che ho avuto io vivevano all'aperto e quindi il problema non si poneva: ho notato che ha le unghie molto lunghe ma da quando è qui non si è mai fatta le unghie né sul tiragraffi né da altre parti. Solo che essendo così lunghe appena le tira fuori si impiglia dappertutto, nei tessuti, nei suoi giochini e persino alla base del tiragraffi. Oggi ho cercato di avvicinarla al tiragraffi ma poi appunto si è impigliata e si è spaventata tornando nel suo nascondiglio. Ho letto che alcuni spuntano le unghie al proprio gatto ma essendo lei così timida per il momento sarebbe impossibile. Cosa suggerite?
Un piccolo suggerimento posso sicuramente dartelo: metti in casa almeno una scatola di cartone (i gestori dei supermercati saranno lieti di dartene quante ne vuoi). Essendo nata per strada, conosce e apprezza il cartone, sia come rifugio sia come ottima superficie per affilarsi le unghie, e trovarselo nella sua nuova casa potrebbe aiutarla ad abituarsi più rapidamente (e piacevolmente). In questo modo metti anche al sicuro divani e cuscini. L'unica controindicazione è che ti troverai la casa piena di pezzetti di cartone stracciati via dalla gatta, ma credimi, ne vale la pena
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2022, 19:42   #8
Profilo Utente
Ally87
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2022
Messaggi: 7
Predefinito Re: Adozione gatto adulto

Purtroppo dopo qualche timido progresso dei giorni scorsi, oggi sembra tornata indietro. Sta tutto il giorno sotto il divano e noto che ogni tanto si mette a leccare compulsivamente la copertina di pile, lo fa anche per mezz'ora, perché secondo voi? Mi piange il cuore a vederla così, ci sono dei momenti in cui sembra davvero triste. Ho comprato il feliway, vediamo se l'aiuta.
Non capisco se sono io che sbaglio atteggiamento, sono preoccupata e non la sto vivendo serenamente, temo che lei percepisca la mia ansia, ma allo stesso tempo non riesco ad ignorarla sapendo che non è serena.
Ally87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2022, 14:18   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Adozione gatto adulto

Leccare la copertina le dà la calma di cui ha bisogno, in quei minuti produce endorfine.
Se a te addolora questa situazione immaginiamoci la sua preoccupazione.
Stai condividendo lo spazio con un individuo che ancora non è a suo agio, è frustrante. Ma prova ad immaginare come si sente lei.
Lasciala tranquilla, sotto il divano con la copertina finché non si sblocca e comincia ad elaborare il da farsi perché il gatto ha un suo vissuto da rivalutare ed essendo animali solitari, anzi solisti, della presenza nostra o di checchessia non sanno che farsene (purtroppo).
Sta valutando tutti i modelli TOTE possibili (vedi thread in merito) finché non trova una soluzione.
In questo periodo puoi solo comportarti in modo che ti consideri una persona “sicura” come deve esserlo il territorio che vi include.
Prova a mettere vicino al divano uno scatolone con l’apertura laterale verso di lei e con un peso dentro in modo che non si sposti, mettici dentro qualche foglia secca e vediamo. Lascia la scatola lì per giorni e giorni (a seconda dei suoi tempi) e non ti preoccupare.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2022, 16:40   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Adozione gatto adulto

Ciao,
secondo me tu stai "umanizzando" troppo (il che, scusami il gioco di parole, è perfettamente... umano ).
Ripeti più volte che la gatta è triste, ha lo sguardo triste, e questo rattrista te e ti mette ansia. Addirittura nel primo messaggio hai detto (dopo solo una settimana dall'adozione) "mi pare quasi di averle fatto un torto adottandola". Mi sento di dire che questo è quasi impossibile, perchè un gattile è un ambiente molto stressante per un gatto... anche quando le gabbie siano ampie, deve condividere il territorio con molti altri individui, non può esplorare, cacciare, giocare in libertà... Credo che quasi nessuno faccia un torto al gatto togliendolo dal gattile.

La gatta ha la sua storia, il suo vissuto, i suoi traumi, e le ci vorrà un certo tempo (non prevedibile, potrebbero essere giorni, settimane, o mesi) per ambientarsi e sentirsi a casa. A prescindere dal trauma/vissuto/ambientamento, potrebbe essere anche una questione di carattere, alcuni gatti sono più riservati e ritrosi, altri più espansivi...

Tu esattamente, che aspettative avevi/hai su questa gatta? Te lo chiedo non come un'accusa, ma per spostare un po' il focus dalla gatta su di te. Secondo me devi lavorare sulla tristezza/ansia/frustrazione che ti provoca il vedere la gatta così impaurita... questa tristezza è un sentimento molto umano, più che felino. Noi vorremmo vedere un gatto felice, fuseggiante, a proprio agio, che ci viene incontro e non ha paura... ma questo potrebbe anche non avvenire, e per il gatto, andrebbe bene anche così, magari per lei benessere significa stare sotto al divano e osservare... Per noi invece questo è molto più frustrante perchè nell'uomo c'è l'istinto dell'accudimento, del prendersi cura, dell'affettività... devi cercare di gestire questa frustrazione senza proiettarla sulla gatta, perchè sono animali sensibili e percepiscono le nostre emozioni. Piuttosto che stimolarla troppo, un po' di "indifferenza"... fai le tue cose, e lascia che lei "si regoli"... se poi esce e inizia ad esplorare, allora, magari puoi stimolarla un po' con giochini, cannette ecc... ma sempre in modo graduale...

PS: in questo tipo di situazione, eviterei assolutamente ogni tipo di manipolazione forzata, men che meno accorciarle le unghie... puoi mettere scatole di cartone, variare posizione/materiale dei tiragraffi... ma per il momento, una cosa così delicata come accorciare le unghie proprio no...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara