Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-04-2013, 13:28   #1
Profilo Utente
cioci
Gatto
 
L'avatar di  cioci
 
Utente dal: 02 2013
Paese: provincia di alessandria
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 992
Predefinito gatto alla finestra in sicurezza

ciao a tutti....con l'arrivo della bella stagione vorrei lasciare la finestra aperta alla mia micina....vivo al piano terra con inferiate e zanzariere....più di una persona mi ha detto che i gatti riescono a rompere le zanzariere e per questo non mi fido a lasciare la finestra aperta...anche x' essendo al piano terra lei potrebbe scappare e io morire di dispiacere..... avrei pensato di mettere un pezzetto di plexiglass trasparente largo come la finestra e alto fino a metà....cosa ne dite? è una pessinma idea??? avevo pensato anche a una rete ma non posso metterla fissa altrimenti non chiudo più le persiane..... help me please!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cioci non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 13:35   #2
Profilo Utente
valelunatica
Gattino
 
L'avatar di  valelunatica
 
Utente dal: 04 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 190
Predefinito Re: gatto alla finestra in sicurezza

io con le zanzariere delle portefinestre che si aprono in orizzontale, con la micia che passava sotto la rete ho risolto con una tavoletta di legno larga come la finestra e alta tipo 25 cm incastrata nello sspazio tra zanrariera e persiana che blocca il passaggio sotto. Da allora non ha più tentato l'evasione....
valelunatica non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 13:40   #3
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: gatto alla finestra in sicurezza

Allora, anche io sto al piano terra e anche io alle finestre ho sia le inferriate (ma sono larghe, nel senso che cmq un gatto ci passerebbe benissimo) che le zanzariere (ma solo nella zona giorno - con quello che costano non posso permettermi di montarle su tutte le finestre di casa...almeno per ora). Io quando c'è qualcuno in casa, lascio tranquillamente le finstre aperte e sia Molly che Brillo adorano stare sul davanzale a godersi il sole del mattino o il tepore pomeridiano (tipo ad esempio ieri pomeriggio hanno entrabi ronfato tutto il pomeriggio sui cuscini che avevo sistemato fuori sul davanzale). Quando invece in casa non c'è nessuno preferisco chiudere le finestre più che altro perchè temo che magari inseguendo un insetto possano andare ad arrampicarsi sulle zanzariere e romperle o cmq riuscire a scappare fuori. L'idea del plexiglass potrebbe essere valida...ma non mi fiderei cmq a lasciarli soli in casa con le finestre aperte per molte ore...ok per una mezzoretta (io a volte scendo in lavanderia e li lascio fuori senza problemi) o poco più, ma per diverse ore non credo mi fiderei comunque. Anche col plexiglass.

Poi bisogna anche tenere conto di come sono i tuoi mici: spericolati, curiosi, tontolotti, tranquilli....Io ade esempio ho Molly che una micia molto tranquilla, tontolina...non è molto incuriosita da ciò che succede fuori...sì guarda, osserva ma non tenta di saltar fuori. Brillo invece è uno scavezzacollo....tutto lo attira, tutto è gioco, salta, si arrampica, più in alto va meglio è...più di una volta si è arrampicato sulle zanzariere per inseguire una mosca Uno così non lo lascerei da solo con le finestre aperte nemmeno morta...
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 13:45   #4
Profilo Utente
cioci
Gatto
 
L'avatar di  cioci
 
Utente dal: 02 2013
Paese: provincia di alessandria
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 992
Predefinito Re: gatto alla finestra in sicurezza

diciamo che cioci assomiglia a brillo..
quindi anche con il plexiglass potrebbe riuscire ad uscire??????????
cioci non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 13:45   #5
Profilo Utente
valelunatica
Gattino
 
L'avatar di  valelunatica
 
Utente dal: 04 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 190
Predefinito Re: gatto alla finestra in sicurezza

Quote:
Originariamente inviato da milka Visualizza Messaggio
Allora, anche io sto al piano terra e anche io alle finestre ho sia le inferriate (ma sono larghe, nel senso che cmq un gatto ci passerebbe benissimo) che le zanzariere (ma solo nella zona giorno - con quello che costano non posso permettermi di montarle su tutte le finestre di casa...almeno per ora). Io quando c'è qualcuno in casa, lascio tranquillamente le finstre aperte e sia Molly che Brillo adorano stare sul davanzale a godersi il sole del mattino o il tepore pomeridiano (tipo ad esempio ieri pomeriggio hanno entrabi ronfato tutto il pomeriggio sui cuscini che avevo sistemato fuori sul davanzale). Quando invece in casa non c'è nessuno preferisco chiudere le finestre più che altro perchè temo che magari inseguendo un insetto possano andare ad arrampicarsi sulle zanzariere e romperle o cmq riuscire a scappare fuori. L'idea del plexiglass potrebbe essere valida...ma non mi fiderei cmq a lasciarli soli in casa con le finestre aperte per molte ore...ok per una mezzoretta (io a volte scendo in lavanderia e li lascio fuori senza problemi) o poco più, ma per diverse ore non credo mi fiderei comunque. Anche col plexiglass.

Poi bisogna anche tenere conto di come sono i tuoi mici: spericolati, curiosi, tontolotti, tranquilli....Io ade esempio ho Molly che una micia molto tranquilla, tontolina...non è molto incuriosita da ciò che succede fuori...sì guarda, osserva ma non tenta di saltar fuori. Brillo invece è uno scavezzacollo....tutto lo attira, tutto è gioco, salta, si arrampica, più in alto va meglio è...più di una volta si è arrampicato sulle zanzariere per inseguire una mosca Uno così non lo lascerei da solo con le finestre aperte nemmeno morta...
si in effetti ho dimenticato di specificare che anche la mia di soluzione è valida quando siamo noi in casa o usciamo per poco tempo... altrimenti chiudo un pò le persiane (che si possono bloccare anche socchiuse) in modo che non possa passarci (ora col piccolino dovrò escogitare anche altro temo)
valelunatica non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 13:50   #6
Profilo Utente
cioci
Gatto
 
L'avatar di  cioci
 
Utente dal: 02 2013
Paese: provincia di alessandria
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 992
Predefinito Re: gatto alla finestra in sicurezza

quando sono in casa sta sul davanzale ma non tenta di uscire....da sola non mi fido senza un riparo....ma se mi dite che anche con un riparo è comunque rischioso.........
cioci non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 13:55   #7
Profilo Utente
cioci
Gatto
 
L'avatar di  cioci
 
Utente dal: 02 2013
Paese: provincia di alessandria
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 992
Predefinito Re: gatto alla finestra in sicurezza

e se mettessi a rete trasparente che c'è su zooplus, magari fissata ad un telaio così da poterla togliere x chiudere le persiane?????
cioci non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 14:14   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto alla finestra in sicurezza

Quote:
Originariamente inviato da cioci Visualizza Messaggio
e se mettessi a rete trasparente che c'è su zooplus, magari fissata ad un telaio così da poterla togliere x chiudere le persiane?????
Io come dicevo in un altro thread ho le zanzariere, 2 delle quali sono fisse, ma non solo non mi fido a lasciare le finestre aperte quando i mici sono da soli in casa, ma neppure quando ci siamo noi. Le gattine si limitano ad affacciarsi, ma l'hooligan Miele si lancia contro la zanzariera o tenta di arrampicarsi se vede un insetto o un piccione. Per questo motivo ho deciso di prendere quelle zanzariere che si trovano nei grandi magazini di bricolage e che si incastrano sotto la tapparella, così sarebbero due da far fuori e nel frattempo ce ne possiamo accorgere... Quando usciamo finestre rigorosamente chiude e deumidificatore (io ero una fanatica dell'aria condizionata, ma da quando ho i gatti mi basta un deumidificatore...).

La rete su zooplus ne ho sentito parlare anche io, ma siccome sono anche io all'ultimo piano non saprei dove agganciarla e poi devo ammettere che nel fai-da-te sono una frana.....

Leggi anche l'altro thread più o meno sullo stesso argomento...
  Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 14:17   #9
Profilo Utente
cioci
Gatto
 
L'avatar di  cioci
 
Utente dal: 02 2013
Paese: provincia di alessandria
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 992
Predefinito Re: gatto alla finestra in sicurezza

io la rete la fisserei su 4 bacchette di legno e poi la metterei prima delle zanzariere....
adesso leggo anche l'altro thread........grazie!!!!!!!!!!!!!!!
cioci non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 14:19   #10
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: gatto alla finestra in sicurezza

Quote:
Originariamente inviato da cioci Visualizza Messaggio
e se mettessi a rete trasparente che c'è su zooplus, magari fissata ad un telaio così da poterla togliere x chiudere le persiane?????
Cioè faresti tipo una doppia zanzariera: quella classica a muro che hai già, più una rete esterna alle inferriate...potrebbe essere un'idea, cioè il monello dovrebbe intervenire su due reti per tentare la fuga; il plexiglass a metà altezza, se è un micio tipo Brillo ci metterebbe due secondi a capire che può saltarlo e uscire (se fosse tipo Molly, invece la troveresti ancora lì a cercare di capire che cosa è quella cosa lì che le blocca l'uscita ); invece una seconda rete a tutta altezza potrebbe anche funzionare...sempre che sia ben solida e ben fissata. Ma poi dovresti toglierla ogni volta che devi chiudere le ante, giusto???

E per quanto tempo vorresti lasciare cioci da solo in casa??? Diverse ore o solo poco tempo? Sto cercando di valutare in che tempi potrebbe riuscire a superare anche il secondo ostacolo...
milka non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara