Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-05-2015, 19:44   #1
Profilo Utente
Perlatrillina
Gattone

L'avatar di  Perlatrillina

Utente dal: 09 2011
Regione: Puglia
Gatti: 1
Predefinito Consiglio per sterilizzazione randagina

Ciao, vorrei chiedervi consiglio riguardo una micia che vive in campagna, all'aperto.
Questa micia è entrata nel cuore di mia sorella, la quale le dà ogni giorno da mangiare e tutte le coccole possibili. La piccola vive nei pressi della casa del fidanzato di mia sorella, il quale, purtroppo, non vuole adottarla, né le permette di entrare in casa.
Questa micia ha partorito nei giorni di Pasqua ma, ad oggi, non si è vista traccia della cucciolata , il che fa pensare a mia sorella, che i piccini siano morti .
Comunque lei ed io abbiamo deciso di far sterilizzare la piccola, farla testare fiv-felv, vaccinarla con pentavalente in caso di negatività ai test e trattarla con antiparassitario e svermante.
L'intervento è fissato per martedì. Abbiamo già parlato con la vet che la opererà (la stessa che ha curato la micina che investirono in dicembre), la quale ci ha detto che la micia potrà essere rimessa in libertà il giorno stesso, anche se sarebbe meglio tenerla una notte al chiuso.
Quindi, mia sorella ed io, abbiamo pensato di lasciarla in ambulatorio per la notte dell'intervento e poi riportarla in campagna.
Voi che ne pensate? è troppo presto per rimetterla all'aperto?
noi non vorremmo tenerla troppo lontana nel caso i piccoli siano in realtà vivi .
A voi è capitato di sterilizzare randagine? come vi siete comportati in quei casi?
Grazie a chi mi risponderà.

P.S.: Mia sorella vorebbe tanto adottarla e tenerla al sicuro per sempre ma purtroppo il ragazzo non ne vuole sapere e nemmeno i miei. Stiamo cercando di fare almeno qualcosa per lei, di evitare che partorisca ancora e che prenda brutte malattie, sperando che non ne abbia prese finora.

"Son diventato sai tramonto di sera e parlo come le foglie d'aprile...e il mio discorso più bello e più denso esprime con il silenzio il suo senso".
Perlatrillina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2015, 20:06   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3
Predefinito Re: Consiglio per sterilizzazione randagina

Quando ho fatto sterilizzare la randagina che vive qui aveva già i cuccioli grandini, ed è rimasta dal vet due notti, poi reinserita qui con i suoi piccoli. Nell'incertezza non potreste rimandare l'intervento? e poi meglio non rimetterla subito lì perché potrebbe essere debole e insicura nei movimenti
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2015, 00:25   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

I cuccioli spesso le mammegatte li tengono lontani, e li presentano solo a due mesi di vita. Ora se la allontanate e i cuccioli sono vivi, rischiate di farli morire. Accertatevi prima che siano vivi.

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2015, 09:26   #4
Profilo Utente
Perlatrillina
Gattone

Infatti il nostro dubbio è proprio quello che i piccoli ci siano, anche se la mammina passa parecchio tempo davanti alla casa, per poi sparire tra i cespugli. Abbiamo controllato le mammelle e non sembrano gonfie anche se i capezzoli sembrano allungati e un po arrossati. Non si sentono miagolii di piccini, ma è anche vero che mia sorella passa poche ore della giornata lì in campagna .
Quindi credete sia meglio aspettare almeno i due mesi e vedere se compaiono i piccini?
per ora la micia non mostra segni di calore...è molto affettuosa e si struscia tanto a mia sorella, ma non si vedono maschi in giro come a febbraio, quando era un via vai continuo .

"Son diventato sai tramonto di sera e parlo come le foglie d'aprile...e il mio discorso più bello e più denso esprime con il silenzio il suo senso".
Vecchio 18-05-2015, 11:55   #5
Profilo Utente
iottisan
Supergatto

Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2

I piccoli sarano facilmente nascosti.
Finché li allatta li terrà nascosti in un luogo sicuro, e solo quando sarà il momento di svezzarli li porterà nel luogo in cui le date da mangiare.
Io non rischierei ed aspetterei almeno due mesi dalla dtata del presunto parto.
Meglio sarebbe aspettare che porti i piccoli e catturarli tutti insieme, mamma e piccoli.

In questo modo potrete sterilizzare mamma gatta e tenerla in degenza almeno le due notti necessarie per vedere che non si strappi i punti e che l'operazione sia andata bene. Lei potrà stare con i suoi piccoli e loro non saranno in pericolo.

L'ideale sarebbe poi tenerli tutti insieme, che so, in un bagnetto, per altre due settimane, per far socializzare i piccoli e renderli adottabili, e poi darli in adozione e liberare la mamma.

"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2015, 15:08   #6
Profilo Utente
7M
Guest

I consigli di iottisan mi sembrano ottimi!!
Quanto a tua sorella dille che cambi fidanzato, se non accetta la gattina a cui lei tiene tanto vuole dire che non tiene neppure veramente a lei!! Ma come è possibile che persone che dicono di amare qualcuno poi rifiutano di dare casa ad un animale bisognoso a cui l'essere amato tiene molto??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2015, 20:26   #7
Profilo Utente
Perlatrillina
Gattone

Vi ringrazio per i vostri consigli. Ho chiamato la vete e rimandato l'appuntamento di un paio di settimane.
La mia unica paura è che la micia torni in calore, poiché non siamo sicuri che i piccini siano vivi.
Oggi avrebbero 42 giorni, secondo voi ci può stare che la mamma non li abbia mai portati in giro e che passi tanto tempo lontana da loro? il mio dubbio l'hanno fatto venire soprattutto i capezzoli arrossati e allungati. Per chi ha visto micie allattare, è così che sono quando i micini ciucciano? io ho come riferimento solo Perla, nullipara, alla quale sono piccolissimi e quasi piatti.
Segni di calore per ora non credo ne abbia, anche se fa tante strusciatine a mia sorella e miagola a vuoto...ma gattoni che le ronzano attorno non se ne vedono, se non qualche micio che approfitta della sua pappa.

Vecchio 18-05-2015, 20:37   #8
Profilo Utente
Perlatrillina
Gattone

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
I consigli di iottisan mi sembrano ottimi!!
Quanto a tua sorella dille che cambi fidanzato, se non accetta la gattina a cui lei tiene tanto vuole dire che non tiene neppure veramente a lei!! Ma come è possibile che persone che dicono di amare qualcuno poi rifiutano di dare casa ad un animale bisognoso a cui l'essere amato tiene molto??
Franca, tu hai pienamente ragione...mia sorella ed io amiamo tantissimo gli animali, purtroppo però questo nostro amore non è capito, né condiviso dai nostri compagni.
Mio marito si è limitato ad accettare Perla, ma non mi impedisce di certo di aiutare a mio modo gli altri mici. Il ragazzo di mia sorella, invece, ha una mentalità abbastanza arretrata , per lui gli animali sono animali e se la devono cavare da soli. Figuriamoci far entrare la micina in casa sua! Pensa che mia sorella ancora non gli ha parlato della sterilizzazione di Gemma (questo è il nome della piccola ) e gli dirà tutto a fatto compiuto.
Ma non se la sente di lasciarlo anche se questa cosa la fa soffrire molto .

Vecchio 19-05-2015, 09:29   #9
Profilo Utente
iottisan
Supergatto

Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da Perlatrillina Visualizza Messaggio
La mia unica paura è che la micia torni in calore, poiché non siamo sicuri che i piccini siano vivi.
Oggi avrebbero 42 giorni, secondo voi ci può stare che la mamma non li abbia mai portati in giro e che passi tanto tempo lontana da loro?
Sì, può essere. Anche se nel giro di un paio di settimane al massimo dovrebbe portarli fuori.
Se tornasse in calore comunque non sarebbe un problema, se anche tornasse a restare incinta al momento della sterilizzazione sarebbe davvero di pochissimi giorni e questo non influirebbe in nessun modo sull'operazione.

"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2015, 20:36   #10
Profilo Utente
Lauranna
Guest

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Sì, può essere. Anche se nel giro di un paio di settimane al massimo dovrebbe portarli fuori.
Se tornasse in calore comunque non sarebbe un problema, se anche tornasse a restare incinta al momento della sterilizzazione sarebbe davvero di pochissimi giorni e questo non influirebbe in nessun modo sull'operazione.
Concordo pienamente....!
Io go fatto sterilizzare alcune gattine randagie tipo piccola colonia, la prima notte l'hanno passata nei trasportini dal vet, poi le ho tenute per 3 giorni in un bagnetto della mia autorimessa perchè oltre ad essere deboli quando stanno in natura la ferita potrebbe infettarsi durante i primi giorni.
Poi il terzo giorno ho dato gli antibiotici e le ho rimesse in libertà.
Nel frattempo avevano già portato i piccoli cuccioli nel luogo dove io somministro il pasto, già da oltre una settimana così in assenza delle mamme andavo. E li chiamavo con un dolce rrrrrrrrrrr, loro uscivano e potevano mangiare per bene, poi scappavano di nuovo nei cespugli.
Aspetta anche 20 giorni che non cambia nulla ed eventualmente puoi nutrire i piccoli😍
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi