Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > Il Resto degli Animali

Il Resto degli Animali Piccoli e grandi problemi che riguardano roditori, uccelli, rettili ecc. salute, alimentazione, riproduzione

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-07-2023, 19:13   #1
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,483
Predefinito Re: Scontro tra titani

@ Iska
Mentre mi mettevo comoda per darti una risposta articolata, mi è venuta in mente una risposta semplicissima: il gatto, essendo un animale la cui filogenesi comportamentale non prevede il coordinarsi e rispondere coralmente con altri individui, assistendo ad una scena di aggressione e quindi forte tensione….scappa via e si mette al sicuro. Oppure impaurito soffierebbe.
Visto che sto comoda vado avanti: in quel caso il suo organismo non produrrebbe l’ossitocina che ha come effetto secondario lo sviluppo del comportamento cooperativo.
Noi quindi la sua manifestazione concreta dell’emozione la vediamo. Quello che non vediamo è il sentimento perché l’una è nel teatro del corpo, l’altro è nel teatro della mente. E se siamo fortunati lo capiremo in un secondo momento.
In biologia evolutiva l’altruismo non è necessariamente collegato alla morale
In biologia evolutiva l’egoismo è amorale.
L’evoluzione della moralità e dell’egoismo sono perfettamente compatibili col gene egoista.
Capisco che di primo acchito è poco comprensibile. Ma anche qui il Bignami non è il mio forte.

Neanderthal: passare alla fase 2
-non è facile nei periodi di glaciazione, per di più moriva qualcun altro di fame e freddo
-le distanze erano grandi. Ora, se un clan stava bene lì dov’era, aveva cibo ecc. perché spostarsi solo per accoppiarsi con un clima così avverso?
-la consanguineità è difficile che sia motivo crescita, inoltre l’incontro con sapiens e denisova gli ha portato delle patologie che non avevano e non avevano gli anticorpi per superarle, sapevano come curare le malattie che conoscevano –erano anche bravi- ma non altre, poi non tutti gli ibridi erano a loro volta fecondi
Erano molto forti, corpulenti ed intelligenti, ma assai deboli geneticamente. L’incontro con sapiens e denisova non ha giovato. Non ha giovato neppure al denisova.
-c’è anche da prendere in considerazione l’esclusione competitiva

Gorilla
L’abstract dice anche “Un ulteriore recente declino della popolazione di gorilla di montagna ha portato a un'estesa consanguineità, tale che gli individui sono tipicamente omozigoti al 34% della loro sequenza, portando all'eliminazione di mutazioni recessive gravemente deleterie dalla popolazione. Discutiamo le cause del loro declino e le conseguenze per la loro futura sopravvivenza.”
Non ho l’accesso alla pubblicazione intera, certo che se la consanguineità ha permesso all’evoluzione di eliminare mutazioni recessive deleterie è Darwin in azione (lo abbiamo vissuto in diretta ed in tempi brevi con SARS CoV 2, o io almeno che mi leggevo tutti le evoluzioni che spiegava un prof di genomica comparata mostrando l’albero genealogico del virus e le mutazioni che finivano in un binario morto, mentre altre no.)

La futura sopravvivenza di quei gorilla da quanto leggo è ancora un’incognita, ma incrociamo le dita.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-07-2023, 21:00   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,483
Predefinito Re: Scontro tra titani

Neandertal Sapiens Denisova
il video del nobel Svante Pääbo una decina di anni prima di riceverlo

https://www.ted.com/talks/svante_paa...er_neanderthal


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-07-2023, 10:18   #3
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Scontro tra titani

E così ho scoperto che anche i documentari trasmessi su RAI Scuola presentano talvolta falle di credibilità impensabili.
Anche quelli scientifici, perché l'approssimazione delle ricostruzioni -e soprattutto la banalità e l'incompletezza imbarazzante delle analisi- nelle trasmissioni dedicate alla storia che a volte mandano in onda è da far cadere le braccia...

Per fortuna che prudenzialmente mi ero solo limitato a riportare cronachisticamente, in modo neutro, le notizie che erano contenute in quel documentario.
  Vai in cima
Vecchio 07-07-2023, 10:40   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,483
Predefinito Re: Scontro tra titani

Forse dipende anche dall'anno di produzione del documentario, alcuni sono molto vecchi. Quello che hai visto non lo so.
E forse era anche un po' romanzato per renderlo fruibile


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-07-2023, 17:42   #5
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Scontro tra titani

@ Aletto
grazie della precisazione circa emozione e sentimento; mi rendo conto di usare indifferentemente parole con significato diverso, come fossero intercambiabili, mentre non lo sono, piccolo esempio questo di ciò che intendo quando riferendomi a me stessa parlo di mancanza di competenza.
Ho sbagliato scrivendo "emozione" quando invece avrei dovuto scrivere "sentimento" perché è proprio a quest'ultimo che intendevo fare riferimento.

@ leucio
il comportamento dei gatti della colonia di Lago Patria che hai attentamente osservato e così ben descritto, non so fino a che punto possa essere generalizzato.
Questo perché ho avuto l'occasione, dato che passavo quasi ogni giorno da quelle parti, di poter osservare un comportamento opposto in una piccola colonia di una decina di gatti, tra i quali si stava intrufolando un ulteriore gatto.
Detto in 4 parole:
- nella colonia c'era un gatto inviso agli altri, che di solito veniva mobbizzato.
- arriva un ulteriore gatto, che di sicuro non faceva parte della colonia e succede uno scontro tra lui e quello vittima di mobbing, con urla e ciuffi di pelo che volano in aria.
- gli altri gatti della colonia si sono schierati compatti contro l'ultimo arrivato, che è fuggito precipitosamente, dopo di che non si è più ripresentato o almeno io non l'ho più visto, così come nessuno degli abitanti di quel piccolo gruppo di case.


Per quello che riguarda i filmati, non posso dare un parere, perché non capisco nemmeno lontanamente l'inglese, non avendo un traduttore vocale simultaneo a mia disposizione.
Sentir parlare in quel modo che per me è assimilabile a rumore molesto, mi ha provocato l'impulso di disattivare il volume; cosa che ho fatto, almeno così era una specie di film muto!
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-07-2023, 18:24   #6
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Scontro tra titani

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
.... @ leucio
il comportamento dei gatti della colonia di Lago Patria che hai attentamente osservato e così ben descritto, non so fino a che punto possa essere generalizzato.
Questo perché ho avuto l'occasione, dato che passavo quasi ogni giorno da quelle parti, di poter osservare un comportamento opposto in una piccola colonia di una decina di gatti, tra i quali si stava intrufolando un ulteriore gatto.
Detto in 4 parole:
- nella colonia c'era un gatto inviso agli altri, che di solito veniva mobbizzato.
- arriva un ulteriore gatto, che di sicuro non faceva parte della colonia e succede uno scontro tra lui e quello vittima di mobbing, con urla e ciuffi di pelo che volano in aria.
- gli altri gatti della colonia si sono schierati compatti contro l'ultimo arrivato, che è fuggito precipitosamente, dopo di che non si è più ripresentato o almeno io non l'ho più visto, così come nessuno degli abitanti di quel piccolo gruppo di case.....
La colonia non seguita, che preferisco chiamare "mucchio selvaggio", di cui ho raccontato qualche dinamica, non era a Lago Patria (dove invece è ambientata la storia di Chicca/Nanà, e c'erano solo tre gatte giovani abbandonate in quel posto da qualche scriteriato) ma a Briano, una frazione del Comune di Caserta dove ho lavorato per alcuni anni, e dove ho incontrato Averno.

Lì credo che la situazione fosse molto semplice: tre gatte adulte, due delle quali sicuramente sorelle, e tre soli cuccioli rimasti in loco, di cui solo Averno era un maschio.
Il gattone enorme di cui ho scritto, era sicuramente attratto dall'approssimarsi del calore delle femmine. E ha cercato di cacciare Averno in quanto potenziale concorrente nella lotta che in genere ingaggiano i maschi per poter disporre delle femmine e riprodursi.
Infatti, poco tempo dopo, quando già Averno viveva in casa con me, si sono presentati altri due gatti maschi, più giovani, che hanno fatto fronte comune contro l'altro gatto, lo hanno cacciato via dopo averlo pestato per bene, e si sono accoppiati con le femmine, che hanno assistito imperturbabili alla baraonda, come se la cosa non le riguardasse minimamente. Poi sono spariti, per ripresentarsi qualche mese dopo, quando il calore delle femmine era ormai prossimo. A quel punto, c'è stata un'ultima lotta fra i due maschi, e il perdente si è dileguato.
Nel frattempo si era unita al gruppo un'altra gatta, randagia, che ci ha messo almeno un mesetto prima di essere accettata dalle tre matriarche.

Anch'io non ho molta dimestichezza con l'inglese, ma ho potuto seguire la conferenza postata da Aletto grazie ai sottotitoli: sul mio Mac di casa, appaiono in automatico, sul pc dell'ufficio invece ho dovuto selezionarli io da una sorta di barra degli strumenti che mi è apparsa in basso a destra.

Non ricordo di quale malattia si trattasse. Ricordo però che il cannibalismo dei Neanderthal aveva origini rituali, cioè religiose. Quindi veniva praticato indipendentemente dalla penuria di risorse alimentari.

Ultima Modifica di leucio; 07-07-2023 at 18:28.
  Vai in cima
Vecchio 07-07-2023, 18:17   #7
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Scontro tra titani

@ leucio
a proposito di neanderthal e cannibalismo:
ti è venuto in mente il nome della malattia che i Neanderthal contraevano a causa della pratica del cannibalismo?
Potrebbe essere sul tipo di quella provocata da prioni, come la malattia di Creutzfeldt-Jakob o il Kuru diffuso in alcune tribù di Papua-Nuova Guinea?

Che praticassero il cannibalismo sembra assodato essendone state trovate tracce sulle ossa neanderthaliane rinvenute in diversi siti archeologici.
Piuttosto, sarà stato cannibalismo rituale o di sussistenza?
Viste le difficilissime condizioni ambientali in cui vivevano i Neanderthal, mi sembra plausibile che non potessero certo permettersi di sprecare nessun tipo di alimento, comprese le carni dei morti.
Il cannibalismo di sussistenza in Europa si è verificato varie volte nel corso della storia, ne abbiamo testimonianze certe risalenti anche a tempi a noi assai vicini, nella prima metà del 1900.
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-07-2023, 21:09   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Scontro tra titani

Grazie della dritta leucio, proverò a vedere se col mio pc c'è la possibilità di avere i sottotitoli.

Cannibalismo rituale, per esempio per fare propria una caratteristica del morto mangiando una certa parte anatomica.
Però anche il cannibalismo legato alla religione costituisce pur sempre un rituale.
Anzi, a volte il rituale è talmente... ritualizzato che invece del morto in carne ed ossa si consuma qualcosa che lo rappresenta e che, per chi ci crede, ne contiene addirittura l'essenza.
In questo momento sto pensando alla teofagia, pratica molto in voga anche ai giorni nostri.
Chiedo scusa in anticipo, non voglio offendere nessuno, ma non riesco a trattenere chiuso nella tastiera del pc un certo pensiero che mi sta frullando nella mente...e cioè che i cattolici praticano la teofagia ritualizzata, quando partecipano al sacramento eucaristico.
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-07-2023, 21:46   #9
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Scontro tra titani

Il solito mio modo di confondere le parole: nel messaggio precedente dovevo scrivere "cristiani" non "cattolici", perché l'eucaristia è praticata non solo tra i cristiani cattolici, ma anche tra i cristiani di altre confessioni.
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-07-2023, 22:06   #10
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Scontro tra titani

@leucio
ora posso finalmente leggere i sottotitoli in italiano, che tonta che sono a non averci mai pensato, eppure era tanto semplice!
Grazie ancora!
Iska non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara