Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-02-2022, 11:02   #1
Profilo Utente
Elebi74
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2022
Messaggi: 4
Question ANTIPULCI PER GATTO XXL (Maine coon)

Buongiorno a tutti, innanzitutto voglio dirvi che sono parecchi anni che vi seguo, ogni qualvolta ho bisogno di pareri spesso trovo già le risposte nel vostro forum, e per questo ringrazio la vostra comunità,
tuttavia oggi voglio porre una questione che non riesco a risolvere leggendo su internet e nemmeno con il veterinario.

Come ho detto nel titolo del post ho un gatto molto grande, un Maine Coon di 13 kg.
il gatto vive in casa e non esce fuori mai, Per cui non abbiamo mai avuto problemi di pulci anche perché puliamo sempre molto bene la casa, tuttavia l’anno scorso abbiamo avuto un’infestazione di pulci dovuta alla mia vicina, che spesso viene a trovarmi e possiede una gatta (che invece esce) con aveva le pulci (ma lei non lo sapeva ancora). tralasciando i particolari della disinfestazione in pieno Ferragosto con tanto di ditta specializzata , ho per forza iniziato a fare l’antipulci ad Ares.
Premetto che uno dei motivi per cui non facevamo l’antipulci è che lui soffre spesso di dermatiti e che quindi le pipette quando ancora rientrava nel peso lo irritavano. Le pipette infatti arrivano a coprire al massimo un gatto di 8-9 kg, mentre lui nella sua lenta crescita poi ha raggiunto i 13 kg (I maine coon crescono lentamente, giungono al peso definitivo intorno ai cinque anni). Il veterinario mi ha sconsigliato di sommare le pipette, per arrivare al peso di ares, dicendomi che è pericoloso/velenoso e mi ha prescritto comfortis pastiglie da 425 mg, una pastiglia e 3/4 (anche le pastiglie arrivano ad una copertura massima di 8 kg e vanno comunque sommate). il gatto però non le mangia, hanno un odore vomitevole, e non riesco a infilarle in gola perché comunque le sputa o le vomita. E considerate che è un gatto buono nonostante la mole imponente. L’unico modo per somministrare queste cavolo di pastiglie è polverizzarle, inumidirle con un po’ di acqua e con l’aiuto di una siringa sparargliele in gola direttamente.

il gatto però resta con i conati di vomito per ore e devo fare molta attenzione affinché non vomiti, sollevandogli la testolina quando ha i conati. inoltre mi resta sotto choc per un giorno, appare debole e depresso. Ho il dubbio che non sia la cosa migliore da fare, molte persone poi sono contrarie alla somministrazione per via orale di antipulci, e ho letto pareri simili anche qui (anche se non mi è chiarissimo il motivo).

Cercando su Internet ho visto che esistono una varietà incredibile di prodotti antipulci però volevo chiedere se qui c’è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione, ovvero con gatti extra large come i maine coon e come affronta con il suo veterinario la profilassi antipulci in questi casi.

Ringraziandovi per i consigli o pareri che vorrete fornirmi vi auguro di trascorrere una buona domenica.
Elebi74
Elebi74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2022, 16:26   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: ANTIPULCI PER GATTO XXL (Maine coon)

Potresti usare repellenti naturali , e pettinare spesso il gatto con pettine apposito. solo xchè hai avuto un'infestazione di pulci non mi pare il caso di somministrare sempre quelle pastiglie.

tieni ben aspirati pavimenti ecc. e usa il vapore x gli angoli. un metodo x capire se il gatto ha le pulci è pettinarlo su un telo bianco. e usare anca dove dorme. se ci sono briciole
scure che a contatto con acqua diventano marroni o arancioni sono cacca di pulci.

ti metto un link vedi se trovi delle info.
https://elicats.it/tag/antipulci-naturale-fai-da-te/
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2022, 17:10   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: ANTIPULCI PER GATTO XXL (Maine coon)

anche secondo me non è il caso di somministrare a oltranza l'antipulci e avvelenare il gatto inutilmente, considerando che è stato un episodio che avete risolto e il gatto non esce
magari suggerire al vicino di somministrare al suo gatto l'antipulci?
condivido il suggerimento di boby di usare repellenti naturali. nelle erboristerie, ma forse anche in farmacia o da arcaplanet, si trovano repellenti appositi per animali a base di oli essenziali e olio di neem che si applicano in goccine e forse esistono anche spray per l'ambiente.
ma se controllando il gatto non notate segni di presenza di pulci non mi preoccuperei più di tanto


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2022, 19:42   #4
Profilo Utente
Elebi74
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2022
Messaggi: 4
Arrow Re: ANTIPULCI PER GATTO XXL (Maine coon)

Il problema secondo il veterinario è che nonostante la disinfestazione professionale potrebbero essere sopravvissute delle larve e andando verso la stagione più calda potrebbero dischiudersi. Olio di neem dice che non è efficace in questi casi 🤷🏼*♀️… Il problema con i maine coon è che è sempre tutto fuori taglia, sapevo che era una richiesta un po’ difficile. Quello che non capisco è perché sia pericoloso dosare in aumento le pipette ma non le pasticche. Il gatto sta malissimo con queste maledette pasticche.
Elebi74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2022, 11:21   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: ANTIPULCI PER GATTO XXL (Maine coon)

se sono sopravissute larve le puoi debellare con il vapore. o con le apposite bombolette da usare 1 camera x volta. ma secondo la mia esperienza se ci fossero larve essendoci il gatto in casa sarebbero già schiuse. stanno in letargo anche mesi solo se in casa non ci sono persone o animali io aspiro e nelle fessure o angoli nascosti spruzzo antiparassitari sprai. tipo Foractiv
o Solfac cucce. abito a pian terreno circondata da prati fuori passano randagi, arrivano foglie con il vento, ho il porticato cintato con rete, sono tre anni che il mio gatto non usa antipulci e non ha le pulci.
.hai letto il link che ti ho messo ????
io proprio non darei quelle pastiglie.
riguardo al xcvhe dei dosaggi delle pipette pui fare la domanda a Elicats sul forum del lik di certo ti sa rispondere.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2022, 15:53   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: ANTIPULCI PER GATTO XXL (Maine coon)

Io neppure capisco perché le pasticche a cui peraltro il tuo gatto reagisce malissimo siano meno pesanti delle pipette giustamente dosate...
Francamente, o il veterinario te lo sa spiegare, o metterei le pipetta dosate ✅ e stop. Non è difficile calcolarle.... Ricordi quali pipetta gli avevano dato prurito? Si può cambiare principio attivo.

Ultima Modifica di babaferu; 02-03-2022 at 15:55.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2022, 15:55   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: ANTIPULCI PER GATTO XXL (Maine coon)

Ah dimenticavo, scrive sul forum Morghi, un'allevatrice di Maine, se hai un pò di pazienza risponderà, quando entra risponde sempre.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2022, 20:09   #8
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: ANTIPULCI PER GATTO XXL (Maine coon)

Eccomi!!!
Io allevo Maine Coon da 12 anni e devo dire che è davvero raro trovare un gatto dì quel peso!
Comunque ci sono antiparassitari come lo stronghold che usano lo stesso principio per cani e gatti. La mia veterinaria mi ha sempre fatto usare quello per cani (ovviamente chiedi prima al veterinario perché ci sono alcuni antiparassitari per cani che sono velenosi per i gatti)
Soluzione molto più semplice: ti consiglio dì usare le pastiglie, scioglierle nell’acqua e aggiungere quello che io definisco “il miracolo” ovvero lo snack liquido Vitakraft… poi lo dai con la siringa
Con quello buttano giù tutto e ti chiedono anche le medicine provare per credere 🤣


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2022, 09:11   #9
Profilo Utente
Elebi74
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2022
Messaggi: 4
Predefinito Re: ANTIPULCI PER GATTO XXL (Maine coon)

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Eccomi!!!
Io allevo Maine Coon da 12 anni e devo dire che è davvero raro trovare un gatto dì quel peso!
Comunque ci sono antiparassitari come lo stronghold che usano lo stesso principio per cani e gatti. La mia veterinaria mi ha sempre fatto usare quello per cani (ovviamente chiedi prima al veterinario perché ci sono alcuni antiparassitari per cani che sono velenosi per i gatti)
Soluzione molto più semplice: ti consiglio dì usare le pastiglie, scioglierle nell’acqua e aggiungere quello che io definisco “il miracolo” ovvero lo snack liquido Vitakraft… poi lo dai con la siringa
Con quello buttano giù tutto e ti chiedono anche le medicine provare per credere 🤣
Sì è veramente grosso. E da cucciolo non era il più grande della cucciolata! Ora ha 10 anni e inizia ad avere degli acciacchetti stellina… Cmq aggiorno tutti nel caso sia utile a qualcun altro che abbiamo trovato una nuova pipetta di nome Bravecto che arriva fino a 12,5 kg. Ho provato a metterla ieri speriamo vada tutto bene.
Elebi74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara