Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-11-2011, 11:22   #1
Profilo Utente
Mory&Orsy
Cucciolo

L'avatar di  Mory&Orsy

Utente dal: 06 2011
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Gatti: 2
Predefinito Ecocardio

Ragazzi,informandomi su internet ho letto tante testimonianze sull HCM.. Io però non mi spiego una cosa,ho letto che la malattia si sviluppa a partire dai 6 mesi in poi,per questo di solito l'eco si fa intorno al primo anno di vita del peloso!Se viene fatta un'eco prima non si può capire se c'è il rischio della malattia perchè è ancora presto!Ma allora,perchè cavolo mi stanno facendo fare l'eco adesso che la mia piccina ha 4 mesi?Figuriamoci,io gliela farò fare ugualmente ma che senso ha?Scusate lo sfogo ma questa storia mi sta stressando troppo!Mi sembra una presa in giro fare un'eco per rifarla tra 2 mesi!Secondo voi mi sbaglio?Ho paura che il mio veterinario non ne capisca un tubo e mi stia facendo fare l'eco per spillarmi soldi e senza sapere che cavolo sta facendo!!Dopo quest eco sarò al punto di partenza,per i prossimi mesi sarò in ansia con la paura che la malattia si potrà manifestare!Mi sento impotente!
Mory&Orsy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2011, 12:35   #2
Profilo Utente
stellarpie
Guest

Predefinito Re: Ecocardio

uhm in effetti il mio ragdoll dovra' fare l'eco ma a me hanno detto dopo l'anno di età....mai sentito farla già a 4 mesi pero' non so....intanto i genitori erano negativi entrambi? già da li hai una garanzia in piu'....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2011, 13:06   #3
Profilo Utente
Persianina
Guest

A quanto ne so, in genere si tende a fare l'ecocardio di controllo nei soggetti a rischio (come i Maine Coon o i Ragdoll) quando l'organismo è già a un buon livello di sviluppo, se non ci sono problemi non ha senso farlo prima perché è meglio aspettare il completo sviluppo fisico. Si opta per un'ecocardio precoce quando vi sono sintomi che possano indicare dei problemi, come soffio avvertibile all'auscultazione o sintomi concreti come dispnea, trombi, tosse cardiaca o altro. Penso che le cose stiano così, vediamo se però c'è qualcuno più esperto che ce lo conferma.
Vecchio 15-11-2011, 13:42   #4
Profilo Utente
Mory&Orsy
Cucciolo

L'avatar di  Mory&Orsy

La mia trilly non ha il pedigree e non ho visto i test dei genitori!Non ero per niente esperta di hcm..Quindi persianina è bene farlo visto il soffio?
Vecchio 15-11-2011, 14:23   #5
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto

L'avatar di  Va lentina

Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Gatti: 11

Beh, in presenza di soffio al cuore (o qualsiasi anomalia che si riscontri nella visita di protocollo), un ecocardio è d'obbligo. Secondo me.

Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2011, 14:29   #6
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  Ciliegia

Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli

Sono d'accordo con Va lentina. Magari potrebbe essere altro da hcm ed è bene fare un esame in presenza di sintomi. Facci sapere.

I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2011, 14:33   #7
Profilo Utente
Mory&Orsy
Cucciolo

L'avatar di  Mory&Orsy

Vi farò sapere di ritorno dal vet!
Vecchio 15-11-2011, 14:42   #8
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto

L'avatar di  Va lentina

Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Gatti: 11

Ti attendiamo speranzose porti ottime notizie.....

Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2011, 17:17   #9
Profilo Utente
Persianina
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Mory&Orsy Visualizza Messaggio
Quindi persianina è bene farlo visto il soffio?
Assolutamente sì, senza dubbio.
Anche se non fosse nulla (come tutti ci auguriamo) davvero potresti dormire sonni tranquilli senza fare l'ecocardio?
Io la farei al volo, sia per lei (dal punto di vista medico) che per te (dal punto di vista emotivo), almeno sai come stanno le cose e da lì puoi partire a riflettere, ora come ora invece hai solo ansia e paura, che non sono certo le migliori compagne...
Vecchio 15-11-2011, 17:30   #10
Profilo Utente
cibergatta
Gattone

L'avatar di  cibergatta

Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Gatti: 9

Quoto le altre..... è vero che è difficile fare diagnosi di HCM in gatti molto piccoli, perchè le pareti cardiache si stanno sviluppando e spesso si differeziano da quelle normali solo per poche frazioni di millimetro (tranne naturalmete nei casi gravi i cui l'alterazione si vede molto precocemente), per cui per avere una diagosi più certa si attende che il gatto cresca, però è anche vero che esistono altre patologie come quelle valvolari e i difetti congeniti che possono produrre comunque dei soffi apprezzabili molto precocemete. Il soffio comunque potrebbe anche essere di natura funzionale (e speriamo che sia così!) e non essere legato a nessuna patologia di quelle citate: ad esempio, il mio Teo aveva un soffio ma l'ecocardio era perfetto.

Ti consiglio anche io di fare l'esame che andrà comunque ripetuto a crescita ultimata.

Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi