Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
09-02-2011, 09:54 | #1 |
uno o due gattini?
Ciao a tutti, da due mesi ho un gattino bellissimo (è identico ad un birmano tabby point pelo medio), preso in una colonia felina, è il mio primo gatto ed è buonissimo e dolcissimo con me e non ho mai sentito un miagolio! Ha circa 5 mesi, dorme praticamente tutto il giorno,mangia come uno scofanato e ha subito imparato a usare la lettiera.Solo la sera è vivace, gioca ,vuole le coccole, fa qualche corsetta con il cane e poi si rimette a dormire! E' il mio primo gatto, ho anche due cani di piccola taglia, uno lo ignora, l'altro(una barboncina) se lo vede correre lo insegue, piano piano si stanno relazionando, ancora non giocano, ma forse in futuro andrà meglio e spero diventino amici. Il punto è questo, essendo poco pratica di gatti, non so se il fatto che dorma quasi sempre significhi che sia annoiato o stressato o sia una cosa normale. Ho letto nel forum che tutti consigliano di prendere un secondo gattino per fare compagnia al primo, ma molti che l'hanno fatto quando il primo era già adulto hanno avuto problemi di convivenza! Ieri ho saputo che nella colonia c'è ancora il suo fratellino identico a lui, sono tentata, ma poi penso che avrei molto più da fare (i tanti peli che mi lascia in giro diventerebbero il doppio!). Io sono spesso in casa, solo d'estate sto fuori tutto il giorno(vado al mare!).Secondo voi, come compagnia è sufficiente quella dei cani? I gatti si attaccano ai loro simili, anche da adulti giocano tra di loro,o è vero che sono solitari e stanno bene anche soli? Scusate se mi sono dilungata tanto, sono molto indecisa perchè penso a quel gattino, ma non vorrei complicarmi troppo la vita!!
|
|
09-02-2011, 10:10 | #2 |
Re: uno o due gattini?
Personalmente sono sempre stata convintissima che, sebbene il gatto non sia animale da branco, stia meglio se puo' interagire con un suo simile.
Precisiamo che non e' assolutamente vero che chi inserisce un gatto adulto ha dei problemi. Può capitare che ci voglia più tempo perché imparino a convivere serenamente o, in casi di minoranza, che si tollerino senza diventare amici, ma l'inserimento fra gatti adulti e' possibilissimo, se l'umano di turno sa come comportarsi. E' ovvio che l'inserimento fra due cuccioli e' più semplice, certo. Per risponderti, la compagnia dei cani non basta. Un gattino ha bisogno di fare corse sfrenate, di fare la lotta, di socializzare da "gatto" ed e' possibile solo con un suo simile. Io lo prenderei e i peli che devi togliere per uno sono gli stessi che devi togliere con due, l'aspirapolvere va tirato fuori comunque |
|
09-02-2011, 10:25 | #3 |
io istintivamente ti direi di prendere anche il suo fratellino...se pensi già che in futuro potresti volerne un altro, allora ti riconsiglio di prenderlo subito perché gli inserimenti sono sempre un po' più difficili man mano che crescono...in bocca al lupo per la scelta!!!!!!!!...naturalmente facci sapere!
|
|
09-02-2011, 10:38 | #4 |
Il gatto è un animale sociale, il gatto "solitario" è per metà un luogo comune e per metà uno strascico dei tempi in cui i gatti erano selvatici e dovevano da soli provvedere a sè stessi per cibo, territorio e riproduzione e in quel caso era ovvio che un gatto cercasse di scacciare i simili dalla sua zona per avere un'abbondanza di risorse a proprio dispozione. I nostri gatti non devono difendersi, non devono cacciare e non devono salvarsi la pelle pertanto possono serenamente godersi un rapporto sociale tra simili senza preoccupazioni! Due gatti sono sempre più felici di uno solo, in generale e tolti casi particolari di gatti con problemi pregressi di tipo comportamentale o caratteriale particolare che non tollerano altri animali nei paraggi... per cui io ti dico: sì, assolutamente sì, prendi il fratellino se puoi! I gatti fanno amicizia anche da adulti, questo è vero, ma nella maggioranza dei casi gli inserimenti sono più facili e veloci quando i gatti sono entrambi giovani e vivono da poco nell'ambiente nuovo. I gatti che fanno amicizia da giovani continuano ad essere amici anche da adulti, a fare "la lotta" e rincorrersi per giocare, a leccarsi a vicenda, a dormire insieme eccetera, non lo fanno solo da cuccioli... i miei due hanno 5 e 6 anni e ancora giocano come cucciolini ogni sera prima di andare a dormire con delle vere sessioni di corse e lotte... e pensa che possono anche uscire per sfogarsi di giorno e incontrare altri gatti, quindi lo fanno proprio per il divertimento di farlo, non perchè non hanno alternative!
E' vero che due gatti impegnano di più, ma non tanto come gestione domestica (ti assicuro che spazzolare il divano dai peli di un gatto o di due non fa nessuna differenza nè tanto meno pulire una lettiera usata da due gatti invece di uno o lavare due ciotole invece di una!) ma come spese nel senso che due gatti mangiano il doppio, ovviamente, e soprattutto il primo anno tra vaccini e sterilizzazioni ci sono più spese (poi si spera che stiano bene, ovviamente, e quindi si tratta solo di un vaccino a testa all'anno, una spesa piuttosto ragionevole insomma!) e bisogna esserne oscienti e farsi due conti in tasca per essere pronti a mantenere due gatti con lo stesso giusto tenore di vita che si darebbe ad uno, secondo me, e quindi questo lo sai solo tu se puoi farlo! Ma per quanto riguarda lo stare insieme serenamente, l'inserimento e il farsi compagnia decisamente sì, due gatti stanno meglio di uno solo e farli conoscere quando sono piccoli di solito facilita le cose, poichè il gioco è una forte motivazione per fare amicizia e il senso di territorio e di "possesso" è un pochino meno radicato in micino giovane e appena arrivato in casa rispetto a un gatto adulto che considera quella casa e quelle persone "sue" da molti anni. Non vuol dire che non si possa fare da adulti, assolutamente, dipende molto anche dal carattere dei singoli gatti (che a dire il vero da adulti è molto più facile da riconoscere e capire, mentre da piccoli sono tutti dei batuffolini curiosi e dolci e un po' scalmanati... poi crescendo c'è chi si calma e chi si scatena!!) e da quanto gradualmente si fanno le cose! Ambra nel cuore Attila, ti penso sempre Cristina, angelo mio Sole, vola leggero. “Não, não tenho medo. O abismo em cada passo.” F. Ribeiro |
|
09-02-2011, 10:43 | #5 |
Per i mici è normalissimo dormire tanto..in media un gatto dovrebbe dormire fra le 12 e le 16 ore ed avendo l'istinto del cacciatore (i gatti in natura cacciano i topi, che sono prevalentemente animali notturni) è normale che sia più sveglio e attivo di notte che di giorno.. Secondo me già la compagnia dei cani è sufficiente, al massimo potresti prendere dei tiragraffi su cui possa arrampicarsi, giocare, dormire..
Per quanto riguarda un secondo micio, a maggior ragione se si tratta di suo fratello, sarebbe un gesto molto bello, se te la senti.. a livello di costi non cambia molto (puoi acquistare su alcuni negozi online dove costa meno e puoi acquistare confezioni più grandi), e per quanto riguarda i peli, essendo a pelo semilungo, devono essere spazzolati di frequente (personalmente mi sento di consigliarti furminator, da quando l'ho comprato mi ha ridotto notevolmente la quantità di peli per casa, nonostante una dei miei mici abbia il pelo lunghissimo!!!) Per l'attaccamento dipende da gatto a gatto... ci sono alcuni gatti territoriali e dominanti che non amano la convivenza con altri gatti..ma il tuo micio proviene da una colonia, quindi dovrebbe essere abituato a convivere con altri gatti, in più, essendo ancora così piccolo, secondo me si abituerebbe molto velocemente ad un altro micio...giocherebbero, dormirebbero insieme, magari si laverebbero pure tra di loro..con i miei è stato così... |
|
|
|