Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-10-2010, 11:19   #11
Profilo Utente
norvegian wood
Cucciolo
 
L'avatar di  norvegian wood
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 75
Predefinito Re: come si diventa allevatori???

Quote:
Originariamente inviato da lea Visualizza Messaggio
Sarebbe più corretto dire come avere delle cucciolate..allevatori è un'altra cosa,

in quanto scritto da te manca tra le altre cose la parte sulla selezione...

Nel caso vorrei avere delle cucciolate la tua idea non è male, se riesci a trovare il "socio" che tiene il maschio sarebbe l'ideale.

Una gatta intera sarà sempre più fattrice rispentto a ns.gatta, vedrai che con l'esperienza capirai cosa intendo..

Ovviamente la gatta non deve essere sempre gravida..ma tra la teoria e la pratica c'è sempre qualche differenza...
Se è una gatta che ha calori frequenti tutto si complica..

ma per capire devi provare prima..
lea grazie per le precisazioni...io, sicuramente per ignoranza, temo molto l'idea della "selezione" in base alla bellezza e agli standard della razza...
mi ha fatto rilettere il post di flor sulla selezione conservativa o evolutiva dove l'idea di evoluzione, nel senso di spingere alcune caratteristiche morfologiche all'estremo, mi lascia spiazzata...probabilmente la mia selezione sarebbe caratteriale e "conservativa" se cosi si può dire...

tu nello specifico cosa intendi differenziando "l' avere cucciolate" da "essere allevatori"?
mi interessa molto..
norvegian wood non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2010, 11:42   #12
Profilo Utente
Nefeli
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: come si diventa allevatori???

per essere bravi allevatori, come dicono le altre, devi conoscere bene la razza che allevi.
io dei birmani so poco o nulla, ma se prendi un gatto da riproduzione, l'allevatore che te lo cede dovrebbe già darti un gatto molto in standard, con un buon guantaggio quindi visto che si tratta di birmani e belle orecchie (che io sappia). comunque il consiglio che ti dà flor sul prendere un neutro prima e poi conoscere bene la razza è ottimo. è utile conoscere la razza che allevi e sapere veramente se ti piace come razza. non è facile allevare e se allevi un gatto con caratteristiche che non riesci nemmeno tu ad amare, finisci per dare ai cuccioli delle abitudini o comunque un carattere non prettamente della razza.
nel senso che se ti piace il gatto tranquillo da divano che non vuole uscire e non ha bisogno di giardino ampio, certo non puoi allevare i bengala...
lo spazio...devi per forza avere una o due stanze dove separare i gatti perchè se litigano come fai.
quando si alleva non si prende 1 femmina e si tiene quella a fare cucciolate per 5-6 anni. una femmina che prendi, come riproduttrice la tieni 2 anni a dir tanto, 3 cucciolate bastano per avere un buon riproduttore poi dai suoi cuccioli, quindi poi la sterilizzi e così via.
credo intenda questo il discorso di lea di "fare i cuccioli" e non "fare l'allevatore".
un allevatore non tiene una fattrice a vita. se no, che selezione fa???
devi organizzare poi la casa in modo che loro abbiano i loro spazi di gioco, di relax e così via; con tiragraffi, puff e mensole e giochi vari.
i cuccioli hanno bisogno di un'ottima socializzazione se no ti crescono diffidenti e dal carattere troppo introverso. ogni gatto ha il suo carattere, ma un allevatore deve essere capace di dare loro un buon imprinting.
per il resto? avere tanti soldi! mettere in conto che ti possono morire purtroppo delle cucciolate intere, mettere in conto di dover spendere migliaia di euro e poi dover sterilizzare la femmina o il maschio senza mai averli avuti come riproduttori e così via.
mettere in conto che devi imparare a riconoscere le persone ed a sapere gestire un adottante che magari è inespertissimo. o coloro che pensano che l'allevatore è dio e lui ha tutte le colpe del mondo anche quando il gatto si ammala in casa loro. devi imparare la pazienza con gli adottanti e soprattutto con le persone che vivono negli spazi dove tu tieni i gatti. avere un compagno/marito che non ama i gatti come li ami tu, diventa a lungo andare pesante e snervante.
devi conoscere le malattie genetiche della razza. ed una marea di cose....
tante delusioni...ma anche tante soddisfazioni!
per qualsiasi cosa!
auguri ^^
  Vai in cima
Vecchio 25-10-2010, 11:44   #13
Profilo Utente
Nefeli
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: come si diventa allevatori???

ah e devi mettere in conto di avere un gatto che magari ti spruzza in giro pipì e dover avere casa che odora di pipì e dover pulire sempre..
e soprattutto devi mettere in conto che andare in vacanza non è sempre così possibile
  Vai in cima
Vecchio 25-10-2010, 11:57   #14
Profilo Utente
norvegian wood
Cucciolo
 
L'avatar di  norvegian wood
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 75
Predefinito Re: come si diventa allevatori???

ho già seguito il primo consiglio sulla conoscenza della razza infatti ho un micione tenero tenero neutro sacro di birmania ed è una razza che adoro sia caratterialmente che esteticamente...per il resto grazie perchè ho molti spunti di riflessione ora...
grazie grazie
norvegian wood non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2010, 13:26   #15
Profilo Utente
lea
Gattino
 
L'avatar di  lea
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 125
Predefinito Re: come si diventa allevatori???

Quote:
Originariamente inviato da norvegian wood Visualizza Messaggio
tu nello specifico cosa intendi differenziando "l' avere cucciolate" da "essere allevatori"?
mi interessa molto..
Premetto che il mio scopo non è quello di dare giudizzi morali su cosa sia giusto o sbagliato non mi interessa...

Assolutamente lonatana da definirmi all'allevatrice rispetto a come intendo io la cosa..

Parlo solo di concetto:

Comunque è selezionare un gatto sano, con un buon carattere e soprattutto un tipo...

Fissare il prototipo che a te piace per x ragioni, ottenerlo, fissarlo e portarlo avanti, un cucciolo bello è un colpo di fortuna, tanti cuccioli belli simili e fissati appartenenti ad una linea sono selezione

ci sono linee che riconoscerei anche se il gatto è ricoperto di fango e vagabondo

Ovviamente comincia a essere lavoro tuo e merito tuo dalla terza generazione che nasce da te per essere buoni, anche se molti dicono dalla 5 in poi.

Il cucciolino amorevole e basta non è selezione...deve essere ANCHE amorevole e sano.


La mia casa è dei blu!!
lea non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-10-2010, 09:36   #16
Profilo Utente
lara69
Cucciolino
 
L'avatar di  lara69
 
Utente dal: 02 2010
Paese: chiavari
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 20
Predefinito Re: come si diventa allevatori???

ciao sono molto d'accordo con quello che ti dice flor
io prima di buttarmi nella follia di allevare ho seguito molto da vicino la mia amica che allevava e raccolto maggiori informazioni possibili sulla razza e su come ha gestito lei l'allevamento..poi siccome le cose non capitano mai " a caso" mi è pioviuto dal cielo un ottimo gatto sia come salute che come tipologia che come carattare per cui la mia amica mi ha dato le dritte per iniziare.
la mia esperienza con gli animali è lunghissima dato che ho cani e gatti da quando sono nata (40 anni), ma poi ho perfezionato tutto avendo per anni un negozio "per" animali dato che non ho mai venduto animali e toelettatura.dove ho imparato che non tutti i "padroni" di animali li trattano come meritano...detto ciò avevo molti pregiudizi su chi allevava..se non che la passione per i maine mi ha appunto creato le situazioni per decidere di allevare, ma senza grosse pretese...nel senso che era mio sogno avere delle belle cucciolate e sane da dare a persone amanti animali per fare conoscere meglio questa razza stupenda.
e così insieme ad una mia amica abbiamo preseo due femmine scegliendole con molta cura in base alle caratteristiche del maschio (volevamo avere una gamma di colori più vasta possibile) e una tipologia di standard di razza che racchiudesse la taglia e le caratteristiche del maine (il maschio è una linea più vecchia che io preferisco di più, le femmine sono di una linea più moderna che però è molto gradita ai più).
e ci siamo buttate nell'avventura.
abbiamo una casa molto grande con la possibilità appunto di separare le micie quando non devono essere coperte e siamo pronte a tutti gli intoppi che possono succedere...sappiamo che non è un allevamento che ci darà da vivere (abbiamo 3 gatti per il momento), abbiamo anche già avuto il primo intoppo con una micia che al posto della gravidanza ha avuto "una bolla"...
lara69 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2010, 19:12   #17
Profilo Utente
honeysweety
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: come si diventa allevatori???

bisogna farsi un mazzo cosi ( scusate il francesismo)
  Vai in cima
Vecchio 04-02-2011, 16:17   #18
Profilo Utente
KyubiNoKitsune
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: come si diventa allevatori???

Volevo ringraziare per questo topic che mi é stato molto utile. Anch'io sto accarezzando l'idea di un piccolo allevamento e quindi ogni dritta o idea e la benvenuta!
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara