Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2011, 11:14   #1
Profilo Utente
Piergiorgio_86
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito aiuto: Come abituare il gatto a farsi fare il bagno e lasciarsi spazzolare?

Salve a tutti,
primo post e già chiedo aiuto...
come posso fare per abituare i miei 2 gatti a farsi fare il bagno e lasciarsi spazzolare senza dover perdere strisce di pelle ogni volta?
uno è un cucciolo e di 2 mesi e l'altra è una micia di un'anno e 2 mesi

come spazzola mi sono preso questa
http://img195.imageshack.us/img195/9...mg0611c.th.jpg
http://img220.imageshack.us/img220/4...mg0610w.th.jpg
col risultato che i gatti sono puliti, non mi faccio male io ma sembra di fare la lotta tutte le volte visto che non appena inizio loro si dimenano per scappare incaxxandosi parecchio (la grande in particolare non gradisce, tutti buchi sul guanto sono opera sua )

in bagno invece la grande sembra attila l'unno e il piccolo ancora ci deve entrare
(la mia persiana era un angelo, si faceva spazzolare e lavare senza fare storie, al contrario di questa belva)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2011, 03:22   #2
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: aiuto: Come abituare il gatto a farsi fare il bagno e lasciarsi spazzolare?

.. purtroppo ho paura che ci siano ben pochi modi per abiutarli a fare il bagno..

.. a spazzolarli pero'in teoria ci dovrebbero stare... i miei tre si fanno tutti spazzolare tranquillamente..
.. hai provato a farglielo sembrare un gioco ?


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2011, 06:34   #3
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: aiuto: Come abituare il gatto a farsi fare il bagno e lasciarsi spazzolare?

I gatti sono a pelo lungo?
innanzitutto le due foto che hai postato nn sono spazzole
Ti consiglio un cardatore grande che sarebbero quelle spazzole coi dentini fini fini in ferro
E nel caso siano i gatti a pelo lungo devi procurarti anche un pettine in ferro
Premettiamo che dipende anche dal carattere del singolo gatto poi devi farlo regolarmente anche alla stessa ora se ci riesci cosicche farglielo diventare un abitudine tipo quella della pappa
I miei due gatti rasi appena mi vedono col cardatore in mano si lanciano in postazione io mimetto in terrazzo o sul davanzale o sul tiragraffi
Le prime volte dagi degli snack come ricompensa


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2011, 07:20   #4
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: aiuto: Come abituare il gatto a farsi fare il bagno e lasciarsi spazzolare?

Anch'io prima usavo il guanto che hai tu,ma con le mie tesorine non andava molto bene.Poi ho preso un cardatore ma anche così era un inferno....Ora ho preso il Fulminator viola e mi sembra d'essere in paradiso!Per la questione bagno non saprei cosa consigliarti ,la mia Minnie la lavo con una spugnetta intrisa di acqua tiepida e limone che le lucida il pelo,mentre per Alba (la peste) non sono ancora riuscita a trovare un sistema che mi lasci uscire indenne.Credo dipenda molto dal fatto che non essendo stata abituata da piccola e avendo un bel caratterino ora sarà difficile trovare una soluzione,mentre la sua mamma che è più tranquilla si fa fare di tutto(però solo da me)


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2011, 08:25   #5
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: aiuto: Come abituare il gatto a farsi fare il bagno e lasciarsi spazzolare?

@luana i gatti odiano il limone e credo sia pure tossico


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2011, 08:39   #6
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: aiuto: Come abituare il gatto a farsi fare il bagno e lasciarsi spazzolare?

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
@luana i gatti odiano il limone e credo sia pure tossico
Un link a caso ma ne troverai altri nel web
http://www.tmcrew.org/ateneo/vivisezione.htm


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2011, 08:52   #7
Profilo Utente
Piergiorgio_86
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aiuto: Come abituare il gatto a farsi fare il bagno e lasciarsi spazzolare?

Con la precedente gatta (una persiana) usavo il cardatore ma lei si agitava immediatamente solo a vederlo e io uscivo striato.
Poi è arrivata quella che adesso ha un'anno e non ci nemmeno provato visto il carattere da assatanata che si ritrova e sono andato a prendermi il guanto di cui ho postato le immagini così da limitare almeno i danni alle mani.
Col guanto la persiana si trovava meglio e sopportava abbastanza bene.
Adesso che è arrivato il cucciolo ho provato col guanto ma anche lui si agita subito. BOH! riproverò col cardatore...
Cmq i 2 sono gatti a pelo corto (un thai e una trovatella, classico gatto europeo)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2011, 09:05   #8
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Re: aiuto: Come abituare il gatto a farsi fare il bagno e lasciarsi spazzolare?

Personalmente ai gatti a pelo corto io evito di fare il bagno (per lo meno con l'acqua....).
Ho paura che, se non li asciugo perfettamente, possano prendere il raffreddore...perciò uso lo shampoo secco, ma in genere una volta ogni 6 mesi...loro comunque vivono in casa e sono piuttosto puliti...
per la Gina, la micia a pelo lungo, la porto ogni 3-4 mesi a far toelettare (la lavano, la snodano, le sfoltiscono e le tagliano un po' il pelo nei "punti critici"), io mi limito a spazzolarla....a lei fortunatamente piace moltissimo!!!! appena vede la spazzola inizia a far le fusa!!!
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2011, 09:17   #9
Profilo Utente
rossana
Cucciolo
 
L'avatar di  rossana
 
Utente dal: 11 2009
Paese: adelfia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Messaggi: 63
Predefinito Re: aiuto: Come abituare il gatto a farsi fare il bagno e lasciarsi spazzolare?

bianca ama l'acqua solo quano le conviene, ha il pelo corto e bianco ed io per lavarla faccio così....riempio una bacinella con acqua tiepida e poi immergo la sua spugnetta a forma di rana con una serie di fili...strizzo bene la spugna e la passo sul pelo, sia pelo che contro pelo, lavo con la spugna un pò più bagata le zampe...poi l'asciugo con il suo accappatoio poi la metto in un altro asciugamano, quando glie lo tolgo d'inverno le accendo la stufetta così poi lei si asciuga bene bene prima di uscire dl bagno...ci resta dentro per un'ora abbondante e si fa spazzolare sia con il guanto che con la spazola fa le fusa....d'estate invece se ne va al sole....
rossana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2011, 11:34   #10
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: aiuto: Come abituare il gatto a farsi fare il bagno e lasciarsi spazzolare?

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
@luana i gatti odiano il limone e credo sia pure tossico
Non so se posso scrivere il titolo del libro comunque dice:mantello.......per evitare che ingerisca quantità di pelo,l'ideale è ,oltre a spazzola e guanto,asportare il pelo rimasto in superficie con una spugnetta bagnata e ben strizzata di acqua e succo di limone. questa pratica serve a mantenere puliti sia i gatti a pelo corto sia quelli a pelo lungo ed evita il formarsi di nodi inestricabili, che provocano disagio e sofferenza della pelle.
Inoltre la mia veterinaria mi ha detto che per pulirle l'occhietto (siccome soffre di epifora) di eseguire la stessa pratica usando un batuffolo di cotone. Quindi non credo proprio sia tossico, anche perchè uso questo metodo ormai da tempo e non è mai successo nulla loro


Minnie-Luana-Alba

Ultima Modifica di luana68; 10-08-2011 at 11:37.
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara