Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-09-2011, 13:41   #1
Profilo Utente
Viola72
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Gattino pronto a lasciare la mamma???

Buon pomeriggio a tutti, come qualcuno avrà già letto nella sezione delle presentazioni, sono in attesa del mio micino nato il 12 agosto. Stamani mi chiama la proprietaria dicendo che posso andare a prenderlo perchè già mangia da solo e fa i suoi bisognini nella lettiera. Io avendo sempre adottato gatti adulti non sono esperta di cuccioli...possibile che così piccino possa lasciare già la mamma? Ad oggi ha un mese e 10 giorni.
E vi chiedo anche un altro consiglio già che ci sono, mi dite cosa è meglio far mangiare ad un gattino tanto piccolo? Devo dargli anche un po' di latte?
Grazie a tutti per le risposte e la pazienza
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 13:51   #2
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???

decisamente non è pronto a lasciare la mamma!

il fatto che sia in grado di mangiare da solo e usare la lettiera non vuol dire che non abbia bisogno di imparare altro, cose che solo l'interazione con mamma e fratellini potranno insegnargli.
la signora dovà portare pazienza e tenere lui e i fratellini almeno un altro mesetto, meglio ancora sarebbe qualcosa in più.
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 14:01   #3
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???

Decisamente... NON E' PRONTO!!!
Secondo me dovresti portarlo a casa intorno (meglio oltre) alla prima decade di novembre.
Deve imparare ancora parecchie cose dalla mamma e dai fratellini di cucciolata.
Piuttosto offriti di pagare le spese per il piccolo -vaccini, cibo, lettiera- se la signora è restia ma non essere precipitosa potresti pentirtene!
Per il cibo puoi iniziare con un "kitten" di qualità, eviterei il latte, soprattutto così piccolo.
Puoi sempre vedere se lo tollera quando sarà più grande (pochissimo, a mo' di premietto!!)
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 14:08   #4
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???

Assolutamente no!
Lo svezzamento nulla ha a che vedere con il distacco dalla mamma. Questa e' una scusa banale e abusata da chi fa figliare le proprie gatte per non spendere i soldi per la sterilizzazione ( o da allevatori senza scrupoli) e che non hanno voglia di tenersi i micetti in casa.
Il piccolo DEVE stare con la mamma ALMENO fino ai due mesi e mezzo, meglio se tre.
Lei gli insegnerà ad essere gatto, a controllare la forza, a non mordere troppo forte. A parte lo strazio di un piccino che, all'improvviso, si trova scaraventato lontano dalla mamma
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 14:10   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???

Deve avere almeno (almeno) due mesi compiuti.
Se la signora fosse disponibile, l'ideale sarebbero i 3 mesi.

Prova a convincere la signora, assicurala che prenderai il gattino a qualsiasi costo e offriti, se è quello il problema, di aiutare con le spese del cibo finché raggiunge l'età giusta.

Ma a poco più di un mese non è pronto né fisicamente né psicologicamente a vivere da solo!


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 14:19   #6
Profilo Utente
pola27
Cucciolo
 
L'avatar di  pola27
 
Utente dal: 06 2009
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 63
Predefinito Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???

Concordo anch'io sul fatto che il micino è ancora troppo piccolo!Aspetta che abbia almeno due mesi di età per portarlo a casa.Spiega alla signora i motivi per cui preferisci aspettare,ma rassicurala sul fatto che lo prenderai di sicuro..Sono certa che capirà!
pola27 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 14:35   #7
Profilo Utente
Tame
Gattone
 
L'avatar di  Tame
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???

Non è ancora pronto, chiedi alla signora di aspettare!Io ho di recente preso con me un gattino che è stato trovato in campagna da solo quando aveva un mese e mezzo. Non ha potuto vivere abbastanza con la mamma e i fratellini (chissà che fine hanno fatto loro, non ce n'era traccia) e credimi che si vedono tutte le conseguenze.
Morde e graffia in modo violento, lui lo fa per giocare e non se ne rende conto, ma fa veramente male, morde fino a far sanguinare e non molla la presa!Spero che rapportandosi con le mie due gatte adulte diventi un gatto equilibrato...di certo ha sofferto molto il distacco precoce dalla mamma!


Kim, Ginger e Cilindro
Tame non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 14:37   #8
Profilo Utente
Viola72
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???

Grazie per i consigli, davvero preziosi. Immaginavo che fosse troppo piccolo, anche da inesperta il dubbio m'era venuto. Seguirò sicuramente quello che mi avete detto, e anzi...l'idea di pagare le spese mi sembra ottima, non potrà non accettare!!!! La voglia di averlo con me è tanta, ma assolutamente non voglio pregiudicare la sua salute fisica e mentale!!!! Nel frattempo la signora mi ha raccontato che ha tanto appetito ed è molto coccolone, è il più cicciottino di tutti!!!!
Ancora grazie, farò esattamente come mi avete detto!!! Vi aggiornerò presto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 14:45   #9
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???

Quote:
Originariamente inviato da Viola72 Visualizza Messaggio
Grazie per i consigli, davvero preziosi. Immaginavo che fosse troppo piccolo, anche da inesperta il dubbio m'era venuto. Seguirò sicuramente quello che mi avete detto, e anzi...l'idea di pagare le spese mi sembra ottima, non potrà non accettare!!!! La voglia di averlo con me è tanta, ma assolutamente non voglio pregiudicare la sua salute fisica e mentale!!!! Nel frattempo la signora mi ha raccontato che ha tanto appetito ed è molto coccolone, è il più cicciottino di tutti!!!!
Ancora grazie, farò esattamente come mi avete detto!!! Vi aggiornerò presto.
Brava, sei una perla rara. Fai sapere
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 14:49   #10
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: Gattino pronto a lasciare la mamma???

brava, non tutti riescono a passare oltre alla legittima voglia di avere un bel batuffolino in casa per fare la cosa giusta per lui.
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara