Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2016, 22:38   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Come non farli saltare sui mobili

Buonasera, il mio gattino di 4 mesi ha il vizio di salire su qualunque mobile e a mia madre da particolarmente fastidio che passeggi su quelli della cucina, specialmente sul piano cottura. Come posso insegnare al gatto a non salire su alcuni mobili specifici (dato che mi sembra esagerato ed impossibile vietargli di farlo saltare in qualunque mobile)? Mia zia dice di aver abituato il suo gatto con qualche pacca sul sedere e un secco no, ma il mio Klimt è di coccio e con lui non funziona molto.. forse dovrei farlo in modo più deciso?
Inoltre tra un paio di settimane cambio casa, dite di iniziare ad educarlo già da ora o di cominciare "l'addestramento" , per così dire, quando saremo nella nuova casa e quindi in un ambiente a lui sconosciuto e in cui ricominciare da zero?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 00:02   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Come non farli saltare sui mobili

Ciao Leny, buonasera, o meglio buonanotte ( vale anche come esclamazione...vuoi non far salire il gatto sui mobili? sì, buonanotte
Probabilmente c'è qualche proprietario che ancora sostiene che è fisicamente possibile impedire a un gatto di vivere la casa in verticale, ma sono convinto che si tratti perlopiù di leggende o fole
Nel senso che il gatto si tua zia non sale su cucina e quant'altro...quando lei è presente, che non lo faccia mai non ci credo.
A meno che non associ - cucina = esperienza traumatizzante. Magari tua zia gliele ha proprio suonate per levarle il vizio, ma poi c'è un prezzo da pagare, e il gatto non arriva mai più a fidarsi come prima.

Una tecnica per evitare un mobile preciso è associare la cosa traumatizzante alla sola salita: il gatto sale e cade una pila di pentole messe in bilico apposta, o viene colpito da uno spruzzino o qualcosa che comunque lo spaventi. In ogni caso non deve associarlo a te ( non deve vederti ) ma solo alla salita.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 05:32   #3
Profilo Utente
Pallilife
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 216
Predefinito Re: Come non farli saltare sui mobili

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio

Una tecnica per evitare un mobile preciso è associare la cosa traumatizzante alla sola salita: il gatto sale e cade una pila di pentole messe in bilico apposta, o viene colpito da uno spruzzino o qualcosa che comunque lo spaventi. In ogni caso non deve associarlo a te ( non deve vederti ) ma solo alla salita.
Il mio Tommy una volta ha fatto cadere una pila di piatti ma continua a salirci tranquillamente
Pallilife non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 06:56   #4
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Come non farli saltare sui mobili

Birba dopo il NO secco ti guarda con quel musetto da bulletto romano con la tipica espressione del: embè? Maddechè!
Con lo spruzziono posso anche annegarcelo: scappa e dopo 4 minuti non è cambiato niente.

Putroppo non c'è nulla da fare: alcuni gatti sono più "terrestri", altri più arrampicatori.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 06:59   #5
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Come non farli saltare sui mobili

concordo su chi dice e' soggettivo salire o meno sui mobili,io ho 4 gatti non posso sempre controllare tutto e quello che fanno,quindi ho levato soprammobili preziosi e delicati,cosi non fanno danno,poi ho notato che avere la linea morbida si ottiene di piu',perche' dopo un po avendo perso la curiosita' di salire sopra non ci vanno piu'
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 11:55   #6
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Come non farli saltare sui mobili

Le mie saltavano di più da piccole. Ora solo se pensano che sto cucinando qualcosa che a loro piace e vogliono la loro parte. Non ci provo nemmeno a farle smettere, è inutile. E' la loro natura, sono gatti.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 12:02   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Come non farli saltare sui mobili

Non ho risposte al riguardo, i miei gatti salgono su qualunque superficie orizzontale, verticale, diagonale e curva.. ho ancora delle amiche che mi guardano scandalizzate e dicono "ah ma tu li lasci salire sulle mensole?!".. come se fosse colpa mia.

Solo una cosa ho notato: più una cosa è vietata, più ci provano un gran gusto. Ad es avevo un armadio a muro molto alto che era vietato perché dietro fra armadio e muro c'era uno spazio vuoto e rischiavano di cadere e farsi male.. il loro passatempo era cercare di salire su quell'ambitissimo armadio e piantarci la bandierina come Reinhold Messner. Da quando l'ho messo in sicurezza e ci possono andare, è molto passato di moda.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 12:05   #8
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Come non farli saltare sui mobili

Quote:
Originariamente inviato da Pallilife Visualizza Messaggio
Il mio Tommy una volta ha fatto cadere una pila di piatti ma continua a salirci tranquillamente
Può darsi perchè non vede il pericolo? non ho provato sinceramente, ma magari se gli cade addosso una pila di piatti di plastica dura, con grande fracasso, e continua a vederci sempre una pila...dovrebbe non riprovarci.
Puffola appena arrivata qui è salita sul comò di mia madre, ma c'era il panno, ed è scivolata trascinandosi una piccola pendola (distrutta )
Poi c'ha riprovato su un mobile in soggiorno, anche questo con un panno su cui c'era un piatto da portata come soprammobile. Piatto distrutto.
Da allora sale solo sui mobili con il bordo libero da suppellettili, ma leggo che ci sono gatti testardi che perseverano


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 12:20   #9
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Come non farli saltare sui mobili

Secondo me è impossibile. I gatti seguono l'istinto felino. Il gatto Pardo adora la lavatrice e la tavola e, ahimè, i mobili con i gingilli frangibili, ma la sua gemella Dora è capace di saltare a notte fonda in cima agli armadi, facendoci prendere ogni volta degli spaventi incredibili. Li lascio fare: ho chiuso i gingilli in una stanza dove è vietato l'accesso, ma per il resto lascio perdere...So che è un prezzo da pagare se si vuole tenere gatti in casa (come il farsi le unghie su tutto, tranne che sul tiragraffi...)
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 12:58   #10
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Come non farli saltare sui mobili

Anche a mia mamma da fastidio che sale sui mobili ...
figuriamoci mio padre...

Fin da quando era piccolo quando ci saliva una pacca sul sedere e un urlo e scappava via... e ora non ci sale più (come dice ale , avanti a noi non ci sale) ma capita spesso che quando nessuno sta avanti lui ci sale e fa i suoi comodi...ma a me non frega, l unica cosa mi occupo che non ci sia nulla che possa rompere...

Pensa che proprio stanotte mia mamma stava sul divano, lui è salito sulla cucina, e mia mamma gli è corso dietro... ma lui l ha preso come un gioco XD


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara