Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-05-2023, 09:49   #1
Profilo Utente
Francescomi
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2023
Messaggi: 15
Predefinito Croccantini gatta di 2 mesi

Ciao a tutti, ho appena adottato una gattina di 2 mesi, quindi svezzata da poco. Per errore ho acquistato dei croccantini per gatti sterilizzati, ho visto che comunque li mangia. Vanno bene per questa volta? Dovrei acquistare qualcosa di più specifico?
Francescomi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2023, 10:06   #2
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini gatta di 2 mesi

Esistono prodotti specifici per gattini fino a 6 mesi, in genere sono contrassegnati dalla dicitura KITTEN.
Quando li compri, controlla sempre che siano prodotti completi, ovvero che contengano tutti i nutrienti di cui il gatto ha bisogno (taurina, vitamina A, D, E, manganese, zolfo etc.) che vanno persi con la cottura. Se trovi prodotti "grain free" (senza cereali) è meglio, perché i cereali non sono molto digeribili per i gatti, e alla lunga creano problemi ai reni anche per il bassissimo contenuto di acqua. Anche le patate non vanno troppo bene. Per questo stesso motivo di consiglio di ridurre al minimo la presenza di crocchette (secco) nella sua alimentazione.
Infine, il consiglio più prezioso: in questa stessa sezione (Alimentazione) puoi scaricarti gratuitamente una GUIDA per l'alimentazione industriale dei gatti. E' un documento agile, di facile e rapida consultazione, che ti fornirà tutti gli elementi utili per muoverti con cognizione di causa in un mondo ricco di insidie e trabocchetti come quello del pet-food.

Suerte !
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2023, 10:10   #3
Profilo Utente
Francescomi
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2023
Messaggi: 15
Predefinito Re: Croccantini gatta di 2 mesi

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Esistono prodotti specifici per gattini fino a 6 mesi, in genere sono contrassegnati dalla dicitura KITTEN.
Quando li compri, controlla sempre che siano prodotti completi, ovvero che contengano tutti i nutrienti di cui il gatto ha bisogno (taurina, vitamina A, D, E, manganese, zolfo etc.) che vanno persi con la cottura. Se trovi prodotti "grain free" (senza cereali) è meglio, perché i cereali non sono molto digeribili per i gatti, e alla lunga creano problemi ai reni anche per il bassissimo contenuto di acqua. Anche le patate non vanno troppo bene. Per questo stesso motivo di consiglio di ridurre al minimo la presenza di crocchette (secco) nella sua alimentazione.
Infine, il consiglio più prezioso: in questa stessa sezione (Alimentazione) puoi scaricarti gratuitamente una GUIDA per l'alimentazione industriale dei gatti. E' un documento agile, di facile e rapida consultazione, che ti fornirà tutti gli elementi utili per muoverti con cognizione di causa in un mondo ricco di insidie e trabocchetti come quello del pet-food.

Suerte !
Va bene perfetto, andrò in un negozio più specifico, grazie!
Francescomi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2023, 10:14   #4
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini gatta di 2 mesi

Aspetta un attimo.
E' importante che nel prodotto che acquisterai la carne (bianca, rossa o il pesce) sia il primo elemento, e sia presente in una percentuale almeno pari al 70%.
Scaricati la guida che ti ho consigliato, leggila attentamente e poi con calma vai a fare la spesa per la micetta.
Un abbraccio forte a tutti e due.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2023, 11:06   #5
Profilo Utente
Francescomi
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2023
Messaggi: 15
Predefinito Re: Croccantini gatta di 2 mesi

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Aspetta un attimo.
E' importante che nel prodotto che acquisterai la carne (bianca, rossa o il pesce) sia il primo elemento, e sia presente in una percentuale almeno pari al 70%.
Scaricati la guida che ti ho consigliato, leggila attentamente e poi con calma vai a fare la spesa per la micetta.
Un abbraccio forte a tutti e due.
Va bene grazie, leggerò per bene la guida
Francescomi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2023, 18:17   #6
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini gatta di 2 mesi

Scusami per i toni "impositivi" che ho usato.
Quello che mi preme sottolineare è che è sempre pericoloso andare alla cieca a caccia di consigli. Può anche capitare, e capita, credimi, di fare qualche fesseria.
Molto meglio cominciare da subito ad acquisire qualche elemento di conoscenza, che ti permetta in genere di cominciare ad orientarti autonomamente, e di cominciare a farti una tua griglia di valutazione, sia delle offerte commerciali, sia dei consigli che riceverai.
Per questo batto forte il tasto della Guida. Che è un servizio che questo forum garantisce a tutti i suoi visitatori. Perché non usarlo?
E accanto a questo, mettici sempre tutto il sentimento, la curiosità e l'ascolto che la tua gattina merita e che sicuramente già ha.

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2023, 15:40   #7
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 946
Predefinito Re: Croccantini gatta di 2 mesi

almeno fino ad un anno di età deve mangiare alimenti sia umido che crocchi kitten che contengono tutto quello che gli occorre per crescere, se a due mesi gli dai crocchi x gatti sterilizzati credo che non vada bene conservali fino a che non sarà sterilizzata se decidi di fargli l'intervento.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2023, 17:14   #8
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini gatta di 2 mesi

Il problema delle crocchette (kitten, per gatti sterilizzati etc.) è che contengono una bassissima percentuale di liquidi (acqua), per non parlare dei cereali che il gatto "in natura" non si sognerebbe mai di mangiare. Questo si traduce in un affaticamento sia dell'intestino che soprattutto dei reni, con l'insorgenza di malattie varie (struvite, cistite etc.) che spesso traggono origine proprio da una cattiva alimentazione, basata sul consumo di prodotti "secchi" (crocchette).
Per non parlare degli appetizzanti (usati anche per alcune marche, le peggiori of course, di prodotti umidi), che servono a indurre un rapporto tra il gatto e quella marca di cibo simile a quello tra il tossicodipendente e l'eroina.
Certo, esistono i prodotti "grain free", ma spesso le case produttrici sostituiscono i cereali con le patate ... e siamo da capo a tredici, come si suol dire.
Se proprio vuoi dargliene, il meno possibile.
Tutti i nutrienti utili ad una crescita equilibrata, li trovi nei prodotti umidi "completi" che presentano una percentuale di carne/pesce pari almeno al 70%, sia per cuccioli (kitten) che per gatti che hanno passato il primo anno di età.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2023, 17:54   #9
Profilo Utente
Francescomi
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2023
Messaggi: 15
Predefinito Re: Croccantini gatta di 2 mesi

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Il problema delle crocchette (kitten, per gatti sterilizzati etc.) è che contengono una bassissima percentuale di liquidi (acqua), per non parlare dei cereali che il gatto "in natura" non si sognerebbe mai di mangiare. Questo si traduce in un affaticamento sia dell'intestino che soprattutto dei reni, con l'insorgenza di malattie varie (struvite, cistite etc.) che spesso traggono origine proprio da una cattiva alimentazione, basata sul consumo di prodotti "secchi" (crocchette).
Per non parlare degli appetizzanti (usati anche per alcune marche, le peggiori of course, di prodotti umidi), che servono a indurre un rapporto tra il gatto e quella marca di cibo simile a quello tra il tossicodipendente e l'eroina.
Certo, esistono i prodotti "grain free", ma spesso le case produttrici sostituiscono i cereali con le patate ... e siamo da capo a tredici, come si suol dire.
Se proprio vuoi dargliene, il meno possibile.
Tutti i nutrienti utili ad una crescita equilibrata, li trovi nei prodotti umidi "completi" che presentano una percentuale di carne/pesce pari almeno al 70%, sia per cuccioli (kitten) che per gatti che hanno passato il primo anno di età.
Ciao non ti preoccupare dei toni, l'importante che le cose siano fatte bene. Guarda le ho comprato delle crocchette altamente proteiche, senza cereali con piselli ecc., con taurina e altra roba per le difese immunitarie (kitten). Le ho preso anche delle bustine di umido, kitten sempre ovviamente.

Le crocchette le ha mangiate un po' ieri, stamattina le ho dato una bustina di umido ed è impazzita, l'ha divorata. Poi le ho lasciato un po' di crocchette che ha mangiato in mattinata. Ora le ho lasciato delle crocchette, sono passato poco fa a trovarla (perché sono a lavoro), le crocchette non le ha toccate. Sembrava avesse fame (tanti miagolii) ma ste benedette crocchette non sembra amarle tanto, sono di buona qualità. Diciamo che non tocca cibo dalle 13:00 circa.

Non so le do l'umido per adesso?? Non vorrei si abituasse solo all'umido e poi non credo faccia bene darle solo umido, che dici?
Francescomi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2023, 17:55   #10
Profilo Utente
Francescomi
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2023
Messaggi: 15
Predefinito Re: Croccantini gatta di 2 mesi

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
almeno fino ad un anno di età deve mangiare alimenti sia umido che crocchi kitten che contengono tutto quello che gli occorre per crescere, se a due mesi gli dai crocchi x gatti sterilizzati credo che non vada bene conservali fino a che non sarà sterilizzata se decidi di fargli l'intervento.
Fatto così grazie!
Francescomi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara