Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-05-2023, 05:33   #1
Profilo Utente
Albe17
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2022
Messaggi: 74
Predefinito Problema col manzo umido

Ciao a tutti sono qui a chiedervi un parere o meglio conferma ai miei dubbi. Circa un anno fa'provai a dare il gusto manzo (animonda) alla mia gatta che all'epoca era sui 6/7 mesi ma poco dopo averlo mangiato ebbe vari episodi di vomito ripetuti per circa un'ora. Oramai da un anno a questa parte per evitare problemi mangia gusti pollo/tacchino sempre animonda . Ora ha 14 mesi ed ho provato a reintrodurre nuovamente il manzo ma purtroppo nuovamente dopo averlo mangiato ha avuti nuovamente il vomito per un'ora.
Probabile intolleranza al manzo?
Ho voluto cambiare perché era da settimane che si grattava altezza del collo e pensavo fosse qualcosa del pollame
Albe17 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2023, 08:34   #2
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema col manzo umido

Credo che sia come dici tu. Per verificarlo, potresti provare a dargli manzo di un altro marchio, "per vedere di nascosto l'effetto che fa". Se rimette ancora, dimentica il manzo, non lo sopporta.
Visto che ci siamo, mi permetto di darti anche un altro suggerimento: cerca di variare ulteriormente il menù della gatta. Aggiungi sicuramente coniglio e agnello, e magari anche del pesce (tonno, salmone, pesce azzurro, trota), purché si tratti di alimenti completi. Fai in modo di variare anche gli abbinamenti nell'arco della settimana, perché la gatta non si annoi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2023, 09:06   #3
Profilo Utente
Albe17
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2022
Messaggi: 74
Predefinito Re: Problema col manzo umido

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Credo che sia come dici tu. Per verificarlo, potresti provare a dargli manzo di un altro marchio, "per vedere di nascosto l'effetto che fa". Se rimette ancora, dimentica il manzo, non lo sopporta.
Visto che ci siamo, mi permetto di darti anche un altro suggerimento: cerca di variare ulteriormente il menù della gatta. Aggiungi sicuramente coniglio e agnello, e magari anche del pesce (tonno, salmone, pesce azzurro, trota), purché si tratti di alimenti completi. Fai in modo di variare anche gli abbinamenti nell'arco della settimana, perché la gatta non si annoi.
Ciao si infatti nell'ordine nuovo che avevo fatto ho preso anche sempre Animonda Pollo&Salmone ed anche Tacchino&Agnello sperando non rimetta!

Vorrei solo capire perché ultimamente si gratta spesso collo pensavo fosse un'altra intolleranza
Albe17 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2023, 09:52   #4
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema col manzo umido

Ciao Albe, solo per dirti che se la tua gatta ha oppure ha avuto intolleranze alimentari, o comunque tu sospetti che ne abbia, ti conviene organizzarti con un pizzico di razionalità in più nell'acquisto del cibo per lei, in modo tale da capire, se il problema esiste, da quale tipo di alimento proviene, e quindi non impazzire nel tentativo d capire qual'è il cibo inadatto a lei.
Cerca di acquistare alimenti monoproteici (solo pollo, tacchino, tonno, etc.), e in questo modo, di fronte ad una reazione avversa, saprai subito dov'è il problema.
Buona giornata.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2023, 18:23   #5
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: Problema col manzo umido

Quote:
Originariamente inviato da Albe17 Visualizza Messaggio
Ciao si infatti nell'ordine nuovo che avevo fatto ho preso anche sempre Animonda Pollo&Salmone ed anche Tacchino&Agnello sperando non rimetta!

Vorrei solo capire perché ultimamente si gratta spesso collo pensavo fosse un'altra intolleranza
La tua micia mangia solo imido o anche secco?
Se dai anche il secco, devi eliminare i crocchi perché, da quel che ne so io, non esistono crocchi monoproteici, inoltre sono troppo elaborati e contengono troppi additivi, pertanto non avresti la certezza di capire a che cosa è allergica o intollerante. Poi dovresti iniziare una dieta ad esclusione, a base di solo umido monoproteico, scegliendo tra quelli che non contengono le proteine incriminate.

Però, prima di intraprendere una dieta che richiede almeno due o tre settimane per avere qualche risultato, potresti aspettare qualche giorno, in modo che la gatta si riprenda bene e fare la "prova del nove": compri dal macellaio del manzo fresco, a fettine o a cubetti, lo scotti in padella e glielo dai: se anche con questo vomita, significa che non digerisce il manzo e quindi dovrai evitarlo, se invece non ha problemi, vuol dire che è allergica o intollerante a qualche additivo contenuto nell'Animonda e in questo caso puoi provare con altre marche.
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara