Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-09-2012, 19:01   #1
Profilo Utente
i.nia88
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 32
Predefinito Alimentazione gatto castrato

Salve a tutti!
Vorrei le vostre opinioni sulle crocchette Royal Canin neutered young male. Il mio vet me le ha consigliate quando ho sterilizzato Romeo (a 4 mesi) e da allora gli ho sempre dato queste.
Devo dire che le mangia volentieri (anche se preferisce l'umido) però costano veramente tanto (22 euro a confezione)!! Vorrei almeno essere sicura che siano giuste per lui... insomma mi fido del vet ma ho letto molte vostre discussioni e ho notato che siete preparatissimi.. mi sono resa conto di non capirci nulla!
Sapreste consigliarmi qualche alternativa per cambiare un po? Magari anche di umido visto che ne va matto!
Grazie
i.nia88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2012, 19:47   #2
Profilo Utente
Innerten
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 61
Predefinito Re: Alimentazione gatto castrato

I cibi per gatti sterilizzati sono zeppi di cereali dagli un buon adult magari sottodosato é meglio.
Ciao
Valerio
Innerten non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2012, 20:32   #3
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Alimentazione gatto castrato

come indica @moodywop il sito RC australiano ci riporta l'etichetta completa del prodotto:
http://www.royalcanin.com.au/Product...red-Young-Male

personalmente penso che i cuccioli debbano mangiare cibi più naturali, semplici, ad lib e debbano fare molto movimento, anche se castrati precocemente come il tuo, magari se tende a mangiare un po' troppo aumentare l'umido completo (o il crudo integrato) rispetto al secco, offrendo più soddisfazione a livello di riempimento pancino con 1/4 delle calorie circa.

il prezzo che questi crocchi hanno a mio parere non rispecchiano certo la qualità degli ingredienti e il 10% di grassi per un cucciolo in crescita è DECISAMENTE troppo poco, sono un nutriente essenziale per lo sviluppo e come fonte di energia.
il 40% di proteine è una cifra gradevole ma proviene principalmente o quasi da ingredienti vegetali e non molta parte è idrolizzata, più difficile da "smaltire" quindi.
i minerali rilevanti per il tratto urinario (calcio, fosforo e magnesio), sono assolutamente in linea con un crocco adulti di alta qualità.
gli omega 3 sono bassini.

nonostante si narri che ci siano misteriosi studi di mangimistica dietro a questi prodotti io trovo che siano frutto di uno studio di marketing più che altro e sono senz'altro da evitare per un cucciolo o certo da non dare come cibo unico.

si tratta la castrazione come fosse una patologia, certo, cambiano alcune cose nel metabolismo forse e c'è meno pulsione al movimento, non si sviluppano più i caratteri secondari maschili, non c'è produzione ormonale legata all'istinto della riproduzione ma un gatto è sempre un gatto e soprattutto un cucciolo sta crescendo e averlo castrato non cambia questo periodo delicatissimo della vita che getta le basi per la salute del suo futuro.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2012, 21:48   #4
Profilo Utente
i.nia88
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 32
Predefinito Re: Alimentazione gatto castrato

Grazie mille per le risposte.. come ripeto sono completamente ignorante in materia e mi sono fidata ma il dubbio mi è sorto leggendo proprio il forum e iniziando a capirci qualcosa..
La scelta di questi croccantini mi è stata motivata con la promessa di prevenire disturbi alle vie urinarie molto comuni nei gatti sterilizzati.
Ora il micio ha un anno e pesa meno di 4 chili. Mangia molto a mio parere ma è anche super attivo! Gioca sempre, sia da solo che con noi(di giorno non dorme quasi mai, fa una tirata dalla sera al mattino) Insomma il problema del sovrappeso non mi preoccupa per ora.
Mi preoccupa invece il fatto di aver speso tanto senza avergli dato il meglio
Finirò la confezione e proverò qualcos'altro!
i.nia88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2012, 22:31   #5
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Predefinito Re: Alimentazione gatto castrato

Mafalda, ma calcio e fosforo negli YM non sono un po' alti, a paragone, ad esempio, degli Hill's SP e NB?
Anche se probabilmente c'entrano molto più la predisposizione e il fatto che bevano poco, dopo un anno di YM mi sono ritrovato Max e Kate con creatinina e azotemia altine, perciò una volta finita la dieta temporanea col renal (dopo due mesi è scesa l'azotemia, mentre la creatinina è rimasta la stessa) gli YM non glieli darò più, optando per croccantini con minerali più bassi e, se i due schizzinosi ne trovano qualcuno di loro gradimento, più umido.


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2012, 08:19   #6
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Alimentazione gatto castrato

Quote:
Originariamente inviato da i.nia88 Visualizza Messaggio
Grazie mille per le risposte.. come ripeto sono completamente ignorante in materia e mi sono fidata ma il dubbio mi è sorto leggendo proprio il forum e iniziando a capirci qualcosa..
La scelta di questi croccantini mi è stata motivata con la promessa di prevenire disturbi alle vie urinarie molto comuni nei gatti sterilizzati.
Ora il micio ha un anno e pesa meno di 4 chili. Mangia molto a mio parere ma è anche super attivo! Gioca sempre, sia da solo che con noi(di giorno non dorme quasi mai, fa una tirata dalla sera al mattino) Insomma il problema del sovrappeso non mi preoccupa per ora.
Mi preoccupa invece il fatto di aver speso tanto senza avergli dato il meglio
Finirò la confezione e proverò qualcos'altro!
il modo migliore per spendere meno è prendere le confezioni da 10 kg! se vuoi continuare con royal canin ci sono tante referenze in confezioni grandi! anche io non spenderei così tanto per lo young male!!
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2012, 14:50   #7
Profilo Utente
i.nia88
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 32
Predefinito Re: Alimentazione gatto castrato

Grazie per le risposte
A questo punto vorrei provare qualcosa di nuovo! In particolare mi attira l'idea dell'olistico..
Qualcuno ha provato smila o almo nature?
Che ne pensate?
Hanno dei prezzi veramente buoni..
Mi spiegate cosa sono le ceneri gregge? scusate l'ignoranza
i.nia88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2012, 17:47   #8
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Predefinito Re: Alimentazione gatto castrato

Ho trovato questa spiegazione online che mi sembra utile:

"Il tenore in CENERI GREGGE fa riferimento al contenuto totale in sostanze inorganiche (minerali) in quanto la loro determinazione analitica prevede proprio il completo incenerimento della sostanza organica. La valutazione di tale parametro merita particolare attenzione in quanto un alto contenuto in ceneri non sempre è sinonimo di maggiore integrazione minerale della formula quanto piuttosto potrebbe indicare un maggiore utilizzo di sottoprodotti della macellazione (ossa, connettivo, piume, etc.), materiale molto scadente da un punto di vista nutrizionale ma molto ricco di residuo inorganico."

Credo che un cibo con una percentuale troppo alta di ceneri gregge possa contribuire allo sviluppo di patologie del tratto urinario.
Non ricordo chi, sconsigliandomi di dare ai miei mici lo Young Male qui sul forum, mi fece notare che le ceneri (9%) erano un po' alte. Il 5,4% del secco Hill's Science Plan al pollo, invece, è un buon valore.


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2012, 19:04   #9
Profilo Utente
mikom
Gatto
 
L'avatar di  mikom
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Alimentazione gatto castrato

io ho seguito i consigli della vet nutrizionista. la marca (royal c.) l'ho scelta io (per facilità di reperirla ed esperienza di amici), lei dosi e periodi.
dopo la sterilizzazione 6 mesi di young male, poi sono passato alle sterilized ed ora, a 20 mesi dall'operazione, mi sono stabilizzato sulle indoor.
al netto di sconti e promozioni riesco a prendere i sacchi da 10 kg a 50 euro.
Lupin è in forma, gradisce ed è tutto muscoli. gli indoor prevengono boli di pelo e sono a basso contenuto calorico. lui va in lettiera regolare e vomitini... non ne ricordo!

naturalmente variamo tanto sull'umido.


Lupin
mikom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2012, 11:05   #10
Profilo Utente
i.nia88
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 32
Predefinito Re: Alimentazione gatto castrato

Ora mi è più chiaro.. Ma fi sfugge una cosa: perché mi hanno consigliato questo prodotto proprio per prevenire i disturbi alle vie urinarie se ha il 9% di ceneri? Principalmente allora è un prodotto per mantenere il peso (che in un gattino in crescita non so quanto senso abbia)

Le indoor sono per gatti pigri? Servono sempre a controllare il peso? Perchè Romeo è molto attivo, esce spesso e gioca tanto. Mi sembra anzi sottopeso che in sovrappeso. Ha un anno, vorrei dargli qualcosa di ricco magari da integrare con un buon umido.
Penso che proverò le hill's a questo punto.
Per l'umido che mi consigliate? fino ad ora gli ho dato sempre scatolette comprate al supermercato e mai come pasto unico (ne è goloso quindi una o due cucchiaiate per farlo contento).
Vorrei provare qualcosa di completo invece da sostituire ogni tanto alle crocchette, anche perché beve solo dai rubinetti e se noi siamo fuori per tutto il giorno nn beve mai dalla ciotola..
i.nia88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara