Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-2012, 13:14   #11
Profilo Utente
mikom
Gatto
 
L'avatar di  mikom
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Alimentazione gatto castrato

Quote:
Originariamente inviato da i.nia88 Visualizza Messaggio
Ora mi è più chiaro.. Ma fi sfugge una cosa: perché mi hanno consigliato questo prodotto proprio per prevenire i disturbi alle vie urinarie se ha il 9% di ceneri? Principalmente allora è un prodotto per mantenere il peso (che in un gattino in crescita non so quanto senso abbia)

Le indoor sono per gatti pigri? Servono sempre a controllare il peso? Perchè Romeo è molto attivo, esce spesso e gioca tanto. Mi sembra anzi sottopeso che in sovrappeso. Ha un anno, vorrei dargli qualcosa di ricco magari da integrare con un buon umido.
Penso che proverò le hill's a questo punto.
Per l'umido che mi consigliate? fino ad ora gli ho dato sempre scatolette comprate al supermercato e mai come pasto unico (ne è goloso quindi una o due cucchiaiate per farlo contento).
Vorrei provare qualcosa di completo invece da sostituire ogni tanto alle crocchette, anche perché beve solo dai rubinetti e se noi siamo fuori per tutto il giorno nn beve mai dalla ciotola..
la vet mi disse che il periodo più importante sono i primi 6 mesi dopo la castrazione.
ad ogni modo... le indoor non sono propriamente per gatti pigri. anche il mio è agilissimo e "naviga" per il cortile condominiale, ma logicamente non è come andare a caccia di notte. mi proposero le indoor come alternativa alle fit32 in quanto favoriscono l'eliminazione di boli di pelo attraverso le feci. per il resto sono tutte molto complete.
se ti beve solo dai rubinetti fagli un regalo: una fontanella!


Lupin
mikom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2012, 14:42   #12
Profilo Utente
i.nia88
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 32
Predefinito Re: Alimentazione gatto castrato

Ah ok! Io gli dò già la pasta per i boli anche perché ha il pelo molto lungo, ma non è che la gradisca tanto in effetti.. potrebbe essere una buona soluzione!

Ho letto della fontanella qui sul forum, non sapevo esistessero :-) geniali! Ne cercherò una!

Ora che ci penso quest'estate ha vomitato più di una volta, pensavo fosse il pelo ma in realtà erano solo crocchette INTERE! Dovrò comprarli crocche più grandi che quindi può solo masticare o più piccine così non gli danno problemi se le mangia intere?
i.nia88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2012, 15:21   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Alimentazione gatto castrato

Quote:
Originariamente inviato da i.nia88 Visualizza Messaggio
Ora che ci penso quest'estate ha vomitato più di una volta, pensavo fosse il pelo ma in realtà erano solo crocchette INTERE! Dovrò comprarli crocche più grandi che quindi può solo masticare o più piccine così non gli danno problemi se le mangia intere?
grandi, x farlo masticare!
....ma sono sicura che i vomiti di questa estate dipendessero anche dal pelo.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2012, 16:02   #14
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Alimentazione gatto castrato

Quote:
Originariamente inviato da moodywop Visualizza Messaggio
Mafalda, ma calcio e fosforo negli YM non sono un po' alti, a paragone, ad esempio, degli Hill's SP e NB?
Anche se probabilmente c'entrano molto più la predisposizione e il fatto che bevano poco, dopo un anno di YM mi sono ritrovato Max e Kate con creatinina e azotemia altine, perciò una volta finita la dieta temporanea col renal (dopo due mesi è scesa l'azotemia, mentre la creatinina è rimasta la stessa) gli YM non glieli darò più, optando per croccantini con minerali più bassi e, se i due schizzinosi ne trovano qualcuno di loro gradimento, più umido.
sono più alti ma sono giusti, è la hill's che li ha bassi diciamo, cmq lo YM avrà metionine e altre aggiunte varie per il controllo del pH e altre questioni urinarie ma non mi pare sia molto attento alla questione renale infatti, che sono due problemi ben diversi come ti hanno dimostrato i tuoi gatti.


Quote:
Originariamente inviato da i.nia88 Visualizza Messaggio
La scelta di questi croccantini mi è stata motivata con la promessa di prevenire disturbi alle vie urinarie molto comuni nei gatti sterilizzati.

Mi preoccupa invece il fatto di aver speso tanto senza avergli dato il meglio
Finirò la confezione e proverò qualcos'altro!
c'è di peggio, tranquilla.

la promessa non la può fare nessuno, quando c'è predisposizione lo puoi anche immergere nello stien ma la struvite torna se deve tornare, aiutare aiuta, credo, non so, a quel prezzo cmq ti fai la dispensa piena di cose più sane.




Vorrei provare qualcosa di completo invece da sostituire ogni tanto alle crocchette, anche perché beve solo dai rubinetti e se noi siamo fuori per tutto il giorno nn beve mai dalla ciotola..[/QUOTE]

superfontanella!!


Quote:
Originariamente inviato da i.nia88 Visualizza Messaggio

Ora che ci penso quest'estate ha vomitato più di una volta, pensavo fosse il pelo ma in realtà erano solo crocchette INTERE! Dovrò comprarli crocche più grandi che quindi può solo masticare o più piccine così non gli danno problemi se le mangia intere?
più grandi, se le mangia intere le digerisce peggio.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2012, 16:04   #15
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Predefinito Re: Alimentazione gatto castrato

Se hai la fortuna di avere un micio che preferisce l'umido (i miei purtroppo non lo amano) perché non provi le varie marche di umido completo consigliate qui sul forum e che si possono ordinare online (ad esempio da Zooplus): Animonda, Grau, Miamor, Schmusy, Bozita ecc?
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226

PS Per correttezza devo precisare che la Royal Canin sostiene che (nonostante le ceneri alte) lo Young Male contiene ingredienti che aumentano il volume urinario. Dal sito italiano: "L'aumento di volume urinario riduce simultaneamente la saturazione dell'urina con ossalato di calcio e struvite. Questo approccio garantisce che l'alimento contribuisca a rendere l'ambiente urinario sfavorevole allo sviluppo dei cristalli di struvite e di ossalato di calcio."


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2012, 21:12   #16
Profilo Utente
i.nia88
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 32
Talking Re: Alimentazione gatto castrato

Quote:
Originariamente inviato da moodywop Visualizza Messaggio
PS Per correttezza devo precisare che la Royal Canin sostiene che (nonostante le ceneri alte) lo Young Male contiene ingredienti che aumentano il volume urinario. Dal sito italiano: "L'aumento di volume urinario riduce simultaneamente la saturazione dell'urina con ossalato di calcio e struvite. Questo approccio garantisce che l'alimento contribuisca a rendere l'ambiente urinario sfavorevole allo sviluppo dei cristalli di struvite e di ossalato di calcio."
Mi sfuggiva questo passaggio allora.. rimane però il fatto che sono costose!! Comunque il mio gatto preferisce l'umido alle crocchette. Io da ignorante gli ho sempre dato il secco perché lo ritenevo migliore ma ora, visto che ho scoperto l'esistenza di umido completo, proverò per lo meno ad alternare.

Grazie a tutti per i suggerimenti preziosi
i.nia88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara