Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-2011, 14:53   #1
Profilo Utente
Mizzie
Gattino
 
L'avatar di  Mizzie
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito ...sensi di colpa....

ciao a tutti...
oggi mi sono sentita veramente in colpa...
Come ogni mattina ho aperto la persiana della finestra della cucina per far entrare un pò d'aria fresca (ho la zanzariera....). Mizzie, che è una curiosona, passa sempre del tempo a guardare fuori perchè di fronte c'è un piccolo cortiletto del condominio di fronte, con un praticello verde a cui io non ho accesso. Fin qui ok....
Stamattina però c'era un gatto che saltellava e rincorreva qualche insetto... Mizzie era disperata!!!! Mi guardava e faceva un miagolio strano (premetto che lei NON miagola mai... se non qualche versetto ogni tanto) e poi guardava quel micio che correva nel cortiletto....
Mi sono sentita morire....
Non potevo nemmeno portarla con il guinzaglietto perché stavo sbrigando delle cose di lavoro ma, anche se avessi avuto tempo, non avrei comunque potuto portarla li....
Lei è una gatta giocherellona (e coccolonissima...), l'ho portata con me in vacanza dai miei che hanno una gatta e lei la cercava in continuazione per giocare....
L'ipotesi del fratellino/sorellina c'è, ma avrei prima voluto cambiar casa (vivo in 45 mq senza balcone) ma purtroppo la situazione lavorativa del mio compagno è cambiata all'improvviso, per cui dovremo rimanere ancora qui....
Pensate stia soffrendo la solitudine di un compagno pelosetto?
Mizzie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2011, 15:38   #2
Profilo Utente
kalypso
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...sensi di colpa....

Per la mia esperienza se hai un gatto ... quasi sempre arrivi ad averne poi 2 ... soprattutto se (come nel mio caso) il lavoro ti tiene parecchie ore fuori da casa...

Il mio primo micio è stato da solo per 5 mesi poi gli ho preso una compagnia, certo all'inizio è stato un po' geloso ed abbiamo passato un paio di giorni dal veterinario perchè lui non l'aveva presa bene e vomitava... ma adesso vederli giocare e rincorrersi per tutta casa tutto il santo giorno è una gioia tale che, seppure fanno qualche danno di tanto in tanto... poco mi importa.

E' meno gravoso stare lontana da casa sapendo che lui non è più solo e alla sera quando torno le feste sono raddoppiate... anche la piccola che ho preso è dolcissima.

Quindi se la cosa non ti crea grandi problemi... dagli una compagnia!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2011, 15:41   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: ...sensi di colpa....

che i gatti stiano meglio in compagnia è assodato.
ma il comportamento che descrivi..... secondo me ha più a che fare con la caccia, che con la solitudine. abebe fa una cosa simile quando vede i piccioni sul balcone....
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2011, 15:45   #4
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...sensi di colpa....

condivido il pensiero di babaferu....per me era istinto di caccia...il mio fa cosi per i piccioni o qualunque insetto vada sul balcone o quando vede giu in cortile i cani....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2011, 15:53   #5
Profilo Utente
Mizzie
Gattino
 
L'avatar di  Mizzie
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: ...sensi di colpa....

ci ho pensato anche io, ma quando "caccia" le mosche o vorrebbe cacciare piccioni e cornacchie che passeggiano nel cortiletto di fronte, fa proprio un verso diverso e si arrampica nella zanzariera!
Questo era più simile al pianto (posto che da quando è con me non l'ho mai sentita piangere...né miagolare -salvo visite dal vet!!!-) quindi mi sono fatta assalire dai sensi di colpa per quello.... perchè piangeva e guardava fuori con gli occhioni tristi (mi starò facendo troppi film mentali???)
Il pensiero di un fratellino/sorellina è abbastanza concreto, ma mi frena il fatto di avere una casa troppo piccola, mi pare di rinchiuderli in gabbia....
Mizzie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 15:17   #6
Profilo Utente
trilly73
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...sensi di colpa....

anche io ho questo senso di colpa tutte le mattine quando la lascio dietro la porta..o quando la vedo che guarda fuori..sto fuori di casa parecchie ore ma non posso prendere un altro gatto (vivo anche in un piccolo monolocale per ora) ..ma ti capisco benissimo..ci sono dei giorni che mi chiedo se ho fatto bene a prenderla in gattile (magari sarebbe finita con una bella famiglia e un giardino).. :-(
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 16:05   #7
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: ...sensi di colpa....

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ma il comportamento che descrivi..... secondo me ha più a che fare con la caccia, che con la solitudine. abebe fa una cosa simile quando vede i piccioni sul balcone....
ciao, ba
quoto!!!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 21:14   #8
Profilo Utente
Mizzie
Gattino
 
L'avatar di  Mizzie
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: ...sensi di colpa....

boh boh... i versetti che fa quando "caccia" sono proprio diversi....
Mizzie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2011, 11:06   #9
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: ...sensi di colpa....

Ciao
Ti porto la mia esperienza: in 47 mq viviamo io, il moroso e tre mici. Abbiamo un poggiolo piccolo piccolo ma credo che la situazione non cambierebbe se non ci fosse
Quindi... se davvero desiderate un fratellino peloso per Mizzie e per voi... beh non fatevi davvero fermare dalle dimensioni della casa, ti assicuro che un pelosetto in più non vi farebbe alcuna differenza. Tieni conto che i mici vivono tridimensionalmente sfruttando lo spazio ed i ripiani in alto... tieni conto che un micino sta sicuramente meglio in una casa piccola piuttosto che in una gabbia del gattile... tieni conto che se la tua micia starebbe meglio con un compagno peloso davvero non le farebbe differenza dividere con lui/lei lo spazio di casa ma ne guadagnerebbe in compagnia ed in possibilità di gioco e coccole...
Se davvero avete voglia di un altro micio ... correte al gattile!


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2011, 13:24   #10
Profilo Utente
Mizzie
Gattino
 
L'avatar di  Mizzie
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: ...sensi di colpa....

Quote:
Originariamente inviato da sweet Visualizza Messaggio
Ciao
Ti porto la mia esperienza: in 47 mq viviamo io, il moroso e tre mici. Abbiamo un poggiolo piccolo piccolo ma credo che la situazione non cambierebbe se non ci fosse
Quindi... se davvero desiderate un fratellino peloso per Mizzie e per voi... beh non fatevi davvero fermare dalle dimensioni della casa, ti assicuro che un pelosetto in più non vi farebbe alcuna differenza. Tieni conto che i mici vivono tridimensionalmente sfruttando lo spazio ed i ripiani in alto... tieni conto che un micino sta sicuramente meglio in una casa piccola piuttosto che in una gabbia del gattile... tieni conto che se la tua micia starebbe meglio con un compagno peloso davvero non le farebbe differenza dividere con lui/lei lo spazio di casa ma ne guadagnerebbe in compagnia ed in possibilità di gioco e coccole...
Se davvero avete voglia di un altro micio ... correte al gattile!
Già, ci piace tanto l'idea di un altro micio... sia l'idea in sè che la questione della compagnia a Mizzie che adora correre, giocare, fare gli agguati (la povera gatta dei miei ne sa qualcosa....) e con noi non sempre può giocare...
Mi sembra molto socievole, cerca sempre compagnia (anche felina quando ne aveva la possibilità) e mi sembrava una buona idea quella di un compagno/a...
Ed in effetti anche se la casa è piccola....ci si può pensare (tanto questa casa è una "soluzione provvisoria", appena possibile ne cercheremo una un pò più comoda)...
Piano piano comincio ad informarmi, sperando di fare la cosa giusta per tutti noi
Mizzie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara