Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-03-2012, 14:09   #1
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Molly è maldestra!

Sono giunta a questa conclusione dopo mesi di attenta osservazione (quando sono in casa) della nostra gatta Molly. Al 20 di marzo compirà 1 anno e inizialmente pensavo che tutto fosse provocato dalla sua giovane età, dal fatto che spesso nel fare le cose è irruenta, che lo sviluppo motorio non fosse completo.

Invece ancora oggi mi ha dato la conferma che...boh è una gatta maldestra.

Vi spiego, poi mi dite se magari anche i vostri a-mici fanno come lei, se erano così da cuccioli e poi crescendo sono migliorati o se invece sono rimasti, come dire...un po imbranatini in alcune cose.

Allora se Molly deve saltare da un posto ad un altro capita che non prenda bene le misure e faccia un salto più corto, finendo con le zampette dietro a doversi "arrampicare" per risalire, o al peggio cadere a terra (ovviamente sono salti da altezza ridotte: divano-tavolino; sedia-sedia; cesta portabiancheria-asse da stiro); se cammina sul bordo vasca (anche piena d'acqua) le capita che una zampetta dietro le scivoli facendole perdere l'equilibrio o verso l'interno della vasca (se è vuota fa nulla ma se è piena d'acqua...una volta l'ho recuperata al volo prima che ci finisse completamente dentro); l'ultima nella pausa pranzo di oggi...in bagno era incuriosita dal lavabo e sono sicura che voleva saltare per guardarci dentro. rendendosi conto che troppo in alto per lei ha cercato dei modi per poterlo raggiungere ed essere sicura che non fosse "pericoloso". Si è quindi messa in posizione tipo marmotta, con le zampine anteriori tirate su e il corpo completamente allungato col muso che annusava l'aria, ma non riuscendo a vedere l'interno del lavabo ha cercato qualcos'altro. E' salita sulla vasca (di nuovo rischiando di finirci dentro...ma era vuota), ma nulla, troppo difficile il balzo vasca-lavabo. Allora è salita sul bidet, pensando poi di usare il mobiletto che sta tra bidet e lavabo come ponte per raggiungere il posto che voleva ispezionare...ma, appena salita sul bidet, chissà come, è scivolata all'indietro. ha cercato di riprendersi, ma ovviamente la supeficie liscia non l'ha aiutata ed è caduta a terra. Io la osservavo seduta sul wc (non volevo disturbarla e volevo vedere cosa aveva in mente quella diavolessa per cui dopo aver chiusop la finestra del bagno mi sono seduta sul coperchio del wc perchè era chiaro che aveva qualcosa in mente) ed è stata una scna buffa a vedersi. lei si è rialzata e facendo finta di nulla è andata verso la porta del bagno, si è fermata, leccatina come per dire "fatta niente" e via è sparita in cucina.

Ecco...siccome questi episodi non sono così sporadici ho dedotto che la mia gatta deve essere particolarmente maldestra e che sia davvero meglio non esca di casa perchè chissà cosa mai potrebbe combinare arrampicandosi su una pianta, camminando su un muretto o zompando su qualche lucertola.

Secondo voi esistono gatti così, o è solo perchè è ancora cucciola e poi si sveglierà?
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2012, 15:30   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Molly è maldestra!

guarda, di 3 gatti il ordine di agilità io ne ho una -la lluvia- che è veramente spettacolare, salta da ferma verso l'alto per un paio di mt, potrebbe muoversi tra i bicchieri di cristallo senza farne cascare uno....
poi ne ho uno -abebe- che... sperimenta, è agile ma a volte fa pasticci (è anche il più giovane, sull'anno e poco più).
ma ne ho anche una -Miccia, 2 anni- che.... è un vero disastro, ed infatti epr fortuna non si arrischia a fare nemmeno la metà delle cose che fanno gli altri 2 (beh la prima quando sale sull'armadio è assolutamente irraggiungibile), o ci arriva molto molto più tardi. lei è la più pigra e cicciotta, è incrociata con un maine coon e credo dipenda dalla sua stazza, io ho l'impressione che sia quella che soffre maggiormente lo spazio ristretto, e che se fosse all'aperto.... migliorerebbe.
calcola che la prima beve dall'acquario camminando sul bordo della vasca di 0.8 mm, il secondo ci beve dentro sfruttando il fatto di essere lungo, la terza per fortuna.... non ci ha mai provato, non oso immaginare che succederebbe....
tranquilla un po' migliorerà, ma se è come la mia Miccia.... resterà sempre un pochino goffa (anche la tua è di stazza grande?).
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2012, 20:49   #3
Profilo Utente
Giuseppe
Gattino
 
L'avatar di  Giuseppe
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 429
Predefinito Re: Molly è maldestra!

Milka,
è fantastica la tua micina, esploratrice, avversa alle difficoltà e piccoli pericoli, calcolatrice e indubbiamente sveglia.

Anche la mia adesso, post operazione sterilizzazione, prende le misure solo se è sicura, ma con una piccola eccezzione, quando ha i "5 minuti di pazzia" non esistono misure, sembra quasi che la gravità non abbia peso, letteralmente vola dal letto alla sedia, da una sedia ad un'altra, rimbalza sopra il grattino come fosse di gomma, insomma, in quei minuti, non è lei ma CATWOMEN


Giuseppe Stellina
Prima che arrivasse lei non sapevo cosa voleva dire avere un gatto in casa, ora so cosa vuole dire non avere un gatto.
Giuseppe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2012, 23:01   #4
Profilo Utente
ReSid&SirOscar
Gatto
 
L'avatar di  ReSid&SirOscar
 
Utente dal: 01 2011
Paese: LeccoLandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 543
Predefinito Re: Molly è maldestra!

Io ho Sid che è anche detto "il bradipo"....fa tutto a rallentatore, raramente corre. Se giochiamo con la cannetta, lui al massimo alza una zampa svogliatamente da fermo giusto per darmi il contentino, mai che afferri il pesciolino! E quando salta.....si salvi chi può! Oscarino invece pare a molla...da terra mi salta sul frigorifero, e passa gran parte del suo tempo sui pensili della cucina, saltando da una parte all'altra della cappa. Una volta ci ha provato anche Sid: è caduto sulla cappa completamente scordinato e l'ho dovuto prendere al volo prima che rovinasse sul pavimento! Ma ha provato a cadere di schiena sul pavimento anche saltando sul piano di lavoro della cucina (sarà 1 metro d'altezza forse?) è così goffo! Somiglia a me! ah ah ah

Senza considerare che quando si mettono ognuno da un lato della gattaiola, Oscar si affaccia, gli da gli schiaffi in faccia e torna dall'altra parte...lui rimane immobile e attonito con lo sguardo rassegnato!


Silvia, Sid Vicious detto Il Filosofo, Oscar Wild(e) il Selvaggio Affamato e Magenta la principessa pazza
ReSid&SirOscar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2012, 14:22   #5
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: Molly è maldestra!

Ma son troppo carini questi mici pasticcioni!


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2012, 15:02   #6
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Molly è maldestra!

Keirdhu da giovane era coordinato e bravissimo a saltare
la ragione per cui ho sbarrato il balcone è stato un suo salto dalla nostra ringhiera alla ringhiera dell'appartamento accanto, separato dal nostro da un vetro alto che non poteva superare perchè scivoloso,partenza da spazio di pochi centimetri ed atterraggio su spazio di pochi centrimetri
secondo piano soltanto, è vero, ma comunque scena da cardiopalma
Sommy è un gatto normale tendente al basso...
se deve raggiungere il frigo, non fa salto unico come Keirdhu, da terra, ma vari passaggi intermedi
Baileys ha l'audacia e l'incoscienza della goventù. salta ovunque, ma , forse per il pelo fra le dita. scivola clamorosamente una volta su due.
Cade in continuazione da tutto, però pare si diverta.....
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 08:55   #7
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Molly è maldestra!

@babaferu
No Molly non è di stazza grande, anzi...direi che rimarrà piuttosto piccinella. Ha quasi un anno (il 29 di marzo sarà il suo compleanno) ma è ancora piccolina...quindi nel suo caso non credo che l'esse maldestra dipenda dalla mole....ehehehhe

Agli altri che mi hanno scritto le loro esperienze in fatto di cadute e cose strane: ma son dei veri monelli i nostri a-mici.
per quello che mi chiedo come si possa stare senza questi comici per casa
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 09:04   #8
Profilo Utente
Giuseppe
Gattino
 
L'avatar di  Giuseppe
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 429
Predefinito Re: Molly è maldestra!

Quote:
Originariamente inviato da milka Visualizza Messaggio
per quello che mi chiedo come si possa stare senza questi comici per casa
Fino al 28/12/11 non sapevo cosa voleva dire avere un gatto, poi è arrivata Stellina, ora so cosa vuol dire NON avere un gatto.


Giuseppe Stellina
Prima che arrivasse lei non sapevo cosa voleva dire avere un gatto in casa, ora so cosa vuole dire non avere un gatto.
Giuseppe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 09:11   #9
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Molly è maldestra!

Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Visualizza Messaggio
Fino al 28/12/11 non sapevo cosa voleva dire avere un gatto, poi è arrivata Stellina, ora so cosa vuol dire NON avere un gatto.
E io ti credo perchè ti posso assicurare che d'ora in poi non potrai più stare senza un peloso fuseccchiante per casa...io mi chiedo ancora adesso come ho potuto fare una pausa di ben 10 anni senza quei musetti e quelle codine all'insù
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2012, 14:37   #10
Profilo Utente
criweb
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Molly è maldestra!

l'altra notte Apollo, che dorme su una sedia in camera nostra, mi ha svegliato con un tonfo....è caduto probabilmente girandosi o sognando. Ho preso paura pensavo si fosse come minimo spaccato la testa, perchè dire che è caduto a peso morto è veramente limitativo. mi sono alzata a controllare e lui ancora mezzo addormentato era nella posizione sandiwich caduto che faceva finta di leccarsi una zampa. Ps poco più di un anno e mezzo ma non ho ma visto un gatto meno agile e maldestro di lui.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara