Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-01-2019, 12:44   #1
Profilo Utente
Violoncella
Cucciolo
 
L'avatar di  Violoncella
 
Utente dal: 11 2018
Paese: Torino
Gatti: 5
Messaggi: 39
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Anche a me piacerebbe fare questo 'cambio', ma finora mi accontento di piccoli miglioramenti. La cosa che mi frena (non so se ne ho già scritto) è che quand'ero piccola uno dei miei gatti ha avuto problemi renali, e la vet mi ha imposto di passare al cibo renal senza eccezioni, da un giorno all'altro. Mi ricordo che disse proprio 'piuttosto digiuna, ma non deve mangiare altro'. Ebbene, al gatto è venuta la lipidosi epatica; certo, era anzianotto, certo era pure grasso, ma io questa cosa non la dimentico più. Quindi per me la linea dura è molto difficile da applicare
Violoncella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 13:33   #2
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Quote:
Originariamente inviato da Violoncella Visualizza Messaggio
Anche a me piacerebbe fare questo 'cambio', ma finora mi accontento di piccoli miglioramenti. La cosa che mi frena (non so se ne ho già scritto) è che quand'ero piccola uno dei miei gatti ha avuto problemi renali, e la vet mi ha imposto di passare al cibo renal senza eccezioni, da un giorno all'altro. Mi ricordo che disse proprio 'piuttosto digiuna, ma non deve mangiare altro'. Ebbene, al gatto è venuta la lipidosi epatica; certo, era anzianotto, certo era pure grasso, ma io questa cosa non la dimentico più. Quindi per me la linea dura è molto difficile da applicare
Sai cosa fai alla fine ? almeno noi abbiamo fatto così, non riusciamo ad essere duri nel senso di dire "o mangi quello nella ciotola o niente !", quando ha avuto lo sbandamento a capodanno per le crocchette, per ripigliarla, dopo aver seguito i consigli qua di non demordere, gli continuavamo a cambiare l'umido, così anche se mangiava poco, stimolata dai sapori diversi qualcosa mangiava.....

Ora ci siamo "assestati" per ora, non è una mangiona, ma l'importante è che mangi....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 14:15   #3
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Quote:
Originariamente inviato da Violoncella Visualizza Messaggio
Anche a me piacerebbe fare questo 'cambio', ma finora mi accontento di piccoli miglioramenti. La cosa che mi frena (non so se ne ho già scritto) è che quand'ero piccola uno dei miei gatti ha avuto problemi renali, e la vet mi ha imposto di passare al cibo renal senza eccezioni, da un giorno all'altro. Mi ricordo che disse proprio 'piuttosto digiuna, ma non deve mangiare altro'. Ebbene, al gatto è venuta la lipidosi epatica; certo, era anzianotto, certo era pure grasso, ma io questa cosa non la dimentico più. Quindi per me la linea dura è molto difficile da applicare
Oddio ma poi si è ripreso??
Si discute sempre più sui questi famosi cibi renal, all'estero per esempio tantissimi veterinari li sconsigliano sempre di più perchè appunto i gatti finiscono per morire malnutriti per la mancanza di proteine.
Il mio per adesso mangia al 50% umido renal e 50%umido di buona qualità con proteine non altissime e fosforo basso. Anche i miei vet per fortuna sono d'accordo con me.
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 12:45   #4
Profilo Utente
Violoncella
Cucciolo
 
L'avatar di  Violoncella
 
Utente dal: 11 2018
Paese: Torino
Gatti: 5
Messaggi: 39
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Quote:
Originariamente inviato da clakis Visualizza Messaggio
Oddio ma poi si è ripreso??
Si discute sempre più sui questi famosi cibi renal, all'estero per esempio tantissimi veterinari li sconsigliano sempre di più perchè appunto i gatti finiscono per morire malnutriti per la mancanza di proteine.
Il mio per adesso mangia al 50% umido renal e 50%umido di buona qualità con proteine non altissime e fosforo basso. Anche i miei vet per fortuna sono d'accordo con me.
Rispondo con enorme ritardo...
Sì, si era ripreso ma ci sono voluti mesi e non è mai tornato 'normale'. E' vissuto ancora 7-8 mesi; comunque il cibo renal non può avergli fatto male perchè non ne ha mangiato nemmeno un grammo! E' proprio un discorso di capire quanto si può insistere, anche nei 5 che ho ora con alcuni posso e con altri proprio no. Ma la soddisfazione più grande l'ho avuta ieri: il ciccione grassone (ha veramente problemi di peso), arrivata a casa, mi ha chiesto il suo pasto del tardo pomeriggio. Siccome ero di corsa gli ho messo qualche crocchetta ... non le ha mangiate!!! Ha continuato ad ululare per avere la sua Smilla e anche dopo, le crocchette incautamente lasciate non sono state toccate!
Violoncella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 16:56   #5
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Quote:
Originariamente inviato da clakis Visualizza Messaggio
Oddio ma poi si è ripreso??
Si discute sempre più sui questi famosi cibi renal, all'estero per esempio tantissimi veterinari li sconsigliano sempre di più perchè appunto i gatti finiscono per morire malnutriti per la mancanza di proteine.
Il mio per adesso mangia al 50% umido renal e 50%umido di buona qualità con proteine non altissime e fosforo basso. Anche i miei vet per fortuna sono d'accordo con me.
Ciai, posso sapere quale umido di buona qualità con proteine non altissime dai e fosforo basso?
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 14:24   #6
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Violoncella, la lipidosi epatica è un rischio proprio coi gatti anziani e in sovrappeso, infatti in questi casi si deve andare cauti e il digiuno è meglio evitarlo! Ovviamente se si riesce a fare un cambio graduale va bene ugualmente, l'importante è che alla fine ci si riesce. Con alcuni gatti è però impossibile, almeno secondo la mia esperienza, se avessi continuato a dare anche solo una crocca a Didi mi mangiava solo quella e non sarei mai e poi mai riuscita a convertirla, è di una testardaggine... e quindi non ho potuto fare altro che avere il polso fermo, sentirla piangere e vederla digiunare non è stato bello assolutamente, gli altri utenti sanno quanto mi stava divorando l'ansia in quel periodo xD ma dopo un paio di giorni così, alla fine ha cominciato ad assaggiare quello che le mettevo nella ciotola, e da allora mangia sempre tutto di gusto e mooolto volentieri! Proprio ieri mi ha fatto morire dal ridere, ho preso la latta Smilla per la razione serale, l'ho poggiata sul bancone della cucina e lei si è fiondata, ha cominciato a strusciarci il muso contro e poi si è girata e ha cominciato a miagolare (lei è una strillona di prima categoria, quando vuole qualcosa si fa capire benissimo eheh ) e sembrava proprio dirmi: mamma aprilo subito che ho fame! Messo nella ciotola è corsa come un fulmine tutta contenta e lei era una di quelle che l'umido lo schifava quasi a priori, a dir tanto leccava la superficie o il sughetto, e nemmeno sempre, quindi direi che c'è speranza per tutti!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2019, 15:01   #7
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Ciao Muset, con l’umido va a giorni. Ho avuto un paio di giorni in cui mangiava SOLO 15g di croccantini e a stento 10g di umido. Ero scoraggiata al massimo. Allora ho provato con la carne cruda per farlo mangiare qualcosa e siamo andati meglio, ma ancora devo capire se può fargli bene e in che quantità visto tutti i suoi problemini tra calcoli, cistiti e reni policistici.
Ieri è andata bene, mangiata una busta da 85g di umido, ma temo di essere un po’ scesa con la qualità perché è Miogatto della Morando, vado a tentativi.
Difficileeeee


Un gatto può risolvere un po’ tutto facendo le fusa
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2019, 15:27   #8
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Ti capisco, all'improvviso Isotta non vuole più il solito umido e l'unico che le piace per ora è stuzzy monoprotein al manzo fresco. Ne ha mangiati 85 grammi da stamattina!
Non capisco come mai all'improvviso faccia i capricci in questo modo, mangiava di tutto e con gusto...
Le crocchette ovviamente le divora, ma non gliene diamo mai più di 15-20 grammi.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2019, 16:32   #9
Profilo Utente
lucy73
Gatto
 
L'avatar di  lucy73
 
Utente dal: 01 2009
Paese: lonato del garda
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 887
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Come vi capisco!!!qui da noi con Elsa andiamo benino,ma con Ghetty si va a giorni..un giorno che mangia almeno una bustina(le sue preferite sono le Stuzzy vaschetta..e il giorno dopo se cambio marca ,digiuno completo oppure ne lecca un pochino e poi schifata se ne va è dura ...
lucy73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2019, 20:10   #10
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: Cambio alimentazione da secco a umido - consigli

Quote:
Originariamente inviato da lucy73 Visualizza Messaggio
Come vi capisco!!!qui da noi con Elsa andiamo benino,ma con Ghetty si va a giorni..un giorno che mangia almeno una bustina(le sue preferite sono le Stuzzy vaschetta..e il giorno dopo se cambio marca ,digiuno completo oppure ne lecca un pochino e poi schifata se ne va è dura ...
E se digiuna non cedi? Croccantini li hai eliminato del tutto?


Un gatto può risolvere un po’ tutto facendo le fusa
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara