Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-12-2014, 00:13   #11
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Alimentazione (otto) gatti a prezzo accessibile?

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilouMew Visualizza Messaggio
Scusate se vado OT, cosa è lo zoospar???
E' una promozione che fanno ai migliori clienti, si paga 5 euro per un anno 15 per tre e venti per cinque anni, mi sembra e ti fanno uno sconto fisso ad ogni ordine, io ho fatto quello per tre anni e ho fisso il 3 per cento. Quello per 5 anni da il 5 per cento fisso.
Manda una mail, tra qualche tempo te lo proporranno, anche se ora dicono di no, con me fecero così. A me i tre anni scadono a gennaio, speriamo che me lo facciano rinnovare...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-12-2014, 11:13   #12
Profilo Utente
Lutraz
Gattino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 162
Predefinito Re: Alimentazione (otto) gatti a prezzo accessibile?

A me l'hanno offerto per un anno
Zooplus sempre numero uno, anche se ho trovato un nuovo sito, sempre di sede germania, che vende le stesse marche ma con prezzi migliori, ma per ora non accetta paypal.
Lutraz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-12-2014, 15:42   #13
Profilo Utente
Moidil
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 25
Predefinito Re: Alimentazione (otto) gatti a prezzo accessibile?

Grazie davvero a tutte, i vostri consigli sono preziosissimi.

E grazie anche al forum in generale, che è davvero una miniera di informazioni.

Ieri ho ripreso i campioni di urine e nei mici trattati le terapie hanno migliorato la situazione. In un caso (Carlo), invece, un mese e mezzo fa non c'era nulla e adesso sono comparsi questi urati.
Da giorni sono alle prese con le ricerche e mi è venuto un serio sospetto: che siano i croccantini di mantenimento urinary (di varie marche, perché nel caso di Carlo con i Purina Tonus Urinary non c'erano, con gli Ok Cat Urinary sì) che, acidificando il pH, prevengano la formazione di alcuni precipitati (struvite) ma in alcuni soggetti ne causino altri? Boh. È difficile venirne a capo e la Vet ha ammesso di non avere esperienza con questi urati di calcio.

Credo che proverò gli Smilla. Giusto per un mese, poi controllerò di nuovo le urine per verificare che non diano problemi. Magari farò così anche con altre marche che mi avete consigliato, sempre tenendo strettamente sotto controllo la situazione, fino a definire una sorta di piano alimentare.

Mi sono fatta una cultura sul forum anche sul cibo cucinato e mi sa che avete ragione: diventa anche in quel caso una vera e propria "strategia" da studiare a tavolino. La Vet onestamente la aveva fatta molto più semplice di così...

Per quanto riguarda il cibo umido (grazie per le segnalazioni anche in questo caso!) ho visto ieri in un negozio le scatolette da 400 gr Almonature a 1€ l'una, che mi sembra accessibile. Che ne pensate?

Grazie davvero.
Moidil non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-12-2014, 17:01   #14
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimentazione (otto) gatti a prezzo accessibile?

Quote:
Originariamente inviato da Moidil Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda il cibo umido (grazie per le segnalazioni anche in questo caso!) ho visto ieri in un negozio le scatolette da 400 gr Almonature a 1€ l'una, che mi sembra accessibile. Che ne pensate?
Prendile, sono le Almo Daily Menu quindi sono COMPLETE. Io uso le scatolette piccole perché da me le mangia solo un gatto e non sono male!! Quelle da 400gr in offerta le ho prese anch'io e le regalerò a Natale alla colonia vicina a casa mia...
  Vai in cima
Vecchio 03-12-2014, 17:02   #15
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimentazione (otto) gatti a prezzo accessibile?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
E' una promozione che fanno ai migliori clienti, si paga 5 euro per un anno 15 per tre e venti per cinque anni, mi sembra e ti fanno uno sconto fisso ad ogni ordine, io ho fatto quello per tre anni e ho fisso il 3 per cento. Quello per 5 anni da il 5 per cento fisso. Manda una mail, tra qualche tempo te lo proporranno, anche se ora dicono di no, con me fecero così. A me i tre anni scadono a gennaio, speriamo che me lo facciano rinnovare...
Grazie Rita, è molto interessante questa cosa!!
  Vai in cima
Vecchio 03-12-2014, 18:13   #16
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Alimentazione (otto) gatti a prezzo accessibile?

Attenta con Almo che la maggior parte sono complementari, quindi hanno i minerali molto sbilanciati e non vanno date spesso. Se sono quelle che dice 5M e quindi complete, vanno bene!

Secondo me con i problemi urinari è molto importante dare umido, anche se questo ovviamente non vuol dire che le scatolette possano prevenire totalmente laddove c'è predisposizione. Diciamo che però una mano la danno, apportando molta acqua.

Per quanto riguarda i cristalli nelle urine, io sapevo che sono di due tipi, un tipo che si forma per le urine troppo basiche e l'altro per le urine troppo acide. Tendenzialmente gli Urinary delle varie marche mirano ad acidificare e ho letto online che questi urati sono dovuti proprio ad urine troppo acide. Il vet non ti ha detto nulla a riguardo?
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2014, 16:09   #17
Profilo Utente
Moidil
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 25
Predefinito Re: Alimentazione (otto) gatti a prezzo accessibile?

Sono andata a controllare e sì, sono le Daily Menu che dice 5M. Ne ho presa una e l'ho data a quelli che al momento non hanno problemi: la hanno fagocitata.
Ho ordinato da ZP (che mi ha subito proposto il 5% per un anno a 4,90€) qualche latta di Smilla per controllare che sia gradita, oltre al mix di secco che mi aveva consigliato Jamis.

@ Jamis:

Non saprei, la veterinaria mi ha risposto che il discorso che faccio io "è corretto (cioè che sia l'ambiente prolungamente acido dato dal mantenimento urinary a causare gli urati), esistono anche dei farmaci per curare struvite e urati, ma i risultati non sono comparabili con un'alimentazione con Hill's o Royal". Io onestamente non ho capito.

La mia paura è che in realtà loro necessitino solo di una alimentazione migliore, non necessariamente di tipo urinary dissolution. Non mi riferisco al costo, ma al fatto che comunque sto somministrando una terapia (nei Royal S/O) di cui non sono certa abbiano bisogno. Però in quelli curati si sono visti netti miglioramenti...

Jamis, sì, ho letto molto a riguardo anch'io, fino a trovare una tesi che dice che in caso di calcoli (a livello generale) la scatoletta più scadente è comunque migliore di un croccantino medio. Ora, magari questo ragionamento è un po' estremo, però mi rendo conto che una volta risolto il problema, oltre a migliorare la qualità dei croccantini, dovrei dar loro più umido.

Difatti questo problema è iniziato dopo l'estate e durante l'estate loro l'umido me lo schifano. Quindi un minore apporto di acqua, unito ai croccantini che acidificano le urine potrebbe aver portato a tutto ciò.

Comunque i picciotti stanno bene, anche quella che aveva tracce di sangue nelle urine. Probabilmente con un altro mese di terapia la situazione sarà risolta del tutto, ma a me appunto interessa capire come fare in modo che non si verifichi di nuovo.

Sempre grazie dei vostri consigli!
Moidil non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2014, 14:26   #18
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Alimentazione (otto) gatti a prezzo accessibile?

Non sono molto esperta, perché non ho un'esperienza diretta coi cristalli nelle urine per fortuna. Cercando un po' tra i cibi medicati urinary, ho letto che più di uno dichiara di andare bene sia per struvite che per ossalati (ad esempio RC e ProPlan) quindi dovrebbero coprire tutta la gamma, dalle urine troppo acide a quelle troppo basiche. Oltretutto ad esempio RC ha un urinary da usare nel primo periodo e un altro di mantenimento, che teoricamente (ma io non lo farei) si può dare vita natural durante.

Come tanti qui nel forum, anch'io appoggio la teoria del tanto umido e del poco secco, e la metto in pratica coi miei gatti. Credo anche, però, che possa esserci una predisposizione per queste patologie, per la quale non si può fare niente; al contempo cerco comunque di non favorire i problemi dando un'alimentazione ricca quanto più possibile di acqua, ho anche la fontanella che dovrebbe attirare un po' di più i mici con l'acqua corrente invece che ferma.
Su Zooplus (ma anche nei petshop) si trovano umidi dignitosi a pochi soldi, se riesci a farli rientrare nel tuo budget, allora ti consiglio di cercare di darne almeno un po' al giorno.

Per i mici che hanno avuto i cristalli, seguirei la terapia col medicato finché lo dice la vet, poi dalle analisi vedi come è la situazione e se è tutto ok magari torni al cibo normale. Gli Smilla non hanno i minerali più bassi di tutti, ma sono ottimi come prezzo. So che gli Animonda sono più bassi, ma costano anche di più... E se proprio vuoi provarle tutte, potresti anche usare acqua in bottiglia se quella del rubinetto ha molto residuo, ma giusto per eliminare il maggior numero di variabili... poi ovviamente la certezza che non ricapiti più non la può dare nessuno.


Ma lo sconto su Zooplus l'hai chiesto tu?
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2014, 15:47   #19
Profilo Utente
Max_79
Gatto
 
Utente dal: 04 2011
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 524
Predefinito Re: Alimentazione (otto) gatti a prezzo accessibile?

Zoospar te lo propongono sempre (almeno sul tedesco), se non trovo codici sconto del 10% per vecchi clienti mi registro nuovamente e lo zoospar c'è sempre.


Dio ha creato il gatto per permettere all'uomo di poter accarezzare una tigre.

Rocky resterai per sempre nel mio cuore...non ti dimenticherò mai
Max_79 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-01-2015, 11:16   #20
Profilo Utente
Moidil
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 25
Predefinito Re: Alimentazione (otto) gatti a prezzo accessibile?

Scusatemi, ancora un consiglio...

Per quanto riguarda l'umido "grosso" (400gr), meglio le Smilla Delizie o le Almo Nature Daily Menu?
Moidil non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara